Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum , quindi perdonatemi se magari sbaglio qualcosa.

sto valutando l'acquisto di un px150 e vorrei dei vs consigli....fra un px150e e un px150e arcobaleno a parità piu o meno di prezzo cosa mi consigliate?...sia per valore che per affidabilità dei componenti?

se poteste indicarmi le motivazioni delle vs valutazioni vi sarei grato  perchè mi aiuterebbe a fare delle valutazioni

sono fissato un pò con avere componenti originali sulla vespa pensando mi garantisca più affidabilità...è una pippa mentale che mi faccio o è fondata?....avevo trovato un px 125 x ma con modifiche pinasco 177 , accensione elettronica...modifiche a frizione e non mi ricordo altro...ma mi spaventava prendere qualcosa di cosi tanto modificato in previsione che magari un giorno mi capitasse di doverla vendere e perderci a motivo delle modifiche.

potete aiutarmi a capire e valutare? grazie a tutti.

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto. 

Innanzitutto va detto che la px150e pre arcobaleno è stata prodotta tra il 1981 ed il 1983, con l'installazione dell'accensione elettronica e dell'impianto a 12V al posto di quella a puntine ed impianto a 6V dei modelli precedenti . Il resto restò pressoché identico. 

La successiva versione Arcobaleno, che rimase in produzione fino agli anni 2000 ~2017 portò un restyling del modello precedente e l'adozione del freno anteriore a camma flottante prima, e freno a disco poi, che miglioró il problema storico della scarsa frenata sui modelli antecedenti. Venne inoltre implementato il blocchetto di accensione sul bloccasterzo anziché sul manubrio, nuova sella, nuovo faro posteriore, nuovo contachilometri, più grande del precedente e con indicatore del livello carburante e spia riserva, miscelatore e cose minori tipo il nasello ed il bauletto di maggiori dimensioni. 

A mio avviso va valutato bene l'anno di immatricolazione per stabilire il prezzo di una Arcobaleno, perché se è degli anni '80 il costo è paragonabile ad una pre, ma se è degli anni' 90, 2000 ed oltre, no. 

La questione originale o non originale è sempre molto relativa, nel senso che è difficile trovare vespe datate cui non sono state messe le mani. La modifica a 177cc con sostituzione gruppo termico e frizione è molto diffusa, e se fatta bene anche molto affidabile, ma non necessaria sulla 150, salvo che non si giri in zone di montagna dove può dare quel poco di brio e potenza in più che male non fanno. Va ricordato che le modifiche di questo genere sono fuorilegge. 

Io al tuo posto prenderei la Arcobaleno (che ho in versione px150e Elestart) solo per il fatto che frena molto bene. Verifica sul libretto la cilindrata, la pre-arcobaleno era 149,5cc e questo le impedisce di entrare sulle tangenziali. L'arcobaleno invece ha sul libretto 150cc (non sono sicuro se tutte le annate rispettano questo parametro, la mia del 1985 si...).

Le versioni tipo la Millennium dal 2010 al 2017 riporta ben 151cc. 

Di sicuro avrò dimenticato qualcosa, attendi altri interventi sulla questione. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 11/07/2024 at 09:51, mares030 ha scritto:

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum , quindi perdonatemi se magari sbaglio qualcosa.

sto valutando l'acquisto di un px150 e vorrei dei vs consigli....fra un px150e e un px150e arcobaleno a parità piu o meno di prezzo cosa mi consigliate?...sia per valore che per affidabilità dei componenti?

se poteste indicarmi le motivazioni delle vs valutazioni vi sarei grato  perchè mi aiuterebbe a fare delle valutazioni

sono fissato un pò con avere componenti originali sulla vespa pensando mi garantisca più affidabilità...è una pippa mentale che mi faccio o è fondata?....avevo trovato un px 125 x ma con modifiche pinasco 177 , accensione elettronica...modifiche a frizione e non mi ricordo altro...ma mi spaventava prendere qualcosa di cosi tanto modificato in previsione che magari un giorno mi capitasse di doverla vendere e perderci a motivo delle modifiche.

potete aiutarmi a capire e valutare? grazie a tutti.

Le ho avute tutte, io non posso che consigliarti la versione ARCOBALENO.

Forcella di qualità superiore (affonda molto meno), bauletto portaoggetti più capiente, indicatore livello della benzina come le moto moderne, con annessa con spia della riserva, davvero comodissima! C'è chi preferisce, come linea, la versione prearcobaleno, in quanto il nasello è meno squadrato, però è più "essenziale", non hai i vantaggi che ti ho elencato del modello Arcobaleno, appunto.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...