Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

vORREI SAPERE SE SONO MEGLIO I CUSCINETTI PER ALBERO MOTORE:

SKF C3

SKF C4

SKF C5

per chi non lo sapesse la sigla C... sta a significare la tolleranza es:

C5 più tolleranza di un C3

Io ho un motore molto spinto 130 con rapporti corti sara meglio un cuscinetto preciso o uno con più margine?

a Voi tecnici l'ardua sentenza :D .

Grazie in anticipo e ciaooooooooo

Jacopo13

Inviato

Il margine dei cuscinetti è chiamato tolleranza e serve a compensare le dilatazioni dovute alle variazioni di temperatura dei metalli. I migliori sono i cuscinetti originali, perchè sono calibrati per le temperature e i giri motore (sui carter) delle vespe: se ti sente Marco, che ha montato cuscinetti ad alta velocità cpn tolleranze ridotte su motori elaborati, ti confermerà come li ha dovuti cambiare dopo pochi km perchè distrutti.

Inviato

I cuscinetti originali dovrebbero essrere C5, il gioco elevato serve per compensare la tolleranza dei carter vespa...il cuscinetto a rulli è sicuramente più robusto, ma come dici tu costa un occhio...io opterei per una coppia di c5 skf a sfere, magari con un volano più leggero dell' originale et3.

Saluti Gatto

Inviato

COme ha detto Superfede...cuscinetti originali marchiati piaggio.Ho montato i c4 con gabbia in kevlar....si sono spappolati in circa 10.000 km.Stesso discorso per i rulli.Aprire il carter motore è un'operazione che non si fa molto spesso, perchè risparmiare 10 o 20 euro???MOnta il cuscinetto a rulli lato volano, è molto più affidabile soprattutto per i motori elaborati.

CIao

MArco.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...