Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, dopo mille problemi con l accensione a puntine originale, vorrei montare l accensione elettronica così da eliminare puntine e condensatore. La vespa é un primavera completamente originale del 78, di cosa avrei bisogno spendendo il meno possibile? Ho provato a cercare altre discussioni ma sono andato ancora più in confusione. Grazie mille

Inviato

per la modifica con materiale originale che ti consente di non dover modificare in nessuna parte l impianto elettrico ti serve:

volano et3

statore et3

centralina elettronica et3 px

staffa fissaggio centralina

materiale vario per cablaggio

il tutto ti consente di trasformare il reparto accensione da primavera  a et3, l unica cosa e' che resta lo spegnimento col pulsantino.t5rosso

• Like 1
Inviato (modificato)
6 ore fa, pignotto ha scritto:

Quindi non è una cosa semplicissima?! 

Ma neanche difficilissima. È ovvio che se non si sa cosa e come fare può sembrare chissà che, ma alla fine si tratta di sostituire volano e statore, montare la centralina AT esterna e fare i collegamenti. Forse l'unica cosa particolare è che servirà una pistola stroboscopica per la messa in fase.

Non so cosa ti aspettassi...

Di che zona sei? Non conosci nessuno che si intende di vespa o almeno un po' di elettricità che possa aiutarti? 

Modificato da DoubleG
Inviato

Sinceramente non lo so neanche io cosa mi aspettassi, forse di cambiare solo lo statore, ricollegare i cavi alla scatola di derivazione e ripartire. 

Cmq si non dovrebbe essere troppo difficile a quanto ho capito. 

Sará forse più difficile districarsi fra i vari kit in commercio per non fare errati/esagerati acquisti. 

Ricapitolando:

-Cambiare statore e ricollegarlo alla scatola di derivazione.

-togliere la bobina esterna e annessa staffa e mettere la centralina con l apposita staffa

- cambiare il volano

Inviato
9 minuti fa, pignotto ha scritto:

Sará forse più difficile districarsi fra i vari kit in commercio per non fare errati/esagerati acquisti. 

No, non devi prendere kit in commercio, devi cercare un volano marchiato Ducati Elettrotecnica Microfarad originale ET3, poi acquistare uno statore ed una centralina entrambi Ducati per ET3. 

Ti dico solo Ducati per statore e centralina perché sono gli unici affidabili nel tempo. 

La spesa non è indifferente...per statore e centralina partono come minino 250€, più il volano... 

• Like 1
Inviato (modificato)

La centralina si, va bene. 

Lo statore è pubblicizzato come Ducati me non mi convince. Nell'inserzione poi c'è scritto "unbranded"... 

Il volano non va bene, è cono 20 mentre l'et3 è cono 19 così come la Primavera. Quindi non è per ET3 ma per Pk. 

Solo le solite inserzioni per fregare chi non se ne intende. 

Qui c'è un'offerta di un usato originale, comprende anche lo statore. Se funziona si risolve con un buon prezzo, nella peggiore delle ipotesi si cambia lo statore. 

vespa volano statore et3 https://www.subito.it/accessori-moto/vespa-volano-statore-et3-mantova-597247000.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Modificato da DoubleG
Inviato

Ma l'accensione elettronica ET3 non è 6 volt? Perchè se proprio devo togliere le puntine passerei ad un'accensione 12v anzichè trovare roba usata dell'et3 originale. 

Per restare in economia ci sarebbero le accensioni IDM ( VMC, Evok, Pinasco , Polini  ecc...) Non son le mie preferite però sempre meglio delle puntine di adesso.

Tempo fa c'era la BGM che dava un kit identico all'accensione Ducati (statore, centralina e volano) ma sembra non lo produca più.

O il top come qualità la Sip Vape. Però ha il suo prezzo. 

6 ore fa, DoubleG ha scritto:

Lo statore è pubblicizzato come Ducati me non mi convince. Nell'inserzione poi c'è scritto "unbranded"... 

Pensa che giro dal 2018 con uno statore da 40€ 🤣

Però ho ancora alcuni statori Ducati ricablati e con pick up nuovo BGM rosso da usare di scorta. Che non si sa mai che lo statore cinese o indiano che sia mi abbandoni 🙂

• Like 1
Inviato (modificato)

Non avrei preso una centralina vecchia...speriamo che funzioni. 

Come staffa, quella esistente non va bene? Magari riadattando i fori. 

La staffa originale dell'et3 andrebbe montata all'interno del bauletto sul fianco sx, dipende da te dove vuoi montare la centralina. 

Io la metterei esterna per non dover smontare il serbatoio e fare i fori sul telaio, non presenti sulla Primavera.

Modificato da DoubleG
Inviato

Nono infatti pensavo di metterla nella stessa posizione dove ora c é la bobina. Mi chiedevi solo se servisse un altro tipo di staffa al carter visto che la mia idea sarebbe quella di poter intercambiare accensione a puntine e accensione elettronica senza dover fare nuovi buchi. 

• Like 1
Inviato

Ho preso la bobina solo perché era un pacchetto unico, il link a statore e volano che mi avevi indicato tu credici una truffa, gli ho fatto una proposta e tramite messaggi mi diceva di averla accettata chiedendomi il pagamento su una postepay. Gli ho chiesto di accettare la proposta cliccando su"accetta proposta" così sarei stato coperto con tuttosubito e da quel momento non si é più fatto sentire

• Sad 2
Inviato
23 ore fa, DoubleG ha scritto:

Non avrei preso una centralina vecchia...speriamo che funzioni. 

Come staffa, quella esistente non va bene? Magari riadattando i fori. 

La staffa originale dell'et3 andrebbe montata all'interno del bauletto sul fianco sx, dipende da te dove vuoi montare la centralina. 

Io la metterei esterna per non dover smontare il serbatoio e fare i fori sul telaio, non presenti sulla Primavera.

Double, i cavi che dallo statore vanno al bauletto non dovrebbero passare dal vano serbatoio. Da lì, se non sbaglio, ci passa solo il cavo verde dello spegnimento. I tre fili dello statore per la centralina e il cavo della candela passano sopra l'attacco motore-telaio e entrano nel bauletto da un foro sul telaio vicino alla marmitta. Almeno è così nella mia ET3.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...