Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, ho da poco montato un dr 177 sul mio caro px del 79. La vespa va benone, il minimo lo regge alla grande e la candela è di un bel color nocciola. Ho fatto i primi 200km di rodaggio, non tirandola e andando massimo a 60km/h. Cerco di non mantenere stesse velocità per lunghi periodi ma alterno con colpi di acceleratore molto docili. Quanti km mi conisgliate di fare ancora? Leggo che alcuni vanno a pieni es: 4/5 pieni, altri a km. Quanti km mi consigliate di fare? 

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao. 

Il DR è un gt molto affidabile, quasi se non meglio dell'originale. 

Il minimo per considerare ultimato il rodaggio, a detta dei più, sono 500 km.

Personalmente ne faccio almeno 1000 prima di tirare a palla il motore, aumentando piano piano i giri e le velocità man mano che il kmtraggio aumenta. Negli anni ho visto che questo metodo non sbaglia ed il motore dura poi molti anni e molti km. È ovvio che dipende anche da come si usa la vespa, io faccio turismo quindi nulla di estremo, ma molti km di fila a velocità medio elevate, spesso con passeggero e con temperature estive anche torride. L'olio gioca la sua parte, in termini di qualità, ovviamente. 

Poi ognuno ti dirà la sua in base alla propria esperienza. 

• Like 1
Inviato
8 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Il DR è un gt molto affidabile, quasi se non meglio dell'originale. 

Il minimo per considerare ultimato il rodaggio, a detta dei più, sono 500 km.

Personalmente ne faccio almeno 1000 prima di tirare a palla il motore, aumentando piano piano i giri e le velocità man mano che il kmtraggio aumenta. Negli anni ho visto che questo metodo non sbaglia ed il motore dura poi molti anni e molti km. È ovvio che dipende anche da come si usa la vespa, io faccio turismo quindi nulla di estremo, ma molti km di fila a velocità medio elevate, spesso con passeggero e con temperature estive anche torride. L'olio gioca la sua parte, in termini di qualità, ovviamente. 

Poi ognuno ti dirà la sua in base alla propria esperienza. 

Ti ringrazio per la risposta, andrò anche io per i 500 dopo di che inizierò ad aumentare gradualmente le velocità, senza metterlo troppo sotto stress, fin quando arrivato verso i 1000km utilizzerò la vespa togliendomi qualche sfizio su accelerate e giri in compagnia. 

P.S Vanno bene i 60km/h come velocità massima raggiunti durante il rodaggio oppure dovrei abbassare un po’? 

Inviato

Puoi tranquillamente aumentare a 70 km/h...non girare troppo piano e non tenere per troppo tempo una velocità costante. Usala normalmente senza salire troppo di giri, non serve altro. 

Il bel colore nocciola della candela non significa niente se non hai fatto una "prova candela" al massimo dei giri in terza marcia (cosa che ovviamente non avrai fatto), quindi ti chiedo: come è stata impostata la carburazione? 

L'anticipo a quanto è stato messo? 

Inviato
17 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Puoi tranquillamente aumentare a 70 km/h...non girare troppo piano e non tenere per troppo tempo una velocità costante. Usala normalmente senza salire troppo di giri, non serve altro. 

Il bel colore nocciola della candela non significa niente se non hai fatto una "prova candela" al massimo dei giri in terza marcia (cosa che ovviamente non avrai fatto), quindi ti chiedo: come è stata impostata la carburazione? 

L'anticipo a quanto è stato messo? 

Sarò molto onesto, ho portato la vespa da un meccanico apposito per fargli controllare il gruppo termico e per poterla carburare per bene, quindi l’unica cosa che ho fatto e riprendere la vespa diciamo e usarla per il rodaggio. Ammetto di non aver mai tirato in questi 200km una marcia, sempre accelerate docili docili e questa cosa mi sta facendo impazientire molto, non vedo l’ora di farla camminare per bene su qualche bel passo!!!

• Haha 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...