Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti,
stamattina ho voluto sistemare un po' la carburazione e mi sono un po' arenato...

prima di tutto ho montato una candela nuova (ngk b7hs).
poi ho serrato la vite dell'aria nella parte posteriore del carburatore e l'ho svitata di 2 giri completi (valore "medio" letto su molti threads).
ho fatto una decina di km andando pianino e la candela ora è in queste condizioni:

WhatsAppImage2024-08-18at12_19_30.thumb.jpeg.42796f3651a07e0e44abdd0d1d6b8c05.jpeg

possibile che la carburazione sia ancora così magra? ero convinto che dopo aver svitato 2 giri avrei trovato la candela nera...
a questo punto mi conviene provare direttamente a svitare un altro giro completo? ho letto che andare in giro con una carburazione troppo magra può fare dei bei danni...

Inviato (modificato)

Si, è vero che girare magro c'è il rischio di grippare, ma non è aprendo la vite della miscela al minimo che si risolve. Quella vite serve solo per la carburazione al minimo, per il medio~massimo va adeguato il getto del massimo. Quella candela è nuova o ha pochi km, serve una candela che abbia fatto almeno 500 km, e la "prova candela" va fatta come si deve, non "andando pianino"! 

Modificato da DoubleG
Inviato

grazie mille, allora oggi pomeriggio rimonto la vecchia candela e vado a fare un giretto tirandoci un po'!

quanti km servono indicativamente perchè il test della candela sia significativo?

Inviato (modificato)

Motore bello caldo, dopo un giro di almeno una mezz'oretta, poi si tirano le marce fino alla terza, quando il motore è al massimo dei giri tiri la frizione e spegni il motore. Accosti, smonti la candela e fai un paio di foto, fatte bene. 

Modificato da DoubleG
Inviato

Se proprio vogliamo essere pignoli, un paio di punti in più sul massimo ci possono ancora stare, ma dipende da come usi la vespa. Se fai giretti dove sei prevalentemente a mezzo gas puoi lasciarla com'è, se fai lunghi tratti a pieno regime meglio aumentare in paio di punti. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...