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Inviato

Salve, sono un ragazzo di 15 anni e da 2 anni circa guido una Vespa HP 3 marce, e dall'anno scorso circa ho iniziato ad elaborarla, montando un 102cc Olympia, carburatore 19/19, e con i rapporti originali 14/69 andavano bene le marce e le tirava fino a 60kmh circa dove non andava più. Ieri dopo circa 10 ore di lavoro siamo riusciti a montare i rapporti a denti dritti RMS 24/72, e oggi sono andato a provare la vespa e in prima e in seconda va bene arrivando fino a 60kmh circa, e appena metto la terza la vespa é come se non riuscisse a salire di giri e arriva a malapena a 70 di tachimetro. Ieri sono state cambiate tutte le guarnizioni e i paraoli e i cuscinetti e i dischi di frizione sono nuovi, solo che non stacca bene le marce e la compressione se prima era eccellente adesso é pochissima, e infatti da fredda si accende solo con l'accensione elettronica, perché la pedivella non ci riesce a causa della poca compressione. Il gruppo termico ha circa 1000km, volevo sapere il perché la terza fosse come una marcia di riposo, e i 70 di tachimetro non li supera. Inoltre la vespa va avanti anche con la frizione tirata e se non dò gas si spegne in prima, e quindi sono costretto a mettere in folle. Grazie in anticipo delle risposte

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Inviato

Ciao. Allora rispondo da sotto verso sopra. 

La frizione 4 dischi è più rognosa rispetto alla 3 dischi. Devi regolarla meglio. Devi tirarla un altro po. Ecco perché la vespa va avanti.

La compressione risulta minore per 2 motivi.

Hai smontato il gruppo termico.

Hai montato una primaria più lunga. Per cui, avendo dimensioni diverse, la forza che devi imprimere per abbassare la pedalina è minore. 

Infine non so quali velocità ti aspettavi con un 102 olimpia.

In tutto ciò quello che poi da vita al motore sono la carburazione e la marmitta. 

Che marmitta hai? E il 19 che getti monta?

Inviato

Ciao Fazio78, il getto max del carburatore é 75 e la marmitta é una sito plus. Non mi aspettavo di andare fortissimo ma almeno agli 80, dato che da originale arrivava a 60. 

Inviato
2 ore fa, reyztf772 ha scritto:

Ciao Fazio78, il getto max del carburatore é 75 e la marmitta é una sito plus. Non mi aspettavo di andare fortissimo ma almeno agli 80, dato che da originale arrivava a 60. 

Sistema la frizione. E se riesci metti un altra marmitta tipo polini, proma, giannelli a banana. Guadagni qualcosa in allungo

Inviato (modificato)

DoubleG io con la configurazione di adesso ma con i rapporti 14/69 arrivavo a 60kmh che sono circa 56kmh di gps, e secondo i miei calcoli (Gear calculator V.2) ero a 8000giri circa, e se, come dici tu, erano solo 6000 giri la vespa non avrebbe superato i 45. E adesso mi trovo con i calcoli che a 8000 giri in prima sono a 35 e in seconda a 60, solo che la terza non riesco a tirarla fino a 8000giri come le altre marce e non va oltre i 70, e a quella velocità il motore é troppo tranquillo e non aumenta di giri 

Modificato da reyztf772
Inviato
4 minuti fa, reyztf772 ha scritto:

DoubleG io con la configurazione di adesso ma con i rapporti 14/69 arrivavo a 60kmh che sono circa 56kmh di gps, e secondo i miei calcoli (Gear calculator V.2) ero a 8000giri circa, e se, come dici tu, erano solo 6000 giri la vespa non avrebbe superato i 45.

Non hai il cambio a 3 marce originale? 

Inviato
15 minuti fa, reyztf772 ha scritto:

Fazio78 va bene ti ringrazio, quindi che non tira la terza é la frizione?

No la frizione la devi regolare a prescindere per il corretto funzionamento del motore. Dalla 1a alla 3a. 

La tua 3a è molto lunga. Ecco perché dici che non la tira.

Cambiando la primaria hai allungato i rapporti. Però il motore ha bisogno di più potenza che probabilmente il tuo 102 non ha. O meglio ha bisogno di molto tempo per raggiungerla

 

 

 

 

  • Like 1
Inviato
1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

No la frizione la devi regolare a prescindere per il corretto funzionamento del motore. Dalla 1a alla 3a. 

La tua 3a è molto lunga. Ecco perché dici che non la tira.

Cambiando la primaria hai allungato i rapporti. Però il motore ha bisogno di più potenza che probabilmente il tuo 102 non ha. O meglio ha bisogno di molto tempo per raggiungerla

 

 

 

 

Va bene, e se cambiassi pignone mettendone uno più piccolo?

Inviato

Qui il confronto tra le due configurazioni. Se arrivasse a 8000 giri farebbe i 95 km/h. Non ci arriva perché non ha banane, e non ci arriverai mai con un 102 a meno che non passi a corsa lunga. Tieni presente che nemmeno un 125 di fabbrica faceva i 95 km/h. 

confronto.jpg.9790fc39191a1564870b0f97eb35220c.jpg

Inviato
32 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Qui il confronto tra le due configurazioni. Se arrivasse a 8000 giri farebbe i 95 km/h. Non ci arriva perché non ha banane, e non ci arriverai mai con un 102 a meno che non passi a corsa lunga. Tieni presente che nemmeno un 125 di fabbrica faceva i 95 km/h. 

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Perdonami ma non ho capito cosa intendi con banane. Comunque il mio obiettivo non era arrivare a 95km/h ma anche arrivare ai 75 sarebbe stato sufficiente. Credi che se prendo un pignone più piccolo e metto una marmitta migliore posso arrivarci? 

Inviato

Banane intendo potenza. In corsa corta più di tanto non ne tiri fuori. 

Si, qualcosa guadagni con una marmitta e con un pignone con un dente o due in meno, ma non aspettarti grandi cose. 

L'anticipo a quanti gradi è? 

Inviato
23 minuti fa, DoubleG ha scritto:

L'anticipo a quanti gradi è? 

Si effettivamente se hanno mal regolato l anticipo qualche giro in più lo perde o non lo prende. Ma io do la colpa più che altro a quel cilindro abbinato alla 24/72. Ci voleva un polini o malossi. Sempre 102. Anche con quella marmitta che ha adesso avrebbe preso più giri

Inviato
26 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Banane intendo potenza. In corsa corta più di tanto non ne tiri fuori. 

Si, qualcosa guadagni con una marmitta e con un pignone con un dente o due in meno, ma non aspettarti grandi cose. 

L'anticipo a quanti gradi è? 

Non so non ho mai controllato. Potrebbe risolvere qualcosa regolarlo?

Inviato
1 minuto fa, reyztf772 ha scritto:

Potrebbe risolvere qualcosa regolarlo?

L anticipo è tutto il funzionamento del motore. Lo statore lo avete posizionato sempre come era la posizione originale?

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

L anticipo è tutto il funzionamento del motore. Lo statore lo avete posizionato sempre come era la posizione originale?

Credo di si. Non ne sono sicuro.

Modificato da reyztf772

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