Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve gente, 

premetto che sono un nuovo vespista e di motori ne capisco ben poco oltre alle nozioni base.

da pochi giorni sono in possessi di un px 150e arcobaleno dell'85 tutto originale con miscelatore.

provo a spiegare in breve il "problema"... allora, innanzi tutto quando la accendo da fredda per qualche minuto fa un bel po di fumo azzurrino che gia dopo uno o due chilometri smette, ho letto che potrebbe essere il tipo di olio (che ora non ricordo proprio quale olio sia, ho la bottiglia giu in garage e non ho pensato di leggere che tipo di olio è) o potrebbe essere qualcosa legato alla carburazione?

il secondo problemino riguarda la prima marcia, che sempre a freddo, la sento un po deboluccia, non saprei come spiegare ma quando provo ad accelerare un po sembra quasi che perda i colpi che non riesca a salire di giri. poi una volta messa la seconda va tutto bene.

scusate il mio lessico troppo spartano.

qualcuno sa dirmi a cosa potrebbero essere dovuti questi due problemini?

Inviato (modificato)

Ciao e complimenti per  l'ottimo acquisto! 

Ho la tua stessa vespa, stesso anno ma in versione Elestart.

Le cause del fumo possono essere molteplici, a partire all'olio, da come fai la messa in moto, alla carburazione troppo grassa al minimo o trafilamenti nel carburatore (e questo spiega il tartagliamento a freddo in prima marcia) o a problemi più gravi tipo il paraolio dell'albero lato frizione danneggiato, che fa passare olio dal cambio in camera di manovella. 

Innanzitutto quando la metti in moto togli subito lo starter appena il motore parte, non lasciarla con l'aria tirata perché si ingolfa. 

Chiudi sempre il rubinetto della benzina quando non la usi, potrebbero esserci dei trafilamenti nel carburatore. 

Non riempire mai il serbatoio fino all'orlo, altrimenti la benzina scende attraverso lo sfiato anche se il rubinetto è chiuso. 

Verifica se il dosaggio della miscela al minimo è corretto lasciando il motore in moto al minimo (dopo averlo ben scaldato con un giretto di qualche km) per almeno 5 minuti, così da vedere se tende a perdere giri ed ingolfarsi, e quindi se poi accelerando tartaglia e fuma di nuovo. 

Per il paraolio puoi controllare se l'olio nel cambio puzza di benzina. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato
Il 24/6/2024 at 21:59, canvas ha scritto:

salve gente, 

premetto che sono un nuovo vespista e di motori ne capisco ben poco oltre alle nozioni base.

da pochi giorni sono in possessi di un px 150e arcobaleno dell'85 tutto originale con miscelatore.

provo a spiegare in breve il "problema"... allora, innanzi tutto quando la accendo da fredda per qualche minuto fa un bel po di fumo azzurrino che gia dopo uno o due chilometri smette, ho letto che potrebbe essere il tipo di olio (che ora non ricordo proprio quale olio sia, ho la bottiglia giu in garage e non ho pensato di leggere che tipo di olio è) o potrebbe essere qualcosa legato alla carburazione?

il secondo problemino riguarda la prima marcia, che sempre a freddo, la sento un po deboluccia, non saprei come spiegare ma quando provo ad accelerare un po sembra quasi che perda i colpi che non riesca a salire di giri. poi una volta messa la seconda va tutto bene.

scusate il mio lessico troppo spartano.

qualcuno sa dirmi a cosa potrebbero essere dovuti questi due problemini?

1- a me faceva una cosa del genere dopo un fermo di qualche giorno con il rubinetto chiuso, era il paraolio che trafilava.

2- se non l'hai mai fatto farei una pulizia al carburatore con annesso cambio di guarnizioni. Potrebbe essere da regolare un po' la vite regolazione miscela al minimo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...