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Ma un cilindro rettificato....


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....può essere più spompo di prima?

Ciao a tutti, ho avuto la malsana idea di fare rettificare il cilindro del mio P200E del 1979 ancora originale con oltre 50.000 km, ma purtroppo non ha più le prestazioni di prima. Se le tolleranze sono state rispettate, può essere che i pistoni attuali abbiano qualcosa di diverso da quelli dell'epoca? A qualcuno è capitato qualcosa del genere? Non riesco proprio capire cosa sia successo, almeno 1000 km li ho già fatti, non credo abbia bisogno di farne ancora per slegarsi un po'...

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In teoria deve andare come prima,nella peggiore delle ipotesi.Oltre al cilindro è stato toccato o cambiato qualcos'altro?Chi lo ha montato?Perchè per sembrare piu spompato o hanno messo un pistone ad minchiam compatibile come misura ma con finestre o altezza di compressione sbagliate se per il resto è tutto uguale.

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Ciao, do per scontato che tu non abbia toccato altro e il rimontaggio sia stato fatto correttamente (tipo prigionieri stretti correttamente, ecc).

Se il pistone vecchio aveva 50.000km, come dice anche Psyco peggio di prima non può andare.

Confronta i due pistoni con un calibro; poi verifica che le fasce abbiano la corretta tolleranza. Poi prova a vedere se nel frattempo magari si è sporcato il carburatore; una pulitina ai getti non fa male.

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Provo a rispondere in contemporanea a tutti.

Smontaggio e rimontaggio l'ho eseguito io, sono abbastanza pratico, è una vespa che ho acquistato un anno fa e durante l'inverno l'ho completamente restaurata di carrozzeria, per quanto riguarda il motore invece oltre al consueto lavaggio e alla (maledetta) rettifica, non ho fatto altro che aprire un attimo i carter solo per sostituire l'OR della leva della messa in moto dal momento che perdeva un po' di olio, ma li ho richiusi esattamente com'erano, senza sostituire nemmeno un paraolio (era ancora ok anche la crocera), proprio per il fatto che andava così bene che volevo toccarlo il meno possibile. Gli ho fatto fare giusto la rettifica dal momento che era smontato poichè il pistone comunque ai lati era già piuttosto annerito, ma averlo saputo... Il lavoro al cilindro l'ha fatto un rettificatore abbastanza conosciuto e rinomato dalle mie parti, utilizzando un pistone asso originale Piaggio, tra l'altro nel dubbio dopo un po' l'ho rismontato e riportato per farglielo ricontrollare. L'assemblaggio direi che sia tutto ok, non esce nulla tra la testa e il cilindro, tra il collettore di scarico e il cilindro e nemmeno da sotto il carburatore, è un motore completamente sigillato, anche dopo una tirata a tutto gas appena chiudo torna immediatamente ad un minimo regolare, quindi meglio di così.... Il carburatore l'avevo già tutto pulito, la marmitta è nuova, a questo punto mi verrebbe da pensare a differenze tra i pistoni, anche se mi sembra strano, comunque appena avrò un momento lo smonterò di nuovo e proverò a paragonarlo al vecchio.

Modificato da t5
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Ringrazio intanto per i vostri consigli, appena ho finito di ripristinare l'altro mio 200 dalla manutenzione straordinaria che gli sto facendo (uno funzionante mi serve, visto che lo uso tutti i giorni per andare a lavorare), dopo mi ridedico a questa e proverò a fare qualche verifica. Poi vi farò sapere....

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Sì, l'anticipo è su A esattamente come prima della rettifica. Avevo in effetti pensato di provare a modificare anche quella, ma non so se possa esserci qualche correlazione col fatto che è stato rettificato e quindi cambiato il pistone, anche perchè ha perso sia in brillantezza che in velocità e variando l'anticipo solitamente tendi a perdere in un senso e guadagnare nell'altro e viceversa.

Modificato da t5
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Ma che strano ...

Se hai la marmitta vecchia prova a metterla su, per vedere se cambia qualcosa.

