Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno è da un po di tempo che ho un problema con la mia vespa150 sprint del 2016, che il mio concessionario non è riuscito a risolvere.  Praticamente quando comincia a fare freddo non parte più e ha  fa sempre fatto  del fumo nero anche da nuova , specialmente nei periodi più freddi. Accetto ogni consiglio,  o informazione grazie mille in anticipo 

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Se fuma nero è benzina incombusta. 

Per me hai un problema al sistema di iniezione: o l'iniettore o la centralina.

Nei motori I-Get euro 4 come quello che monta la tua vespa, la centralina è equipaggiata con un sensore barometrico che dovrebbe garantire l'ottimizzazione della combustione in base alla pressione atmosferica e quindi anche in base al l'altitudine. Se questo sensore è sballato la carburazione va a farsi friggere. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato
17 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Nei motori I-Get euro 4 come quello che monta la tua vespa, la centralina è equipaggiata con un sensore barometrico che dovrebbe garantire l'ottimizzazione della combustione in base alla pressione atmosferica e quindi anche in base al l'altitudine. Se questo sensore è sballato la carburazione va a farsi friggere. 

Wowww.... 😅

Inviato
2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Grazie mille per l attenzione, quindi dovrei cambiare centralina, e scusa l'ignoranza ma che centralina potrei montare?

Inviato

@Gianfranco1976 Devi montare la sua centralina originale, qualora la causa sia realmente quella perché, come ho detto sopra, potrebbe anche essere l'iniettore, o un cavo ecc. 

Il mio consiglio è di portarla in un centro Piaggio, ovvero seguirei il consiglio di @pelle, cui mi associo: sono pezzi molto costosi, non si può andare "a sentimento" e provare a sostituirli... cambia meccanico! 

Riguardo la domanda sulla diagnostica, si, è possibile fare la diagnosi come per le autovetture, ma la Vespa ha un connettore particolare  e non è possibile connettere un ELM 327 (interfaccia hw/sw) che ha standard OBD. Inoltre serve un software per analizzare i dati, che peraltro da quello che ho letto in giro non sono tutti disponibili nelle versioni freeware, in pratica serve il suo software originale di cui dispongono solo i centri autorizzati. 

• Like 1
Inviato
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

la Vespa ha un connettore particolare  e non è possibile connettere un ELM 327 (interfaccia hw/sw) che ha standard OBD. Inoltre serve un software per analizzare i dati, che peraltro da quello che ho letto in giro non sono tutti disponibili nelle versioni freeware, in pratica serve il suo software originale di cui dispongono solo i centri autorizzati. 

Si fa, si fa, connettore e software da utilizzare sono quelli della Uno Turbo, al connettore colleghi un adattatore OBDII.

152189753_10223488208820877_5449836473816793006_n.jpg

153005249_10223488210340915_8455908535541835313_n.jpg

152731023_10223488212780976_7192661084732919072_n.jpg

152731200_10223488210020907_8013689270532936209_n (1).jpg

153079929_10223488208260863_2269858332274902697_n.jpg

• Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...