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Pistone bruciato


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Buongiorno a tutti, da un po di tempo la mia p125x era spompa ho aperto il motore e ho trovato questo.

Secondo voi a cosa è dovuta tutta quella bruciatura? Olio errato, carburazione o qualcosa d'altro?

Inoltre noto alcuni leggeri segni di grippata sia sul pistone che nel cilindro.

Meglio rettificarlo o sostituirlo?

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2 ore fa, EASY11 ha scritto:

Grazie kl01, mi sai anche dire cosa c'è che non va? Come mai è successo questo?

Normale usura da funzionamento, nei cilindri in ghisa la tolleranza è maggiore e le fasce tendono a usurarsi prima che i cilindri in lega.

Quanti km ha sulle spalle quel motore?

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3 minuti fa, psycovespa77 ha scritto:

Se è montato e carburato bene,funziona anche coi il 16/10 della special.Non credi siano stati solo gli ultimi 120km a ridurlo cosi.Forse usi un tipo di olio che non lega con le temperature di esercizio del motore vespa,tra le altre ipotesi.

Uso castrol top50 2t

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Sistema il gt come credi,rettifica o solo fasce nuove ma solo dopo averlo fatto misurare e mi raccomando..prima di rimontarlo smussa tutti i bordi dei travasi in camma che se ci passi il dito probabilmente sono taglienti e ti consumano le fasce alla svelta.Cilindro con 3000km originale piaggio o copia estera a basso costo?L'olio top 50 a me non ha causato questi arrosti in gioventu.

Modificato da psycovespa77
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Un pistone in alluminio su un cilindro in alluminio, con per giunta la fascia superiore a "L", ha maggiore tenuta e si sporca soltanto nel cielo.

Altro discorso pistone alluminio e cilindro in ghisa, le tolleranza devono essere maggiori perchè dilatano in modo diverso col calore del funzionamento.

Un po' di bruciatura con cilindro in ghisa ci sarà sempre.

image.jpg

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Un tempo avrei consigliato di fare lucidare il cilindro, lavarlo per bene con benzina e cambiare fasce.

Ma questo comporta un piccolo aumento del diametro del cilindro, dopo due o tre volte che lo fai comincia a scampanare perchè il pistone ci sta dentro un po' largo.

Per questo sono conservativo e dubito persino che sia necessario cambiare le fasce, in fondo non c'è troppo nero sotto le fasce attuali.

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