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Inviato

Buongiorno a tutti, da un po di tempo la mia p125x era spompa ho aperto il motore e ho trovato questo.

Secondo voi a cosa è dovuta tutta quella bruciatura? Olio errato, carburazione o qualcosa d'altro?

Inoltre noto alcuni leggeri segni di grippata sia sul pistone che nel cilindro.

Meglio rettificarlo o sostituirlo?

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Inviato (modificato)

Usura fasce(magari anche incollaggio di una delle due) e gas bollenti che passano al di sotto.Fallo misurare per bene,se fosse anche un pò ovalizzato sarebbe opportuna una rettifica e torna nuovo.

Modificato da psycovespa77
Inviato
2 ore fa, EASY11 ha scritto:

Grazie kl01, mi sai anche dire cosa c'è che non va? Come mai è successo questo?

Normale usura da funzionamento, nei cilindri in ghisa la tolleranza è maggiore e le fasce tendono a usurarsi prima che i cilindri in lega.

Quanti km ha sulle spalle quel motore?

Inviato
1 minuto fa, kl01 ha scritto:

Normale usura da funzionamento, nei cilindri in ghisa la tolleranza è maggiore e le fasce tendono a usurarsi prima che i cilindri in lega.

Quanti km ha sulle spalle quel motore?

Solo 3.000

Inviato
2 minuti fa, kl01 ha scritto:

Non molti, ecco perchè il pistone è in buone condizioni.

Quindi non mi devo preoccupare per i lievi segni di grippautra su cilindro e pistone?

Inviato (modificato)

Aggiungo che ho fatto circa 120 km con il carburatore 20/17 (invece che il 20/20) perchè il meccanico aveva sbagliato a montarlo....

Possibile che il nero sia dovuto in particolare a questo evento?

Modificato da EASY11
Inviato

Se è montato e carburato bene,funziona anche coi il 16/10 della special.Non credi siano stati solo gli ultimi 120km a ridurlo cosi.Forse usi un tipo di olio che non lega con le temperature di esercizio del motore vespa,tra le altre ipotesi.

Inviato
3 minuti fa, psycovespa77 ha scritto:

Se è montato e carburato bene,funziona anche coi il 16/10 della special.Non credi siano stati solo gli ultimi 120km a ridurlo cosi.Forse usi un tipo di olio che non lega con le temperature di esercizio del motore vespa,tra le altre ipotesi.

Uso castrol top50 2t

Inviato (modificato)

Sistema il gt come credi,rettifica o solo fasce nuove ma solo dopo averlo fatto misurare e mi raccomando..prima di rimontarlo smussa tutti i bordi dei travasi in camma che se ci passi il dito probabilmente sono taglienti e ti consumano le fasce alla svelta.Cilindro con 3000km originale piaggio o copia estera a basso costo?L'olio top 50 a me non ha causato questi arrosti in gioventu.

Modificato da psycovespa77
Inviato

Un pistone in alluminio su un cilindro in alluminio, con per giunta la fascia superiore a "L", ha maggiore tenuta e si sporca soltanto nel cielo.

Altro discorso pistone alluminio e cilindro in ghisa, le tolleranza devono essere maggiori perchè dilatano in modo diverso col calore del funzionamento.

Un po' di bruciatura con cilindro in ghisa ci sarà sempre.

image.jpg

Inviato

Un tempo avrei consigliato di fare lucidare il cilindro, lavarlo per bene con benzina e cambiare fasce.

Ma questo comporta un piccolo aumento del diametro del cilindro, dopo due o tre volte che lo fai comincia a scampanare perchè il pistone ci sta dentro un po' largo.

Per questo sono conservativo e dubito persino che sia necessario cambiare le fasce, in fondo non c'è troppo nero sotto le fasce attuali.

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