Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Le prove le devi fare staccando i faston e misurando dal lato a monte, ovvero dove dovrebbe esserci tensione: sotto il nasello devi misurare sul cavo che arriva dal motore, l'altro che va al devio deve rimanere staccato, altrimenti non si capisce dov'è il problema. 

Inviato

Se hai il dubbio che sia il cavo tra motore e nasello, collega i due punti con un cavo esterno volante e vedi se funziona. In pratica colleghi lo statore al devio tramite un cavo esterno, bypassando quello che passa nel tunnel. 

Inviato

ho collegato con filo esterno il blu dello statore al giallo del clacson (che è ancora smontato) e non si accende niente. all'estremità del filo esterno, però, ci sono 5-8 Vca al minimo... uff

Inviato
5 minuti fa, masavini ha scritto:

all'estremità del filo esterno, però, ci sono 5-8 Vca al minimo...

Beh, è già qualcosa. Ora passa allo step successivo: controlla se la tensione arriva al blu sul clacson, e se si, guarda se esce sul giallo. 

Inviato

regolatore ducati con nemmeno 1000 km

boh, a me fa impazzire il fatto che se salgo molto di giri qualcosa succede quasi sempre: o l'impianto si accende e rimane acceso, oppure sfarfalla un po' e poi si rispegne. questo potrebbe essere in qualche modo correlato con un guasto al regolatore? perchè io, da ignorante, non ci vedo nessuna correlazione con un cavo spellato che fa massa...

altre volte, però, salire di giri da anche l'effetto opposto: questa settimana l'impianto ha funzionato bene per un paio di gg, poi su un dritto in cui facevo i 70 all'ora si è spento tutto.

Inviato

Fa una cosa: per provare il regolatore stacca il giallo sul regolatore e collega il blu dello statore (il filo esterno) al suo posto, e vedi cosa succede

Lascia scollegato il clacson , il resto (fari e frecce) dovrebbe funzionare.

Inviato (modificato)
17 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Fa una cosa: per provare il regolatore stacca il giallo sul regolatore e collega il blu dello statore (il filo esterno) al suo posto, e vedi cosa succede

non si accende niente!

dovrei avere ancora in garage il regolatore sostituito in fase di restauro, domani lo provo! a suo tempo fu cambiato perchè il meccanico non sapeva più che pesci pigliare, ma in realtà aveva solo sbagliato un 15-20% dei collegamenti dietro al faro anteriore, quindi può darsi che il vecchio regolatore funzioni (nonostante fosse andato a mollo durante l'alluvione).

eventualmente ci sono altri modi per testare il regolatore?

Modificato da masavini
Inviato (modificato)

Misurare le tensioni. Prova a vedere se sul filo blu che hai collegato al posto del giallo hai tensione (lasciandolo collegato). 

Se si, guarda se sul pin adiacente (dove sono collegati i fili grigio e verde) hai tensione. 

Modificato da DoubleG
Inviato (modificato)
27 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Prova a vedere se sul filo blu che hai collegato al posto del giallo hai tensione (lasciandolo collegato). 

no: da scollegato mi da 4-5 Vca, se lo collego va a zero virgola.

provo il vecchio regolatore?

Modificato da masavini
Inviato

diamo per andato il regolatore: quale potrebbe essere la causa?

a memoria mi sembra che la comparsa del problema sia avvenuta poco dopo 4-500 metri percorsi su una strada allagata con 4/5 cm d'acqua, potrebbe esserci una relazione?

Inviato

ho testato di nuovo il cavo blu in uscita dallo statore: al minimo arriva al max a 3 Vca, dando un po' di gas aumenta leggermente fino a 5-6 Vca (con un picco, durato appena un istante, di 11 Vca).

queste tensioni sono corrette?

Inviato (modificato)

sì, è stato cambiato. ne avevo uno a puntine che è andato a mollo con l'alluvione e il meccanico mi ha consigliato di cambiarlo con uno con accensione elettronica.

il vecchio a puntine ce l'ho ancora, vale la pena provare a rimontarlo? solo che non so se ho la vecchia bobina...

Modificato da masavini
Inviato (modificato)
4 minuti fa, masavini ha scritto:

sì, è stato cambiato. ne avevo uno a puntine che è andato a mollo con l'alluvione e il meccanico mi ha consigliato di cambiarlo con uno con un accensione elettronica.

È stato montato un Ducati o una cinesata? Cambiato anche il volano? 

Modificato da DoubleG

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...