Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ricevo e riporto integralmente l'epopea di ILASCUT, ringraziandolo pubblicamente per lo splendido lavoro svolto e qui chiaramente descritto.

Gino

"Prima iscrizione tardiva: missione compiuta!"

Finalmente sono riuscito a portare a termine la pratica di Prima Iscrizione Tardiva della.

Riassumo brevemente la mia storia.

Dopo diversi anni, la scoperta di VOL e del forum INCARTAMENTI mi ha fatto intravedere la possibilità di coronare un sogno: rimettere in strada la Lambretta 125C del Febbraio 1951 appartenuta a mio nonno. Della Lambretta avevo libretto e targa originali (targa RC è Reggio Calabria), ma non il certificato di proprietà o foglio complementare.

E' stato questo particolare insieme ai vari post sul forum che mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Chiesto aiuto a Gipi Rat ho iniziato a percorrere i vari passi:

1. Ho mandato mio padre a chiedere una visura al PRA di RC. Incredibile a dirsi, anche questo è stato un ostacolo da superare. Infatti, dopo aver consultato i registri, i funzionari hanno comunicato a mio padre che la Lambretta non risultava mai iscritta rifiutandosi, però, di rilasciargli alcun documento. Ho allora "rispedito" al PRA mio padre chiedendogli di avere questo benedetto foglio bianco con riportata solo la targa. NIENTE. Ho allora scritto al PRA di ROMA per chiedere conferma sulla possibilità di avere visure "in bianco" e, ricevuta risposta affermativa, ho mandato una terza volta mio padre a Reggio Calabria con una copia dell'email di risposta. A questo punto, il funzionario di turno si è arreso, ha inviato una richiesta altrove e ha chiesto a mio padre di tornare successivamente. Alla QUARTA visita, dietro pagamento di euro 2,84, mio padre ha finalmente ricevuto un fax con riportata la targa, sbarrato e con su un timbro "NON COSTITUISCE CERTIFICAZIONE", ma è stato già un risultato. Siamo a Marzo 2003

2. Scoraggiato dall'esperienza appena descritta presso il PRA di RC, mi sono recato al PRA di Torino con la mia "visura in bianco". Ho scelto rivolgermi a Torino pensando che gli impiegati potessero avere una maggiore familiarità con questo tipo di pratiche considerata la presenza dell'ASI a Torino. Mi sono rivolto all'Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) dove ho trovato piena soddisfazione. Dopo avergli esposto la situazione (scooter ereditato dal nonno, non iscritto, con targa di altra provincia, etc), l'addetto mi ha spiegato la procedura confermando sostanzialmente le indicazioni datami da Gipi. Mi ha consegnato il Modello di Prima Iscrizione (NP-2B) ed in più mi ha dato alcune "dritte", come quella di scegliere per il passaggio di proprietà "fittizio" un amico celibe e residente a Torino. La prima condizione per evitare la doppia firma in caso di comunione dei beni e la seconda per poter effettuare la pratica di iscrizione a Torino. Altro suggerimento, chiedere a varie agenzie col notaio in sede la tariffa per un atto di vendita da fare sul modello Np-2B stesso. Unica nota stonata: la richiesta di avere il libretto aggiornato dalla Motorizzazione PRIMA di procedere all'iscrizione.

3. Rinfrancato, mi sono recato presso la MTC di Torino per chiedere le informazioni necessarie. E' iniziata così la mia odissea!!! L'impiegato allo sportello, evidentemente sconcertato dal trovarsi davanti un libretto originale di 52 anni, ha tirato fuori ogni sorta di impedimento. Mi ha chiesto di avere TRE documenti: un atto di successione da mio nonno a mia madre, un passaggio di proprietà tra mia madre noi fratelli e infine un atto di cessione dai miei fratelli a me!!! Allucinante!!! Stavo per alterarmi e mandarlo a quel paese, ma poi ho deciso di nicchiare e chiedere conferma sul forum. Rassicurato dai vecchi post, ho deciso di ripresentarmi senza accennare alla successione e chiedere semplicemente cosa fare per l'aggiornamento in seguito alla vendita. La cosa si è molto semplificata: un modulo da compilare (Mod. TT 2119), copia integrale della carta di circolazione, copia della patente, versamento da euro 5,16 su c/c 9001, versamento da euro 10,33 su c/c 4028, e copia del passaggio di proprietà. Effettuo i versamenti, le fotocopie, compilo il modulo, ma non faccio l'atto di vendita perchè sul mod. TT 2119 c'è un campo da compilare che non mi convince: il numero di omologazione che non è riportato sul libretto! Mi reco per la terza volta alla MTC e i miei dubbi trovano conferma! Questa volta è un'impiegata che, dato uno sguardo al modulo, i chiede il n. di omologazione. Obietto che, dovrebbe essere la motorizzazione ad avere tale numero, ma lei, dopo aver digitato qualcosa sul terminale, mi dice che non ha assolutamente nulla per quel tipo di moto. Mi rivolgo, allora, nuovamente a VOL e in particolare a Gino che mi mette in contatto con il sig. Gianni Martinelli, webmaster del Lambretta club Italia, responsabile di un Lambretta club Piemonte. Questi mi risponde via email mettendo in copia un altro appassionato, il Sig. Daniele Rey del Lambretta Club Piemonte, e chiedendogli di aiutarmi. Ebbene, ricevo via email da questo appassionato una copia elettronica dell'atto di omologazione della Lambretta 125C con le sue caratteristiche tecniche. Non riuscivo a crederci! Si poteva andare avanti!

