Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho un px 150 del 2011 quindi con avviamento elettrico e batteria.

Voglio sostituire l'accensione kokusan con una tradizionale. Non riesco a capire se devo installare uno statore a 5 o 7 fili oltre a bobina ducati e volano.

Rimuovendo l'originale mi trovo con un filo blu e uno nero (oltre ai 3 per la bobina) ma leggo che per l'avviamento e la batteria serve lo statore a 7 fili.

Grazie a chi mi può e vuole aiutare

Inviato (modificato)

Ciao. 

Il numero di fili dipende dal tipo di impianto installato. 

Se la tua ha 5 fili, bastano 5 fili. 

Anche la mia del 1985 è una elestart ed ha esattamente gli stessi colori di fili che dici: bianco, rosso e verde per la bobina AT, blu e nero per l'impianto luci e servizi. 

La tua vespa ha il freno a disco?

Modificato da DoubleG
Inviato

Prima di tutto grazie per l'aiuto.. Si ha freno a disco. Non sono riuscito a capire che modelli montano la 7 fili.. Chiaramente essendo una modifica il mio modello non lo trovo.

Ti ringrazio per la dritta, ordino la 5 fili allora. Per fortuna non devo fare modifiche all'impianto!

Inviato

La vendo come ho capito io, le ultime vespe a marce montano accensione kokusan al posto della classica ducati, il problema è che integra un limitatore di giri con ovvi problemi se si elabora il motore.

Dagli schemi che ho trovato l'impianto dovrebbe essere comunque ibrido, la batteria dovrebbe servire solo per l'avviamento.. Spero di aver capito bene e non sono sicuro al 100% che lo schema corrisponda alla mia

Inviato
4 minuti fa, marcos87 ha scritto:

l'impianto dovrebbe essere comunque ibrido, la batteria dovrebbe servire solo per l'avviamento

Sulla mia (non è una "disco") la batteria serve per clacson, frecce ed avviamento. Fari e stop sono invece in ca. 

Inviato

Può essere che sia anche la mia come dici tu, non credo che cambiando accensione abbiano stravolto l'impianto.

Ad ogni modo se dall'impianto mi arrivano solo 2 fili e non 4 credo che la soluzione più ovvia di prenderla a 5 come hai sulla tua sia quella giusta

• Like 1
Inviato

Ho già fatto l'ordine 😅 ho preso l'originale piaggio.. Speriamo duri (e che funzioni tutto) settimana prossima quando mi arriva monto tutto e faccio sapere come va il decollo..

Grazie ancora

• Like 1
Inviato

Aggiorno i risultati della modifica se possono essere utili a qualcuno.

Eliminato accensione kokusan con bobina ducati, statore 5 fili e relativo volano funziona perfettamente!

Grazie per il supporto

• Like 1
  • Thanks 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...