Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

...ho provato a cambiare i fili del limitatore ma niente,ho provato a rifare i collegamenti nella scatoletta ma niente...con lo schema che ho fatto funziona correttamente la scintilla della candela e lo spegnimento,il clacson si sente solo se aguzzo l'udito e i fari non vanno...cosa può essere??non ne posso più di andare in giro senza fari...per favore aiutatemi...!!

Oxford,per caso sei riuscito a risolvere il problema?

Sceva

Inviato

se hai preso un piatto bobine di un pk-s questo ha due impianti elettrici, al posto del filo blu prova quello giallo.

Inviato

Guarda che io ce l'ho il PK e l'impianto elettrico l'ho rivisto tutto e so come funziona.

Quello schema ha due impianti, le frecce 12 volt e le luci/clacson 6 volt.

Il filo blu che esce dalla bobina (2) serve solo l'impianto frecce, entra nel dispositivo di intermittenza (11), la tensione e' regolata a 12 volt dal diodo (12).

Il filo giallo della bobina (1) va al commutatore luci (3), lo vedi come clacson ma all'interno del commutatore fa anche le luci !

Segui i fili delle lampadine, vedi che vanno al commutatore, dal commutatore esce solo la massa e il filo giallo !

Riassumo, le luci hanno 6 volt, le frecce 12 volt.

L'impianto frecce (filo blu) regge solo una lampadina da 10W a 12 volt, mentre quello delle luci (filo giallo) in totale 20W a 6 volt.

Inviato

quindi il filo da utilizzare e quello giallo?

una domanda: cos'è il diodo? serve il regolatore di tensione ?

Inviato

Io adesso non ricordo come ho fatto la modifica, forse ho messo blu e giallo insieme e poi aggiunto un regolatore, che serve comunque anche usando il filo dei 6 volt.

In quell'impianto hanno usato il diodo come regolatore perche' perche` doveva reggere solo il carico della lampadina 10W.

Inviato

...Non ho capito assolutamente niente.Al posto del filo blu nel limitatore dovrei collegare quello giallo allora?

Sceva scollegato

Inviato

provate a rispiegare bene che telaio avete e che statore volete montare (da quale motore e` stato preso) e vediamo se si riesce a chiarire la questione, perche' nei post indietro non si capisce molto.

Inviato

allora per la candella immagino hai anche la bobina del pk, che va collegata al verde dello statore, poi per lo spegnimento lo stesso filo verde va' giuntato al filo rosso della special.

Se hai ancora le lampadine a 6 volt, basta giuntare il giallo dello statore con il verde dell'impianto e il nero con il nero, questo ti evita di usare il regolatore.

Inviato

...allora,lo spegnimento è ok,li non ci piove...

Ho provato a collegare il giallo al nero ma niente,ho provato a collegare il blu ma niente però se collego il giallo e il blu insieme al nero li i fari mi partono...cioè...quello dietro funziona e quello davanti resta sempre acceso quello alto...anche se io cambio nell'interruttore vicino all'acceleratore...

Facendo così però il clacson non mi va più e la lampadina dietro riceve troppa elettricità perchè fa una luce molto forte e ho paura si bruci molto presto...

Come posso fare???

Inviato
Ho provato a collegare il giallo al nero ma niente

ma hai scritto giusto ? Io NON ho scritto giallo con nero.

Inviato

Secondo me giallo con nero non dovrebbe proprio funzionare perche' il nero e' la massa e se metti il generatore a massa non genera un tubo, a meno che hai manomesso il colore originale dei fili, seguendo gli schemi originali io metterei giallo dello statore con il verde, ma come hai fatto tu non so proprio cosa dirti !

Inviato

Secondo me giallo con nero non dovrebbe proprio funzionare perche' il nero e' la massa e se metti il generatore a massa non genera un tubo, a meno che hai manomesso il colore originale dei fili, seguendo gli schemi originali io metterei giallo dello statore con il verde, ma come hai fatto tu non so proprio cosa dirti !

Inviato

...quindi il nero lo dovrei collegare a massa e BASTA....giusto?...una cosa non capisco però...il funzionamento del limitatore...cioè...cosa stanno ad indicare le G e la messa a terra??

Non ci capisco più niente...

Inviato

Allora se hai le lampadine a 6 volt, lascia stare il regolatore, non metterlo proprio e unisci giallo dello statore con verde della vespa (e' la terza volta che lo scrivo!) e nero statore con nero della vespa oppure al telaio, il nero e' sempre la massa.

Se hai le lampadine a 12 volt dovrei capire che regolatore hai in mano (quanti contatti)...

Inviato

...no...monto le lampadine da 12V...cmq il mio regoletore possiede G G G 20V T(sarebbe la massa...)...però in tutto ho solo due attacchi per le G e quello della massa...

Inviato

Allora prova cosi' (se non lo hai gia' fatto), il giallo dello statore ad un G, l'altro G al verde della Vespa, T al nero dello statore e nero della Vespa e al telaio.

Se non va prova inverti in giallo con il blu, oppure tutte e due uniti insieme.

Se ancora non va ci vorrebbe un multimetro (tester) per capire dove sta il problema.

Inviato

...ok,messo nero con nero e giallo con verde e vanno...però fanno proprio poca luce...

Questa settimana sono in vacanza,la prox provo a collegare i fili al regolatore come hai detto tu...

Grazie 1000...!

Sceva

Inviato

Ok, dato che hai le lempadine 12 volt e' normale che fanno poca luce, perche' il filo giallo serve l'impianto a 6 volt, anche se accelerando senza regolatore puo' superare i 12 volt.

Quindi quando fai la prova finale metti insieme il giallo e blu nel regolatore.

Se vedi che continua a fare poca luce anche cosi' ti conviene usare il filo giallo senza regolatore e mettere le lampadine 6 volt.

• 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...