Sunazur Inviato 5 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2016 Ciao , rientro dopo un periodo di assenza in VOL essendo reduce di una crisi violenta di guzzite da tempo ho notato che la mia px in discesa e in folle ( oppure con frizione staccata ) fa un rumore tipo 'tac tac tac' proveniente dalla ruota posteriore . Oggi ho messo la vespa poggiata con un pezzo di legno sul blocco motore per lasciare la ruota posteriore libera e in folle ruotando a mano la ruota il rumore avvertito in movimento si percepisce chiaramente . Il rumore si avverte facendo girare la ruota nei due sensi , la cadenza del 'tac tac' è proporzionale alla velocità di rotazione ma non influente al fatto di tirare o no la frizione . escludo un problema di gomma/cerchio che toccano il coperchio frizione o affini oppure un problema di chassis / ammortizzatore (rumore si avverte a vespa ferma e senza peso messa sul cavalletto ) . la ruota è solidamente affrancata al mozzo e non ha movimenti percettibili che non siano assiali . In verità ci sono tracce di trasudo olio attorno alla ruota provenienti credo dal paraolio. domanda : in folle non ci sono parti in movimento collegate alla ruota ? Il rumore è preciso , quasi secco , ma la ruota gira libera e senza strisciare ..... idee ??? Grazie , Sun Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franzpero Inviato 6 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2016 Ho paura che tu debba smontare il mozzo e controllare il cuscinetto dell'albero. Francesco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peppinolavespa Inviato 6 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2016 è successa la stessa cosa identica a me al raid delle alpi marittime:si è staccato il corteco paraolio facendo entrare l'olio all'interno della ruota posteriore tra tamburo e ganasce. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 6 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2016 Controlla i cavi del cambio, potrebbe essere la crocera che pizzica leggermente un ingranaggio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sunazur Inviato 6 Ottobre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2016 16 minuti fa, kl01 ha scritto: Controlla i cavi del cambio, potrebbe essere la crocera che pizzica leggermente un ingranaggio. Ciao puoi spiegar(mi)ti meglio ? In effetti la pista è interessante e probabile ... devo vedere a livello di scatola selettore ?? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sunazur Inviato 6 Ottobre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2016 Pensandoci potrebbe bene essere , forse devo smontare tutta la scatola selettore e rimontarla 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kl01 Inviato 6 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2016 Se i cavi sono mal tirati o roba del genere costringono il preselettore a mettere la crocera in una posizione imperfetta, basta poco e pizzica un po' gli ingranaggi del cambio. Ti basta controllare i cavi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa66 Inviato 7 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2016 Ciao Sanazur ti consiglio di smontare il tamburo e controllare che le ganasce siano a posto con i fermini , puo essere che toccano nelle nervature del tambuto. per essere sicuro che non sono le ganasce smontale rimonta il tamburo stringi il dado e fai girare a folle a mano cosi puoi sentire se ci sono rumori strani se sono le ganasce le smerigli un po. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sunazur Inviato 7 Ottobre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2016 Ok, faccio cosi !!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sunazur Inviato 12 Ottobre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2016 ciao, allora ho leggermente 'risistemato' i cavi del cambio e tutto e'andato a posto ... curioso .,... grazie ... !!!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baffone Inviato 12 Ottobre 2016 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2016 Curioso ? La dritta di KL01 è vangelo !!!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
VESPA 50 HP - MOTORE V
Da biolawless, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa FL2 50 HP - Motore V
Vespa FL2 50 HP - Motore V
Getti dell'orto vs getti polini
Da giacobino, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Info restauro Vespa 125 VNB '64
Da LorenzoB, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Immagini