4. atto di vendita: contattata un'agenzia di pratiche auto ed esposta la mia necessità, fisso un appuntamento e un collega firma davanti al notaio il modulo NP-2B con cui mi "vende" la lambretta. Pago euro 45,00 (compreso il bollo da euro 10,33) e ripasso dopo una settimana a ritirare l'atto ratificato.

5. con il mod. TT 2119, i versamenti, le fotocopie, la copia dell'atto e copia dell'atto di omologazione mi reco per la QUARTA volta alla MTC: trovo un altro impiegato che, evidentemente appassionato o quanto meno più disponibile, guarda complimentandosi il mio libretto del 1951, controlla il modulo, chiama il collega (quello dei TRE atti notarili) e, mostrandogli divertito l'atto di omologazione, gli dice che dovrà caricare a mano i dati di quella moto!!! Dopodichè, mi stringe la mano e mi consiglia di iniziare la pratica al PRA usando la ricevuta che mi consegna in quanto i tempi per il rilascio del tagliando adesivo saranno un po' lunghi.

6. col modello NP-2b compilato e ratificato dal notaio, la visura in bianco e la ricevuta della MTC mi reco al PRA. Versati euro 41,58 allo sportello mi dicono di ripassare dopo circa 15 giorni per ritirare il CdP.

E' finita!! Tralasciando i successivi DUE passaggi al PRA a causa di errori di trascrizione sul CdP (Gilera anzichè Innocenti alla prima trascrizione e 125E anzichè 125C alla seconda) nel frattempo ho ricevuto il tagliando adesivo dalla MTC e martedì 14 Aprile 2004 ho ritirato il CdP corretto (a parte la dicitura "veicolo con dispositivo antinquinamento").

E' stata una vera e propria impresa durata oltre 1 anno, ma ci sono riuscito. Grazie all'aiuto di VOL ho fatto tutto da solo. Ho conservato libretto e targa originali e questo vale i 107 Euro spesi.

Nel dettaglio, le spese sostenute ammontano a euro 106,91 così distinte:

1) Prima iscrizione tardiva al PRA di Torino

- Visura (PRA di RC) euro 2,84

- emolumenti PRA (modello NP-2B) euro 41,58

2) Passaggio di proprietà con aggiornamento libretto alla MTC di Torino

- versamento c.c. 4028 euro 10,33 + euro 1,00

- versamento c.c. 9001 euro 5,16 + euro 1,00

- spese notarili (presso agenzia pratiche auto) euro 45,00

TOTALE euro 106,91

Ciao,

Ilario alias ILASCUT

Inviato

ALLUCINANTE ODISSEA! Lo stillicidio della elefant-burocrazia. Complimenti però, chi la dura la vince.

Io farei pernacchie a tutti quelli che hanno tentato di mettere i bastoni tra le ruote....(tanto sono senza raggi!)

Ciao, Enrico

• 6 mesi dopo...
Inviato

Ciao, felice per il buon fine della sua storia

chiedo una conferma io

dunque, anche io ho una vespa 125 del 1953 con libretto sul quale è riportato il primo proprietario e il secondo, mia nonna ormai deceduta, e la targa.

La vespa mi è stata regalata dalla nonna.

oggi vado al PRA di asti e la visura dice che la vespa nn è mai stata iscritta, quindi ho il foglio bianco con targa.

la vespa attualmente è dà un conosciuto e sicuro restauratore della zona

che avendo saputo del risultato della visura

mi ha consigliato un signore X che svolge pratiche per moto, dicendo che tutta la burocrazia la affida sempre a questo signore X, quindi anch'esso sembra un personaggio di cui fidarsi...

bene

telefono al signore X, gli spiego al situazione

mi dice che si dovrà anche fare, fra tutte le altre cose, una vendita da una qualunque persona Y (opterei per mia madre) a me.

