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Inviato

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e volevo dei consigli da voi che siete più esperti, io ho 14 anni e ho una vespa a 50 N 1989 tre marce che ho montato alcuni pezzi per le per renderla più briosa:

102 dr scarico e travasi leggermente lavorati

Marmitta simonini racing cod40310

Carburatore 22 dell orto 

filtro a spugna

Collettore polini per carburatore 24, allargato 

Campana 18/67 denti storti 

Frizione cif rinforzata 

Volano originale(che non so il peso)

La vespa in sé va  benino la seconda e la terza marcia sono belle allegre però se vado accelerare tutto per vedere la velocità massima si ferma tra 67 e 70 km/h qualcuno sa dirmi qual è il problema?

ho già una campana  pinasco in alluminio vecchio stampo a denti dritti 24 72 che vorrei montare però mio papà mi sta tenendo frenato, perché bisogna aprire il motore.

Ad ogni modo, qualcuno sa perché la vespa anche con questa campana va così piano? Se metto la primaria 24 72 quanto posso toccare velocità massima?

 
Inviato

La primaria è un po’ corta per quel cilindro, di contro c’è anche da vedere la valvola che ha quel motore potrebbe essere una serie piccolina e non adeguata al carburatore che hai.

Il giusto per le pk sarebbe 24/72 cambio a 4 marce con cluster 18/21, perché sono un po’ pesanti le pk, se monti la 24/72 col 3 marce il salto tra seconda e terza diventa importante e scende parecchio di giri quando cambi in terza in gergo si siede e poi ci mette tanto a riprendersi.

 

Inviato

Stavo sui 30 km/h e sento dei vuoti(mezz ora prima avevo fatto il pieno), così mi fermo e tiro una sgasati  e muore

Poi ho smontato la candela e ho visto che dentro c era un filo di metallo che secondo me era un pezzo di fascia e non avevo compressione

 

Qualcuno sa dirmi qualche motivo?

 

Inviato

Ti sei ricordato di mettere l'olio, vero?

Se si, hai messo prima l'olio e poi la benzina? Perchè se hai fatto al contrario non è detto che si sia mescolato bene.

Se hai fatto tutto correttamente il pieno non c'entra nulla e per capire cosa è successo tocca che smonti il GT e posti le foto, altrimenti si fanno solo supposizioni.

Inviato

L olio ho usato il motul 710 quando sono arrivato al benzinaio la vespa era a secco, ho messo 10€ (5,20litri) e alla fine ho messo l olio 120ml di olio. Dopo circa mezz’ora di utilizzo tranquillo la vespa inizia a fare vuoti, mi fermo sgaso e dopo si è spenta, ho smontato la candela e dentro aveva un pezzettino di ferro che secondo me era un pezzo di fascia. Ad ogni modo io la vespa l ho lasciata a casa del meccanico perché era il posto più vicino, io la volevo smontare personalmente ma devo aspettare lui la settimana prossima, sicuramente prenderò un 55 polini, quando lui lo smonta vi aggiornerò 

Inviato
18 minuti fa, Piaggio vespa love ha scritto:

L olio ho usato il motul 710 quando sono arrivato al benzinaio la vespa era a secco, ho messo 10€ (5,20litri) e alla fine ho messo l olio 120ml di olio. Dopo circa mezz’ora di utilizzo tranquillo la vespa inizia a fare vuoti, mi fermo sgaso e dopo si è spenta, ho smontato la candela e dentro aveva un pezzettino di ferro che secondo me era un pezzo di fascia. Ad ogni modo io la vespa l ho lasciata a casa del meccanico perché era il posto più vicino, io la volevo smontare personalmente ma devo aspettare lui la settimana prossima, sicuramente prenderò un 55 polini, quando lui lo smonta vi aggiornerò 

Mai, e ripeto, mai, mettere l'olio dopo la benzina, salvo agitare la Vespa per almeno 1 minuto, e non è detto che basti.

Si mette prima l'olio e poi la benzina, altrimenti non si mescolano e rischi che ti arrivi al carburatore benzina senza olio.

  • Like 2
Inviato (modificato)
37 minuti fa, Piaggio vespa love ha scritto:

L olio ho usato il motul 710 quando sono arrivato al benzinaio la vespa era a secco, ho messo 10€ (5,20litri) e alla fine ho messo l olio 120ml di olio. Dopo circa mezz’ora di utilizzo tranquillo la vespa inizia a fare vuoti, mi fermo sgaso e dopo si è spenta, ho smontato la candela e dentro aveva un pezzettino di ferro che secondo me era un pezzo di fascia. Ad ogni modo io la vespa l ho lasciata a casa del meccanico perché era il posto più vicino, io la volevo smontare personalmente ma devo aspettare lui la settimana prossima, sicuramente prenderò un 55 polini, quando lui lo smonta vi aggiornerò 

Comunque nella sfortuna hai trovato la fortuna che togli quel dr e monti un 102cc più prestante. Se riesci prendi il malossi così lo abbini alla scritta che hai sulla cuffia😉

Dato che sta dal meccanico gli fai montare la 24/72.

E come ha consigliato @Dart attento alla miscela. 

Trova un contenitore semitrasparente e sempre li farai la miscela prima di versarla nel serbatoio. La miscela la devi vedere ben miscelata già nella tanica

Modificato da Fazio78
  • Like 2
Inviato
17 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Comunque nella sfortuna hai trovato la fortuna che togli quel dr e monti un 102cc più prestante. Se riesci prendi il malossi così lo abbini alla scritta che hai sulla cuffia😉

Dato che sta dal meccanico gli fai montare la 24/72.

E come ha consigliato @Dart attento alla miscela. 

Trova un contenitore semitrasparente e sempre li farai la miscela prima di versarla nel serbatoio. La miscela la devi vedere ben miscelata già nella tanica

Giusto...

Inviato

Da un lato sono contento che monto uno più prestante però il malossi costicchia, sì gli farò montare anche la 24/72 sicuramente così il polini con il 22 è la simonini la tira bene.Il getto Max che monto è l 88 con questo filtro⬇️.Secondo voi con il polini è la 24/72 e le altre cose quanto dovrei stare di velocità?

 

 

Il motore non girava male 

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