Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Buongiorno.

Ho da poco acquistato un VNA2 del 1959, che nasce per essere alimentata con miscela al 5%. 

La mia domanda è: utilizzando un olio sintetico di buona qualità e la benzina di oggi, è ancora necessario (o consigliato) fare la miscela al 5% o è meglio ridurre la % di olio?

Avete esperienza in merito?

Grazie a tutti per la lettura.

Modificato da Francesco96
ERRORE MODELLO
  • Like 1
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Ciao. 

La benzina verde in uso oggi prevederebbe un aumento della percentuale di olio più che una diminuzione, indipendentemente se si utilizzano olii sintetici o meno. L'olio sintetico certamente è migliore dei minerali che si utilizzavano 50 anni fa, e sicuramente garantisce sempre la lubrificazione in condizioni di lavoro estreme, quindi una piccola riduzione della percentuale in linea teorica è possibile, compatibilmente però con l'uso che si fa del motore. Ho amici che girano al 4% con vespe come la tua, ma prevalentemente fanno poca strada ed a bassa velocità. Io sulle mie (a valvola rotante) giro al 2,5% anziché al 2%. A tua discrezione.... 

Dimenticavo...molto più importante assicurarsi che la carburazione sia a posto. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato
4 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

La benzina verde in uso oggi prevederebbe un aumento della percentuale di olio più che una diminuzione, indipendentemente se si utilizzano olii sintetici o meno. L'olio sintetico certamente è migliore dei minerali che si utilizzavano 50 anni fa, e sicuramente garantisce sempre la lubrificazione in condizioni di lavoro estreme, quindi una piccola riduzione della percentuale in linea teorica è possibile, compatibilmente però con l'uso che si fa del motore. Ho amici che girano al 4% con vespe come la tua, ma prevalentemente fanno poca strada ed a bassa velocità. Io sulle mie (a valvola rotante) giro al 2,5% anziché al 2%. A tua discrezione.... 

Dimenticavo...molto più importante assicurarsi che la carburazione sia a posto. 

Grazie della risposta e del consiglio 

• Thanks 1
Inviato
21 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

magari una breve presentazione non guasterebbe 

comunque la vespa VNB1T nasce al 2 % ( ammissione valvola rotante)

da non confondere con la VNA1T piston port

Hai ragione, grazie della correzione :)

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 23/08/2024 at 14:11, Francesco96 ha scritto:

Buongiorno.

Ho da poco acquistato un VNA2 del 1959, che nasce per essere alimentata con miscela al 5%. 

La mia domanda è: utilizzando un olio sintetico di buona qualità e la benzina di oggi, è ancora necessario (o consigliato) fare la miscela al 5% o è meglio ridurre la % di olio?

Avete esperienza in merito?

Grazie a tutti per la lettura.

Ciao Francesco, MAI ridurre la quantità di olio nei motori a due tempi, consiglio mio.

La qualità degli olii è sensibilmente migliorata, e ci mancherebbe, siamo nel 2024! Tuttavia, avere una miglior qualità d'olio non significa ridurre la percentuale di olio nella miscela, questo pur non causandoti un grippaggio nel breve termine, potrebbe rovinare le componenti, penalizzando la longevità del mezzo.

Fai sempre un 5% per stare sicuro, controlla sempre la carburazione come ti hanno ben consigliato qui, fermo restando che le vespe con miscela al 5% non sono le più comode e le più semplici da utilizzare nel quotidiano. Fumosità elevata, scarico che si intasa più facilmente, imbracchiamenti vari. Il modello è stupendo, la versatilità d'uso un po' meno.

Potresti utilizzare la VNA per passeggiatine sporadiche, per un uso più frequente meglio una vespa con miscela al 2%!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...