Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve vespisti, sono a disturbarvi per un consiglio / confronto. mi trovo per le mani una vespa N del 67, telaio corto, da pepare un po’ per modesto chilometraggio estivo.

ho a disposizione un 102cc in alluminio pinasco-gilardoni dei primissimi anni 80 in ottime condizioni, ho raccordato i carter e allargato leggermente aspirazione per alloggiare il 19 con filtro / airbox polini. premetto che voglio mantenere le ruote da 9” e cambio a 3 marce.

per la campana avrei una polini elicoidale 22/63 a cui pensavo di sostituire il pignone con il 23 che fa drt.

frizione originale ma rivista con soliti accorgimenti (molla polini).

il dubbio sorge sulla marmitta, avrei a disposizione un padellino di Dexter racing , quello con il collettore grosso che ci starebbe molto bene come estetica ma mi ispira anche una piccola espansione, tipo simonini per capirci che forse potrebbe darmi un po’ di allungo in più.

sono conscio del salto tra 2^ e 3^ marcia, ma appunto non so quale potrebbe essere la differenza con le due marmitte, dalla mia esperienza dovrebbe tirare senza problemi la 3^ vista che con ruote da 9 comunque non sarà lunga..

qualcuno mi dà qualche consiglio?

grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato
2 ore fa, Max_R ha scritto:

per la campana avrei una polini elicoidale 22/63 a cui pensavo di sostituire il pignone con il 23 che fa drt.

Ciao Max io monterei il pignone da 21 non 23.

Per la marmitta andrebbero bene  ambedue

Inviato
6 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Ciao Max io monterei il pignone da 21 non 23.

Per la marmitta andrebbero bene  ambedue

I suoi conti son giusti. Calcola che con la ruota da 9 accorcia parecchio. La 22/63 su ruota da 9 è più corta della 24/72 montata su ruota da 10.

9 ore fa, Max_R ha scritto:

sono conscio del salto tra 2^ e 3^ marcia, ma appunto non so quale potrebbe essere la differenza con le due marmitte, dalla mia esperienza dovrebbe tirare senza problemi la 3^ vista che con ruote da 9 comunque non sarà lunga..

Su cambi a soli 3 rapporti meglio evitare marmitte che penalizzano troppo la coppia, anche se la rapportatura finale potrebbe essere corta.

Tra il padellino w1r ed una Simonini ( che comunque è una psedo-espansione non proprio eccezionale) magari il compromesso può esser la Polini banana nuova.

  • Like 1
Inviato

grazie a tutti per le interessanti e celeri risposte, anche secondo me sarò molto corto. anche perché sia il pinasco che il padellino dexter sono “da coppia” ed appunto abbinate alle ruote da 9” potrebbe uscire un trattorino. tanto che avevo avuto una mezza idea di provare la campana denti dritti z69 con pignone drt da 25, ma in questo caso ho paura di un importante salto tra 2^ e 3^ marcia. non cerco velocità importanti ma vorrei riuscire a tenere, reali, 75kmh con punte di 80 senza essere sempre in fuori giri. 

ringrazio nuovamente chi partecipa e mi consiglia.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...