Svolgerebbe tutto lui, io nn farei neanche un passo, tranne andare a firmare dal notaio, che a detta sua è a 100m dal suo ufficio.

alla fine gli ho chiesto il prezzo

e mi dice che tutto compreso spenderei poco meno di 200 euro

è normale come prezzo o si può risparmiare come l'utente sopra?

grazie

Inviato

Sì, puoi risparmiare esattamente come ILASCUT.

La scrittura privata di compravendita con firme autenticate la puoi fare benissimo con tua madre, anzi è meglio, soprattutto se l'ultima proprietaria intestataria era la tua nonna materna.

Ciao, Gino

Inviato

grazie per la risposta!

si', la nonna era materna

ultima cosa

la scrittura privata costa circa 50 euro da tutti i notai o magari potrò trovare anche prezzi + alti?

Inviato

altro dubbio

"La cosa si ├â┬¿ molto semplificata: un modulo da compilare (Mod. TT 2119), copia integrale della carta di circolazione, copia della patente, versamento da ├óÔÇÜ┬¼ 5,16 su c/c 9001, versamento da ├óÔÇÜ┬¼ 10,33 su c/c 4028, e copia del passaggio di propriet├â . Effettuo i versamenti, le fotocopie, compilo il modulo, ma non faccio l├ó€Ôäóatto di vendita perch├â┬® sul mod. TT 2119 c├ó€Ôäó├â┬¿ un campo da compilare che non mi convince: il numeo di omologazione che non ├â┬¿ riportato sul libretto! Mi reco per la terza volta alla MTC e i miei dubbi trovano conferma├ó€┬ª questa volta ├â┬¿ un├ó€Ôäóimpiegata che, dato uno sguardo al modulo, i chiede il n├é°di omologazione. Obietto che, dovrebbe essere la motorizzazione ad avere tale numero, ma lei, dopo aver digitato qualcosa sul terminale, mi dice che non ha assolutamente nulla per quel tipo di moto. Mi rivolgo, allora, nuovamente a VOL e in particolare a Gino che mi mette in contatto con il sig. Gianni Martinelli, webmaster del Lambretta club Italia. responsabile di un Lambretta club Piemonte. Questi mi risponde via email mettendo in copia un altro appassionato, il Sig. Daniele Rey del Lambretta Club Piemonte, e chiedendogli di aiutarmi. Ebbene, ricevo via email da questo appassionato una copia elettronica dell├ó€Ôäóatto di omologazione della Lambretta 125C con le sue caratteristiche tecniche. Non riuscivo a crederci├ó€┬ª si poteva andare avanti! "

da qui risulta che serve la copia della carta di circolazione, che nn ho

o non capisco a che si riferisce

risulta che serve il numero di omologazione, dove lo trovo?

grazie ancora

Inviato

La carta di circolazione è il libretto.

Il numero di omologazione del modello del veicolo dovrebbe essere impresso sul telaio della vespa, sopra o di fianco alla sigla e numero di telaio, dovrebbe essere qualcosa del tipo: "DGM 1234 OM", o simile. Se non c'è (non sono sicuro che lo mettessero prima del 1958), devi chiedere alla Piaggio.

Ciao, Gino

Inviato

grazie di nuovo

bene, andrò a vedere se trovo il num di OM sul telaio

al max speder' sti 20 euro per la lettera alla piaggio

stamane sono già andato al PRA per il modulo NP-2B

poi subito alla motorizzazione, dove ho preso tutti i moduli

mi manca il notaio

ciao e grazie

continuerò ad aggiornarvi :D

Inviato

ragazzi una tragedia

ho chiamato tre notai e 6 agenzie auto in torino

tra tutti, solo 1 agenzia mi fà l'atto di vendita, forse!!!

la cosa + bella è questa:il primo notaio, dopo i convenevoli, mi ha fatto dire 2 parole e poi mi ha bloccato dicendomi: " So già cosa vuole chiedermi, io questa cosa non la faccio perchè non è regolarissima e non la facevo neanche agli inizi di carriera, perciò la saluto."

io ci sono rimasto cosi' :shock:

ma è vero che non è una cosa regolare?

ora chiedo a voi

il libretto vecchio, dove risulta proprietaria mia nonna, non lo porto con me quando vado a fare l'atto di vendita, vero?

non è che il notaio me lo chiede e vede che l'intestatario era mia nonna e mi fà casini?

e inoltre

se alla motorizzazione vogliono copia del libretto dove c'è solo il nome della nonna e copia dell'atto di vendita dove ci sarà il mio nome e quello di mia madre, a loro nn viene nessun dubbio?

grazie

Inviato

E' una cosa perfettamente regolare, io stesso ne ho fatta una ieri e, anche se ho dovuto insistere un poco e spiegare come stavano le cose, alla fine me l'hanno fatta, ed era un tantinello più complessa della tua.

