Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio essendo molto ignorante in materia.

Possiedo una vespa pk 125 s del '83 e l'anno scorso feci rifare il motore dal meccanico causa perdita di olio dai carter (erano crepati e non me se sono accorto).

La configurazione dovrebbe essere la seguente:

Cilindro 130CC polini

Carburatore originale dell'orto shbc 19.19 (max 76 - min 50)

Campana e frizione originali

Anticipo del motore 17°

Marmitta classica padellino originale del PK

Questa settimana sono nuovamente rimasto a piedi (una semplice pulizia del carburatore) e via che è di nuovo partita.

Stavo pensando di montare un carburatore dell'orto PHBL 24 AD24. La vespa è bella pimpante trannte nella quarta marcia che raggiunge a tutto gas gli 80km/h; secondo voi potrebbe migliorare con questa configurazione? Che velocità potrei raggiugere?

Inviato

Secondo me, prima di pensare ad un nuovo carburatore, dovresti capire come mai una PK125S tutta originale, con Polini 130, faccia solo gli 80 (ma sono di GPS o è quello che indica il tachimetro?) visto che con il suo 125 originale supera gli 85 (anzi, mi pare che fosse data per 92 km/h, 97 la ETS)

• Like 1
Inviato (modificato)

sono 80 di tachimetro e poco di meno di GPS.

@DoubleG chiedo scusa per apertura di un nuovo articolo. Il mio dubbio era semplicemente se ha senso provare a montare un carburatore 24 sperando che si imbratti di meno o se conviene montare l'originale. 

Anche la velocità massima era solo una curiosità; il mio "problema" e che ogni 3/4 mesi sono a piedi perchè si sporca il carburatore e non capisco dove e cosa sbaglio.

Modificato da andrea.berto
Inviato (modificato)

Ti avevamo già detto che il getto del massimo 76 era l'originale per il 125 (121 per essere precisi...), se lasci il 76 sul 130 forse gli manca un po' da bere?

La marmitta l'avevi poi cambiata? 

Modificato da DoubleG
Inviato (modificato)

avevo fatto delle prove con altri getti e la situtazione era peggiorata. 

La marmitta confermo di aver cambiata.

Dopo i vostri consigli la vespa va che è un piacere ad eccezione dello sporco che si ferma nel filtro del carburatore che mi fa rimanere a piedi molto spesso. Per questo stavo pensando di cambiare il carburatore; ma chiedo a voi che sicuramente ne sapete di più.

Modificato da andrea.berto
Inviato
8 minuti fa, andrea.berto ha scritto:

il mio "problema" e che ogni 3/4 mesi sono a piedi perchè si sporca il carburatore e non capisco dove e cosa sbaglio.

Hai il serbatoio pieno di sporcizia, devi smontarlo e svuotarlo completamente, e verificare se il filtro sul rubinetto è sano o rotto. Nel dubbio, cambia tutto il rubinetto. 

La miscela la filtri quando la metti nel serbatoio? Usi canestri puliti? 

Inviato

il serbatoio è stato pulito quando ho fatto rifare il motore. La miscela non la filtro ma è la stessa che utilizzo sul 50 special e mai avuto problemi. In uqesti giorni proverò con il rubinetto ed aumentare un po il getto; secondo voi è solo un problema di sporco? Potrebbe esserci altro nel carburatore? Dimenticavo; ho fatto revisione completa del carburatore cambiando guarnizioni, spilli vari e getti.

Inviato

sul filtro della benzina c'è un patina marrone ch sembra quasi melma. se guardo attraverso i getti non vedo "la luce" attraverso il foro. Io generalmente smonto tutto, pulisco con compressore e via per alcuni mesi..

Inviato

Allora ti confermo che è sporcizia nel serbatoio, con molta probabilità hai il serbatoio arrugginito. 

La soluzione è un trattamento con tankerite, oppure compri un serbatoio nuovo. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...