Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, visto che monterò un gruppo termico a corsa lunga dovrò cambiare anche il collettore di scarico della Proma, e mi sono imbattuto in uno interessante e volevo chiedere se mi sapreste dire qualcosa.

Il primo è un collettore classico e il secondo lo vedevo un po' più "grande", potrebbe dare qualcosa di più agli alti giri?

IMG_20241209_131744.jpg

Screenshot_2024-12-09-13-14-56-65_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
9 ore fa, 500turbo ha scritto:

I collettori sono uguali. Se cambia la lunghezza è perchè uno andrà montato per i cilindri corsa corta, l'altro per i corsa lunga.

Ok grazie allora è solo una questione di forma, sono entrambi a corsa lunga.

Inviato (modificato)
25 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Dicesi prospettiva

Prospettiva - Wikipedia

Sarebbe bello se mettessero più immagini del prodotto...

Sono andato a ricontrollare come è fatto il collettore per corsa corta e devo dire che me ne ero dimenticato completamente dimenticato come era fatto 😓.

Modificato da Saric
Inviato
10 minuti fa, Saric ha scritto:

Memoria apparte, volendo posso modificare il collettore per adattarlo a corsa lunga?

Se sai usare una saldatrice e modificare il collettore, può essere fattibile. 

• Like 2
Inviato

In pratica lo scarico del corsa lunga è leggermente ruotato in basso rispetto al corsa corta.

Io una volta l'ho modificato ad una siluro.

Devi tagliare il collettore nel tratto dritto orizzontale, mettere una lamierina davanti alla luce di scarico, montare il moncone e la marmitta, li accosti e dai due punti di saldatura, poi rismonti il tutto e finisci di saldare per bene.

La lamierina serve ad evitare che qualche caccola di saldatura finisca nel cilindro.

• Thanks 1
Inviato (modificato)
18 ore fa, pelle ha scritto:

In pratica lo scarico del corsa lunga è leggermente ruotato in basso rispetto al corsa corta.

Io una volta l'ho modificato ad una siluro.

Devi tagliare il collettore nel tratto dritto orizzontale, mettere una lamierina davanti alla luce di scarico, montare il moncone e la marmitta, li accosti e dai due punti di saldatura, poi rismonti il tutto e finisci di saldare per bene.

La lamierina serve ad evitare che qualche caccola di saldatura finisca nel cilindro.

Grazie mille per tutte le informazioni ma di quanto va ruotato più in basso? Se ricordi.

Modificato da Saric
Inviato
4 ore fa, Alevespa ha scritto:

...considera che il collettore idoneo lo trovi per pochi euro in rete.... 👍

Lo sto comunque cercando a poco ma se proprio non lo trovo faccio da solo.

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...