Vai al contenuto

Pistone bruciato

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, da un po di tempo la mia p125x era spompa ho aperto il motore e ho trovato questo.

Secondo voi a cosa è dovuta tutta quella bruciatura? Olio errato, carburazione o qualcosa d'altro?

Inoltre noto alcuni leggeri segni di grippata sia sul pistone che nel cilindro.

Meglio rettificarlo o sostituirlo?

IMG_20161004_082413546.jpg

IMG_20161004_082418230.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

2 ore fa, EASY11 ha scritto:

Grazie kl01, mi sai anche dire cosa c'è che non va? Come mai è successo questo?

Normale usura da funzionamento, nei cilindri in ghisa la tolleranza è maggiore e le fasce tendono a usurarsi prima che i cilindri in lega.

Quanti km ha sulle spalle quel motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, psycovespa77 ha scritto:

Se è montato e carburato bene,funziona anche coi il 16/10 della special.Non credi siano stati solo gli ultimi 120km a ridurlo cosi.Forse usi un tipo di olio che non lega con le temperature di esercizio del motore vespa,tra le altre ipotesi.

Uso castrol top50 2t

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistema il gt come credi,rettifica o solo fasce nuove ma solo dopo averlo fatto misurare e mi raccomando..prima di rimontarlo smussa tutti i bordi dei travasi in camma che se ci passi il dito probabilmente sono taglienti e ti consumano le fasce alla svelta.Cilindro con 3000km originale piaggio o copia estera a basso costo?L'olio top 50 a me non ha causato questi arrosti in gioventu.

Modificato da psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Un pistone in alluminio su un cilindro in alluminio, con per giunta la fascia superiore a "L", ha maggiore tenuta e si sporca soltanto nel cielo.

Altro discorso pistone alluminio e cilindro in ghisa, le tolleranza devono essere maggiori perchè dilatano in modo diverso col calore del funzionamento.

Un po' di bruciatura con cilindro in ghisa ci sarà sempre.

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo avrei consigliato di fare lucidare il cilindro, lavarlo per bene con benzina e cambiare fasce.

Ma questo comporta un piccolo aumento del diametro del cilindro, dopo due o tre volte che lo fai comincia a scampanare perchè il pistone ci sta dentro un po' largo.

Per questo sono conservativo e dubito persino che sia necessario cambiare le fasce, in fondo non c'è troppo nero sotto le fasce attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...