Saric Inviato 23 Dicembre 2024 Segnala Inviato 23 Dicembre 2024 Ciao a tutti, visto che monterò un gruppo termico a corsa lunga dovrò cambiare anche il collettore di scarico della Proma, e mi sono imbattuto in uno interessante e volevo chiedere se mi sapreste dire qualcosa. Il primo è un collettore classico e il secondo lo vedevo un po' più "grande", potrebbe dare qualcosa di più agli alti giri? Cita
500turbo Inviato 24 Dicembre 2024 Segnala Inviato 24 Dicembre 2024 I collettori sono uguali. Se cambia la lunghezza è perchè uno andrà montato per i cilindri corsa corta, l'altro per i corsa lunga. 4 Cita
Saric Inviato 24 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2024 9 ore fa, 500turbo ha scritto: I collettori sono uguali. Se cambia la lunghezza è perchè uno andrà montato per i cilindri corsa corta, l'altro per i corsa lunga. Ok grazie allora è solo una questione di forma, sono entrambi a corsa lunga. Cita
500turbo Inviato 24 Dicembre 2024 Segnala Inviato 24 Dicembre 2024 23 minuti fa, Saric ha scritto: Ok grazie allora è solo una questione di forma Dicesi prospettiva Prospettiva - Wikipedia 2 Cita
Saric Inviato 24 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2024 (modificato) 25 minuti fa, 500turbo ha scritto: Dicesi prospettiva Prospettiva - Wikipedia Sarebbe bello se mettessero più immagini del prodotto... Sono andato a ricontrollare come è fatto il collettore per corsa corta e devo dire che me ne ero dimenticato completamente dimenticato come era fatto 😓. Modificato 24 Dicembre 2024 da Saric Cita
Saric Inviato 24 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2024 Memoria apparte, volendo posso modificare il collettore per adattarlo a corsa lunga? Cita
500turbo Inviato 24 Dicembre 2024 Segnala Inviato 24 Dicembre 2024 10 minuti fa, Saric ha scritto: Memoria apparte, volendo posso modificare il collettore per adattarlo a corsa lunga? Se sai usare una saldatrice e modificare il collettore, può essere fattibile. 2 Cita
Saric Inviato 24 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 24 Dicembre 2024 35 minuti fa, 500turbo ha scritto: Se sai usare una saldatrice e modificare il collettore, può essere fattibile. Si, cosa c'è da cambiare? l'inclinazione? Cita
pelle Inviato 24 Dicembre 2024 Segnala Inviato 24 Dicembre 2024 In pratica lo scarico del corsa lunga è leggermente ruotato in basso rispetto al corsa corta. Io una volta l'ho modificato ad una siluro. Devi tagliare il collettore nel tratto dritto orizzontale, mettere una lamierina davanti alla luce di scarico, montare il moncone e la marmitta, li accosti e dai due punti di saldatura, poi rismonti il tutto e finisci di saldare per bene. La lamierina serve ad evitare che qualche caccola di saldatura finisca nel cilindro. 1 Cita
Saric Inviato 25 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 25 Dicembre 2024 (modificato) 18 ore fa, pelle ha scritto: In pratica lo scarico del corsa lunga è leggermente ruotato in basso rispetto al corsa corta. Io una volta l'ho modificato ad una siluro. Devi tagliare il collettore nel tratto dritto orizzontale, mettere una lamierina davanti alla luce di scarico, montare il moncone e la marmitta, li accosti e dai due punti di saldatura, poi rismonti il tutto e finisci di saldare per bene. La lamierina serve ad evitare che qualche caccola di saldatura finisca nel cilindro. Grazie mille per tutte le informazioni ma di quanto va ruotato più in basso? Se ricordi. Modificato 25 Dicembre 2024 da Saric Cita
pelle Inviato 25 Dicembre 2024 Segnala Inviato 25 Dicembre 2024 Poco, ma vai tranquillo che tanto una volta tagliato quando monti il tutto va in posizione, saldi e sei a posto. 1 Cita
Alevespa Inviato 30 Dicembre 2024 Segnala Inviato 30 Dicembre 2024 ...considera che il collettore idoneo lo trovi per pochi euro in rete.... 👍 1 Cita
Saric Inviato 30 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 30 Dicembre 2024 4 ore fa, Alevespa ha scritto: ...considera che il collettore idoneo lo trovi per pochi euro in rete.... 👍 Lo sto comunque cercando a poco ma se proprio non lo trovo faccio da solo. 1 Cita
Alevespa Inviato 31 Dicembre 2024 Segnala Inviato 31 Dicembre 2024 20 ore fa, Saric ha scritto: Lo sto comunque cercando a poco ma se proprio non lo trovo faccio da solo. Tutto chiaro 👍 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.