Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum e spero di non aver commesso errori nella pubblicazione.

Qualche settimana fà ho deciso di portare a restaurare completamente la Vespa 125 VNB del '64 che usava mio papà in gioventù.

La Vespa è rimasta ferma per almeno 15/20 anni ed ora la mia idea è di riportarla in perfette condizioni cercando di mantenerla il più possibile nella sua "originalità".

Poiché la Vespa, al tempo, è stata verniciata (molto alla buona) da mio papà di un colore indefinito (tipo giallo/verde) vorrei sapere come io possa fare per risalire al colore originale o ai colori originali in cui veniva prodotto questo modello nel '64.

Da quel che mi è parso di capire dal libretto la Vespa è omologata per 2 passeggeri, al momento però presenta solo la sella del conducente; vorrei pertanto sapere come posso risalire se questa Vespa montasse un'unica sella lunga oppure sella e sellino.

Vi ringrazio in anticipo 

Ciao

Lorenzo

Inviato

Ciao Lorenzo, benvenuto. 

Presumo che la vespa in questione sia una VNB5T, che però è del 1963 e forse immatricolata nel 1964. 

Dovrebbe avere il telaio siglato appunto VNB5T, con numero compreso tra 1101 e 043240. Confermi? 

E motore a 4 marce. 

Il colore originale di questo modello era unico, e nello specifico:

Grigio Ametista 1.298.8710 

copriventola colore Alluminio 1.298.0983 

Fondo Nocciola 3000M

Per la sella del passeggero, era un optional, la vespa usciva con la sola sella del conducente. Non aveva la sella lunga. 

Ti allego scheda tecnica di omologazione (leggi la nota 4)

STO_Vespa_125_da_VNB1T_a_VNB6T.pdf

Inviato (modificato)

Ciao DoubleG,

ti ringrazio per l'esaustiva risposta.

Colgo l'occasione per chiederti dove (in quale parte della Vespa) io possa trovare il codice di cui hai parlato sul telaio.

Ho verificato sul libretto e il numero di telaio risulta essere 04***.

Ciao

Lorenzo

Modificato da LorenzoB
Inviato (modificato)
39 minuti fa, LorenzoB ha scritto:

Ciao DoubleG,

ecco i codici della Vespa: VNB5T 043** - TSM 1134.

Ciao

Lorenzo

Meglio non pubblicarli per esteso...ti consiglio di oscurare le ultime cifre... 

Modificato da DoubleG
Inviato (modificato)

Ah ok, ti ringrazio per il consiglio, ho provveduto ad oscurarli.

Pertanto direi che possiamo confermare che si tratti di una Vespa VNB5T, giusto?

Ma il codice TSM cosa indica?

Per quanto riguarda i colori? Restano confermati quelli che mi hai indicato?

Il 04/11/2024 at 17:06, DoubleG ha scritto:

Grigio Ametista 1.298.8710 

copriventola colore Alluminio 1.298.0983 

Fondo Nocciola 3000M

Un'ultima domanda, per quanto riguarda l'acquisto dei ricambi originali, tipo le 2 selle, i tappetini ecc...; hai qualche marca da consigliarmi?

Ciao

Lorenzo

Modificato da LorenzoB
Inviato
13 minuti fa, LorenzoB ha scritto:

Ma il codice TSM cosa indica?

Non è TSM, ma IGM. È l'omologazione. 

13 minuti fa, LorenzoB ha scritto:

Pertanto direi che possiamo confermare che si tratti di una Vespa VNB5T, giusto?

Si

14 minuti fa, LorenzoB ha scritto:

Per quanto riguarda i colori? Restano confermati quelli che mi hai indicato?

Si

14 minuti fa, LorenzoB ha scritto:

per quanto riguarda l'acquisto dei ricambi originali, tipo le 2 selle, i tappetini ecc...; hai qualche marca da consigliarmi?

Beh...le selle devono essere simili alle originali, marca Aquila, non sono molto esperto di questo modello e non ti so dire come devono essere nei particolari. Idem per il resto. Ne dove acquistarli: di certo online, ma da siti "seri"...posso citare Officina Tonazzo, Mauro Pascoli, o Zangheratti. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...