Jacopo13 Inviato 13 Maggio 2004 Segnala Inviato 13 Maggio 2004 vORREI SAPERE SE SONO MEGLIO I CUSCINETTI PER ALBERO MOTORE: SKF C3 SKF C4 SKF C5 per chi non lo sapesse la sigla C... sta a significare la tolleranza es: C5 più tolleranza di un C3 Io ho un motore molto spinto 130 con rapporti corti sara meglio un cuscinetto preciso o uno con più margine? a Voi tecnici l'ardua sentenza . Grazie in anticipo e ciaooooooooo Jacopo13 Cita
superfede Inviato 14 Maggio 2004 Segnala Inviato 14 Maggio 2004 Il margine dei cuscinetti è chiamato tolleranza e serve a compensare le dilatazioni dovute alle variazioni di temperatura dei metalli. I migliori sono i cuscinetti originali, perchè sono calibrati per le temperature e i giri motore (sui carter) delle vespe: se ti sente Marco, che ha montato cuscinetti ad alta velocità cpn tolleranze ridotte su motori elaborati, ti confermerà come li ha dovuti cambiare dopo pochi km perchè distrutti. Cita
Jacopo13 Inviato 14 Maggio 2004 Autore Segnala Inviato 14 Maggio 2004 QUINDI IL C5 E' IL MIGLIORE APPARTE L'ORIGINALE A RULLI CHE COSTA UN MILIARDO!!! Cita
superfede Inviato 14 Maggio 2004 Segnala Inviato 14 Maggio 2004 Ora non ricordo se lui avesse messo un C3, un C4 o un C5; io ti consiglio di mettere tutti i cuscinetti originali; la spesa è elevata ma guadagni in affidabilità . Ciao Cita
Gatto Inviato 14 Maggio 2004 Segnala Inviato 14 Maggio 2004 I cuscinetti originali dovrebbero essrere C5, il gioco elevato serve per compensare la tolleranza dei carter vespa...il cuscinetto a rulli è sicuramente più robusto, ma come dici tu costa un occhio...io opterei per una coppia di c5 skf a sfere, magari con un volano più leggero dell' originale et3. Saluti Gatto Cita
Marco Inviato 14 Maggio 2004 Segnala Inviato 14 Maggio 2004 COme ha detto Superfede...cuscinetti originali marchiati piaggio.Ho montato i c4 con gabbia in kevlar....si sono spappolati in circa 10.000 km.Stesso discorso per i rulli.Aprire il carter motore è un'operazione che non si fa molto spesso, perchè risparmiare 10 o 20 euro???MOnta il cuscinetto a rulli lato volano, è molto più affidabile soprattutto per i motori elaborati. CIao MArco. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
marmitta vespa px 200 1982
Da Xone77, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini