Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti sono Saric per gli amici online ed è il primo post che faccio qui per chiarimenti.

Ho una Vespa 50 special a 4 marce con un 75cc dr 3 travasi del resto ho una campana "50" (su questo sono all'oscuro, non so di preciso) e un carburatore 16/10 originale, come marmitta una proma.

Comunque stavo cercando un carburatore più grande perché sento il motore un po' soffocato quindi sono indeciso se mettere in 16/16 od un 19/19, in giro per internet ho letto che è meglio un PHBG ma non lo riesco a trovare quindi dubito che si possa utilizzare sulla Vespa, oppure che non si possa utilizzare senza metterci mano.

L'ho chiesto anche ad un venditore e mi ha detto che non ha mai sentito mettere un carburatore PHBG su una vespa quindi mi consiglia un SHB.

Se qualcuno mi può aiutare ne sarei grato perché è giorni che ci giro sopra.

Sul proposito del carburatore 19/19 mi hanno detto che si scarbura facilmente.

Modificato da Saric

Inviato

Mostra risultati per 'phbg'. - Forum Vespa online

Esiste in varie misure , solitamente su Vespa small (50 o 125) si monta da 19 o 21 e calza su collettore Primavera da 19.

L'SHB 19 è originale ET3 e se fosse vero che si scarbura sarebbe pieno di ET3 scarburate in giro per il mondo.

L'SHB è basilare e la carburazione è un compromesso, che cmq funziona, il PHBG è un carburatore vero, ma, ha molte variabili, e, se non sai fare una carburazione, ti perdi...

Detto ciò io preferisco i carburatori dove puoi trovare la carburazione perfetta.

Inviato

Bè, su un 75 base è quello più usato, ma se pensi di mettere un 102 o anche di più, stai buttando i soldi.

Cmq sappi che il 19 SHB o SHBC il 75 lo porta senza problemi.

Inviato (modificato)

Grazie però mi sono inteso male, non intendevo che scarbura, ho sbagliato, volevo dire che dovrei controllare costantemente che i getti siano al minimo con un 19.

Giusto? Perché se gli arriva un po' di più affoga...

Perché comunque tra tutte le buche qualcosa si muove e non sono sicuro che resteranno al proprio posto.

(Mi è stato detto così da chi ha esperienza)

Modificato da Saric
Inviato (modificato)

Grazie, se è così allora penso che ne vale la pena di prendere un 19.

Ma penso che stò sul 16/16 per più ripresa.

Modificato da Saric
Inviato
2 ore fa, Saric ha scritto:

Grazie però mi sono inteso male, non intendevo che scarbura, ho sbagliato, volevo dire che dovrei controllare costantemente che i getti siano al minimo con un 19.

Giusto? Perché se gli arriva un po' di più affoga...

Perché comunque tra tutte le buche qualcosa si muove e non sono sicuro che resteranno al proprio posto.

(Mi è stato detto così da chi ha esperienza)

Ma ti sei affidato al Mago di Segrate o al Divino Otelma?

• Haha 1
Inviato

Mah... io mi auguro, che o tu o loro, non vi siate capiti/spiegati bene, oppure, fortuna che oggi ci sono iniezione e centralina con eprom e chip programmabili...

• Like 1
  • 5 mesi dopo...
Inviato

Ora che riguardavo i carburatori rileggevo questa conversazione e fa abbastanza ridere quello che ho detto sul 19 che si scarbura da solo.

Quello che intendeva (mio padre) quando me l'ha detto è che (ovviamente) lasciandoci il getto originale è troppo grassa la carburazione, ora sono molto più informato e volevo solo chiarire questa cosa se qualcuno controllerá questa conversazione in futuro.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...