Hai scritto di pistone Asso nuovo marchiato Piaggio; hai confrontato vecchio e nuovo? Hai controllato infilando il pistone dentro il cilindro che le finestrature del pistone corrispondano a quelle del cilindro?

Anni fa mi ero accorto che in un cilindro 200, nuovo, di quelli "commerciali" senza marca e con costo inferiore ai 100 euro, le finestre sulla canna del cilindro non corrispondevano con quelle del pistone. Ed essendo il 200 un piston ported ... se non corrispondono e finestre sul pistone alle luci del cilindro succede che restano mezze tappate e il motore non rende.

Altro non so onestamente che cosa pensare.

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A provare di sostituire la marmitta ci avevo già fatto un mezzo pensiero, senza troppe speranze per la verità dal momento che era nuova (originale Piaggio tra l'altro), per cui mi ero già fatto prestare una marmitta nuova che aveva un mio amico e proprio nel tardo pomeriggio ho provveduto alla sostituzione. Appena smontata ho avuto una sorpresa che per un po' mi ha fatto sperare di aver trovato la soluzione, ovvero uno strano rumore di ferraglia all'interno con qualcosa che si sente spostarsi. Stai a vedere che c'è qualcosa che ostruisce lo scarico, mi sono detto, ma appena l'ho provata nel breve giro cittadino che ho fatto dopo, non mi è sembrato d'aver riscontrato nessun miglioramento. Domattina nel recarmi al lavoro la riprovo per bene, ma mi sa che in definitiva non mi resta che la....vivisezione del cilindro, con relativo paragone tra pistone vecchio e pistone nuovo, compresa la prova della bilancia, non si sa mai.... Ovviamente provvederò poi anche alla vivisezione della marmitta per vedere cosa cavolo è successo, complimenti comunque a chi l'ha costruita per la qualità....._down__down_

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Faccio una domanda stupida,ma a me è successo su un polini 177 fresco di rettifica e appena rodato... hai controllato l'usura delle fasce elastiche? quando ho montato questo cilindro non ho ripassato con la tela il bordo interno dello scarico che era molto "tagliente" e nel tempo del rodaggio (una settimana) o poco più si era mangiato le fasce...

Ciao. Clafo.

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5 minuti fa, clafo ha scritto:

Faccio una domanda stupida,ma a me è successo su un polini 177 fresco di rettifica e appena rodato... hai controllato l'usura delle fasce elastiche? quando ho montato questo cilindro non ho ripassato con la tela il bordo interno dello scarico che era molto "tagliente" e nel tempo del rodaggio (una settimana) o poco più si era mangiato le fasce...

Ciao. Clafo.

Ciao Clafo!

Può anche essere; dopo la rettifica il cilindro va lavato per bene, perchè la rettifica lascia residui di olio emulsionato e di limatura, se non lo si lava le fasce durano niente, si consumano di brutta.

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Il cilindro era ok, l'ho pulito prima di montarlo e non ho notato nulla di strano nelle varie luci, tra l'altro è stata una rettifica di appena 2 decimi che quindi difficilmente avrebbe creato grosse bave.

Nel frattempo curioso di paragonare il pistone a quello precedente l'ho rismontato e messi a fianco. Facendo qualche misura col calibro, non ho notato nulla di particolare, le uniche differenze sono che nel nuovo le finestre sono addirittura un po' più smussate rispetto al vecchio (cosa che non dovrebbe fargli male) e che sempre nel nuovo alla prova bilancia risultano circa 10 grammi in più, cosa che in un pistone di circa 250 grammi non credo posa fare particolari differenze. A forza di fare dei km mi sembra che si sia leggermente (e sottolineo leggermente) un po' slegato, mi verrebbe quasi da pensare che il vecchio pistone con i suoi 50.000 km avesse un tipo di usura che invece di perdere in prestazioni lo portasse anzi a scorrere meglio all'interno del cilindro e quindi andare più forte. Se pensate che abbia detto un'eresia siete autorizzati ad insultarmi...:S

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