Puoi dire al notaio che la vespa ├â┬¿ intestata, sul libretto, a tua nonna che l'ha regalata prima di morire a tua madre e che tua madre (figlia di tua nonna) vuole regalarla a te, ma la cosa importante ├â┬¿ che la vespa NON E' MAI STATA ISCRITTA AL PRA E CHE SI TRATTA DI UN'IMMATRICOLAZIONE TARDIVA, quindi non avete il foglio complementare perch├â┬®, per quella vespa, non ├â┬¿ MAI stato emesso perch├â┬®, all'epoca, non era obbligatorio e, da allora, la vespa non ha mai circolato. Si tratta semplicemente di una "dichiarazione di vendita" di un veicolo non registrato al PRA e che tu vuoi registrare e del quale la provenienza ├â┬¿ certa.

Ciao, Gino

Inviato

Gino grazie e grazie

mi stampo la tua risposta :)

la prox settimana andrò a fare l'atto

ciao

Inviato

ciao

sto per andare dal notaio

volevo sapere se

la frase

"Omologato dall'ispettorato generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione con atto n├é°327 del 7 giugno 1953"

tratto dalla scheda tecnica della mia vespa

rappresenta il numero di omologazione che mi richiede la modulistica

grazie

Inviato

Ciao Repergogian,

non mi ero accorto che eri di Torino!!!

mandami un messaggio privato così posso darti qualche dritta anche per il notaio.

per il numero di omologazione, fai come me: porta una copia della scheda tecnica dove compare la dicitura che hai riportato alla MTC e falla vedere all'impiegato.

poi ci pensa lui (si spera). Attenzione che allo sportello della MTC di Torino in genere si alternano tre tipi: cerca di parlare con il più giovane (che da quel che ho capito è anche il più alto in grado) perchè la donna bassa e l'uomo di mezza età non hanno alcuna voglia di lavorare/aiutarti!

Ciao,

Ilascut

SOCIO VOL 203

Inviato
Ciao Repergogian,

non mi ero accorto che eri di Torino!!!

mandami un messaggio privato così posso darti qualche dritta anche per il notaio.

per il numero di omologazione, fai come me: porta una copia della scheda tecnica dove compare la dicitura che hai riportato alla MTC e falla vedere all'impiegato.

poi ci pensa lui (si spera). Attenzione che allo sportello della MTC di Torino in genere si alternano tre tipi: cerca di parlare con il più giovane (che da quel che ho capito è anche il più alto in grado) perchè la donna bassa e l'uomo di mezza età non hanno alcuna voglia di lavorare/aiutarti!

Ciao,

Ilascut

SOCIO VOL 203

hai pvt

ciao

• 3 settimane dopo...
Inviato

news

lunedi' sono andato in agenzia dal notaio con mia madre per la "vendita"

mia madre ha firmato e martedi' dovrei riavere il modulo del pra validato in utto e per tutto

sperem!

alla prox 8)

Inviato

ho ritirato ieri il modulo validato dal notaio

domani vado in motorizzazione

spero di nn avere problemi con il numero di omlogazione....

anche perchè sul telaio della mia vespa, causa modello vecchio, il numero nn si metteva ancora.

a domani :(

Inviato

sembra proseguire senza intoppi la faccenda

oggi sono andato in motorizzazione e lasciato la pratica

"il campo del numero di omologazione nn è necessario compilarlo"

mi ha detto la signora

bò, nn c capisco + na mazza

ad alcuni lo kiedono, a me nò

meglio cosi'

fra una settimana è pronta l'etichetta e poi PRA, per il passo finale

ciao

Inviato

bene bene

anadato in motorizzazione e ricevuta la mitica etichetta

ora nn mi resta che andare al pra lunedi

ciaoooooooooo :D

Inviato

stamattina sono andato al pra

pagato 42 euro

e domattina mi danno il Cdp

quindi la storia è finita :D

Inviato

finita!!!!!!!!!

ho preso adesso il Cdp!!!!!!!

ringrazio tutti

ILASCUT e GiPiRat per il supporto e le dritte;

come vedete, a fare tutto, ho impiegato meno di 2 mesi

ciao!!!!!!!

• 1 mese dopo...
Inviato

o4fk.jpg

eccola a casa

le foto nn sono perfette, ma si capisce di che si tratta

:D

cmq

per assicurarla dev iscrivermi all'FMI

sono andato alle GENERALI

e per 1 anno di assicurazione mi hanno kiesto 580 euro!!!!

ma siamo matti da legare!

ciaooooooooooo

Inviato

Complimenti, è bellissima.

Lascia perdere le Generali e fai il giro delle agenzie, chiedendo un'assicurazione per veicolo d'epoca e facendogli notare l'anno di costruzione!

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...