Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, in questi giorni ho ripreso a fare qualche giro in vespa dopo un (brevissimo) fermo invernale.

Dopo un primo giro di una 30ina di km, al ritorno a casa ho notato qualche goccia di miscela fra il cilindro e la testa del motore, ho pulito subito e non ho fatto la foto ma ne metto una fatta poco dopo con indicato il punto dove ho trovato la leggera perdita.

Oggi ho fatto un altro giro più o meno degli stessi km e al ritorno non ho trovato nessuna perdita. La vespa funziona regolarmente e il minimo è ok, non da segni di evidente aspirazione d'aria. Posso stare tranquillo ed eventualmente aspettare che la perdita ritorni e sia più evidente o devo controllare subito? Può essere una lieve perdita "innocua"?

Ho pensato potesse arrivare da qualche altra parte ma era proprio lì tra cilindro e testa..

IMG_9543.jpeg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Non so, non ho mai aperto il motore. Ho comprato la vespa con 400km, secondo me non è mai stato aperto quel motore.

Non so se ne sono in grado, è complicato? O posso solo togliere la cuffia e controllare che siano ben stretti i prigionieri?

Inviato
15 minuti fa, Vespapapapa ha scritto:

O posso solo togliere la cuffia e controllare che siano ben stretti i prigionieri?

Premesso che quasi tutte le vespe un pochino trafilano dalla testata, si, togli la cuffia e controlla il serraggio dei prigionieri, meglio se con dinamometrica (13~18 nm). 

Non esagerare che poi al raffreddamento si possono spezzare. 

L'ideale sarebbe di smontare la testa, fare una bella pulizia e spianarla, per poi rimontarla mettendo un velo di Motorsil. 

Ma se perde appena come sembra, controlla solo il serraggio, poi alla prima manutenzione del motore sistemi bene. 

• Like 1
Inviato

Grazie DoubleG, nel frattempo vi aggiorno: Non perde più ed i prigionieri sono stretti. Tengo comunque monitorata la situazione ed al prossimo controllo motore farò quello che mi hai consigliato

Grazie ancora

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...