Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, sono un ragazzo di 15 anni e da 2 anni circa guido una Vespa HP 3 marce, e dall'anno scorso circa ho iniziato ad elaborarla, montando un 102cc Olympia, carburatore 19/19, e con i rapporti originali 14/69 andavano bene le marce e le tirava fino a 60kmh circa dove non andava più. Ieri dopo circa 10 ore di lavoro siamo riusciti a montare i rapporti a denti dritti RMS 24/72, e oggi sono andato a provare la vespa e in prima e in seconda va bene arrivando fino a 60kmh circa, e appena metto la terza la vespa é come se non riuscisse a salire di giri e arriva a malapena a 70 di tachimetro. Ieri sono state cambiate tutte le guarnizioni e i paraoli e i cuscinetti e i dischi di frizione sono nuovi, solo che non stacca bene le marce e la compressione se prima era eccellente adesso é pochissima, e infatti da fredda si accende solo con l'accensione elettronica, perché la pedivella non ci riesce a causa della poca compressione. Il gruppo termico ha circa 1000km, volevo sapere il perché la terza fosse come una marcia di riposo, e i 70 di tachimetro non li supera. Inoltre la vespa va avanti anche con la frizione tirata e se non dò gas si spegne in prima, e quindi sono costretto a mettere in folle. Grazie in anticipo delle risposte

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao. Allora rispondo da sotto verso sopra. 

La frizione 4 dischi è più rognosa rispetto alla 3 dischi. Devi regolarla meglio. Devi tirarla un altro po. Ecco perché la vespa va avanti.

La compressione risulta minore per 2 motivi.

Hai smontato il gruppo termico.

Hai montato una primaria più lunga. Per cui, avendo dimensioni diverse, la forza che devi imprimere per abbassare la pedalina è minore. 

Infine non so quali velocità ti aspettavi con un 102 olimpia.

In tutto ciò quello che poi da vita al motore sono la carburazione e la marmitta. 

Che marmitta hai? E il 19 che getti monta?

Inviato

Ciao Fazio78, il getto max del carburatore é 75 e la marmitta é una sito plus. Non mi aspettavo di andare fortissimo ma almeno agli 80, dato che da originale arrivava a 60. 

Inviato
2 ore fa, reyztf772 ha scritto:

Ciao Fazio78, il getto max del carburatore é 75 e la marmitta é una sito plus. Non mi aspettavo di andare fortissimo ma almeno agli 80, dato che da originale arrivava a 60. 

Sistema la frizione. E se riesci metti un altra marmitta tipo polini, proma, giannelli a banana. Guadagni qualcosa in allungo

Inviato (modificato)

DoubleG io con la configurazione di adesso ma con i rapporti 14/69 arrivavo a 60kmh che sono circa 56kmh di gps, e secondo i miei calcoli (Gear calculator V.2) ero a 8000giri circa, e se, come dici tu, erano solo 6000 giri la vespa non avrebbe superato i 45. E adesso mi trovo con i calcoli che a 8000 giri in prima sono a 35 e in seconda a 60, solo che la terza non riesco a tirarla fino a 8000giri come le altre marce e non va oltre i 70, e a quella velocità il motore é troppo tranquillo e non aumenta di giri 

Modificato da reyztf772
Inviato
4 minuti fa, reyztf772 ha scritto:

DoubleG io con la configurazione di adesso ma con i rapporti 14/69 arrivavo a 60kmh che sono circa 56kmh di gps, e secondo i miei calcoli (Gear calculator V.2) ero a 8000giri circa, e se, come dici tu, erano solo 6000 giri la vespa non avrebbe superato i 45.

Non hai il cambio a 3 marce originale? 

Inviato
15 minuti fa, reyztf772 ha scritto:

Fazio78 va bene ti ringrazio, quindi che non tira la terza é la frizione?

No la frizione la devi regolare a prescindere per il corretto funzionamento del motore. Dalla 1a alla 3a. 

La tua 3a è molto lunga. Ecco perché dici che non la tira.

Cambiando la primaria hai allungato i rapporti. Però il motore ha bisogno di più potenza che probabilmente il tuo 102 non ha. O meglio ha bisogno di molto tempo per raggiungerla

• Like 1
Inviato
1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

No la frizione la devi regolare a prescindere per il corretto funzionamento del motore. Dalla 1a alla 3a. 

La tua 3a è molto lunga. Ecco perché dici che non la tira.

Cambiando la primaria hai allungato i rapporti. Però il motore ha bisogno di più potenza che probabilmente il tuo 102 non ha. O meglio ha bisogno di molto tempo per raggiungerla

Va bene, e se cambiassi pignone mettendone uno più piccolo?

Inviato

Qui il confronto tra le due configurazioni. Se arrivasse a 8000 giri farebbe i 95 km/h. Non ci arriva perché non ha banane, e non ci arriverai mai con un 102 a meno che non passi a corsa lunga. Tieni presente che nemmeno un 125 di fabbrica faceva i 95 km/h. 

confronto.jpg.9790fc39191a1564870b0f97eb35220c.jpg

Inviato
32 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Qui il confronto tra le due configurazioni. Se arrivasse a 8000 giri farebbe i 95 km/h. Non ci arriva perché non ha banane, e non ci arriverai mai con un 102 a meno che non passi a corsa lunga. Tieni presente che nemmeno un 125 di fabbrica faceva i 95 km/h. 

confronto.jpg.9790fc39191a1564870b0f97eb35220c.jpg

Perdonami ma non ho capito cosa intendi con banane. Comunque il mio obiettivo non era arrivare a 95km/h ma anche arrivare ai 75 sarebbe stato sufficiente. Credi che se prendo un pignone più piccolo e metto una marmitta migliore posso arrivarci? 

Inviato

Banane intendo potenza. In corsa corta più di tanto non ne tiri fuori. 

Si, qualcosa guadagni con una marmitta e con un pignone con un dente o due in meno, ma non aspettarti grandi cose. 

L'anticipo a quanti gradi è? 

Inviato
23 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si effettivamente se hanno mal regolato l anticipo qualche giro in più lo perde o non lo prende. Ma io do la colpa più che altro a quel cilindro abbinato alla 24/72. Ci voleva un polini o malossi. Sempre 102. Anche con quella marmitta che ha adesso avrebbe preso più giri

Inviato
26 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Banane intendo potenza. In corsa corta più di tanto non ne tiri fuori. 

Si, qualcosa guadagni con una marmitta e con un pignone con un dente o due in meno, ma non aspettarti grandi cose. 

Non so non ho mai controllato. Potrebbe risolvere qualcosa regolarlo?

Inviato
1 minuto fa, reyztf772 ha scritto:

Potrebbe risolvere qualcosa regolarlo?

L anticipo è tutto il funzionamento del motore. Lo statore lo avete posizionato sempre come era la posizione originale?

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

L anticipo è tutto il funzionamento del motore. Lo statore lo avete posizionato sempre come era la posizione originale?

Credo di si. Non ne sono sicuro.

Modificato da reyztf772

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...