Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Per farla breve: ho mandato la mail alla motorizzazione per richiedere l'appuntamento (ora vanno per appuntamenti con data e orario che decidono loro, e già questo dice tutto...) per ottenere la sostituzione della targa della mia vespa (d'epoca e quindi un po' malconcia) con la stessa targa rifatta, visto che ora si può.

Bene, non mi hanno concesso l'appuntamento perché dicono che devo andare in un'agenzia di pratiche auto (STA) visto che loro non fanno queste pratiche ai privati. E possibile questa cosa?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)
23 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si, è proprio così, bisogna per forza passare tramite agenzia. Altrimenti come fanno a dissanguarti? 

Però, ed è per questo che chiedevo sul forum, leggendo il decreto attuativo c'è scritto che il cittadino può fare richiesta o ad uno STA o agli sportelli della motorizzazione civile. A meno che non abbia interpretato male il decreto.

Per questo vorrei sapere se qualcuno ha potuto fare la pratica direttamente alla motorizzazione

Modificato da Koenig
Inviato

Di quei pochi casi di cui ho letto su diversi forum qualcuno ci aveva provato, ma aveva ricevuto la stessa risposta che hanno dato a te. È andata peggio ad altri, dove persino le agenzie di pratiche auto non avevano idea di come procedere. Qualcuno invece c'è riuscito, in agenzia, ma i costi sono ben superiori a quelli indicati nel decreto. Se ben ricordo, l'ultimo che ho letto ha speso oltre 700€. 

Inviato

Sono possono rifiutare nessuna pratica richiesta da privato cittadino.. per questo hanno stabilito giornate e personale dedicato

hai inviato una e-mail e ti hanno dato questa risposta... ma rispondento alla email oppure verbalmente .. perchè se la risposta è scritta ci sono gli estremi per una denucia e segnalazione alle autorità , ministero dei trasporti..

la risposta non ha scappatoie : si può fare-- no  non si può fare.. non esiste: la deve fare tizio x te

poi sicuramenrìte faranno di tutto per ostacolare la pratica.. modello non attuale ci vuole il barra bis, versione 1 .. no versione 3.. , compilazione inesatta , versamenti su diversi ccp..marche da bollo..ecc, manca questo..manca quell'atro.. che verrà detto di volta in volta..

ma con determinazione , conoscenza dell'iter burocratico  , molta pazienza e tempo da perdere   si riesce..

poi alla fine dei conti se consideriamo giornate perse, file, rimpalli da un ufficio all'altro  ,ecc , l'agenzia potrebbe anche  convenire... ma non deve essere l'addetto alla motorizzazione a deciderlo...

• Like 2
Inviato (modificato)

La richiesta di appuntamento si deve fare esclusivamente via email e le loro risposte (anche alle mie ulteriori insistenze) le ho tutte in email.

Infatti quello che assolutamente non mi va giù è che possano rifiutare ad un privato cittadino di fare pratiche nei loro uffici solo perché così non devono fare loro il lavoro (unico motivo plausibile). Era venuto in mente anche a me di rigirare le loro risposte al Ministero dei Trasporti. Ovviamente poi non solo non riceverò la targa, ma faranno in modo di farmi demolire la Vespa... :)

Modificato da Koenig
Inviato (modificato)

Questa è la mail che ho appena inviato. Vi farò sapere quando mi rispondono.

"Buongiorno,
ho letto con attenzione la normativa ed il decreto attuativo direttamente dalla Gazzetta Ufficiale: è chiaramente scritto che posso fare la pratica direttamente agli uffici della motorizzazione come privato cittadino. Controllate pure e poi, per cortesia, datemi un appuntamento.
Grazie

Cordiali saluti"

Modificato da Koenig
Inviato

Questa è stata la risposta della motorizzazione:

"Buongiorno, al fine di poterla supportare meglio nella richiesta, se può comunicarci il numero della targa del veicolo per controllo preventivo nell'Archivio Nazionale dei Veicoli e se suddetto veicolo risultasse circolante e già aggiornato nella Carta di Circolazione come veicolo d'interesse storico e collezionistico alla data 25 Novembre 2023."

Che faccio, mi fido e fornisco la targa?

Intanto però non hanno più imposto l'agenzia...

• 7 mesi dopo...
Inviato

Vi aggiorno dicendovi che alla fine ho lasciato perdere, anche perché ho da farne già tante di più importanti di una targa che per il momento ho deciso di non regalare il mio tempo a questi burocrati

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...