Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho comprato Moto Classiche (rivista molto ben fatta, consigliata) di questo mese per avere le quotazioni dell'usato d'epoca anche da un'altra campana e all'interno c'era un articolo sul preparatore-costruttore fiorentino Gori, famoso per le sue elaborazioni Lambretta e per la successiva produzione di fuoristrada con motori Sachs.

Per un piccolo periodo Gori si dedicò anche alla elaborazione della Vespa, giudicate però "non sufficientemente performante". Elaborò un modello di Vespa 90 SS carenata da record che però "pur avendo ottenuto lusinghieri riscontri cronometrici in sessioni private, non venne mai impiegata in tentativi ufficiali"

Un'altro scorcio d'epoca in cui subentra un po' di personale nostalgia, Gori era il rivenditore di Lambrette ufficiale di Firenze e mio padre comprò la sua 175 TV II serie usata proprio da lui, facendo un mare di cambiali! :D

Ciao FC

_0ssgori.481eacfed2aa1c39305b5c037d98aab

90ssgori

_0ssgori.b701b11bb69052ad245d8fde7d4f0e2

_0ssgori.36a47f2e6e950a8cb25341a08da0f97

90ssgori

90ssgori

90ssgori

90ssgori

90ssgori

90ssgori

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

ciao

chi ha partecipato ai nostri raduni avra' avuto modo di vedere quella vespa diverse volte (io tra l'altro ho anche qualche foto dove faccio lo sbruffone in sella a quel trespolo)

poco a che fare con una ss comunque, si tratta del posteriore di una primavera, al posto dell'avantelaio c'e' un sistema a tralicci con forcella/manubrio "proprietari" di realizzazione Gori.

la marmitta purtroppo non c'e' ma pare che fosse uno dei dei veri "segreti" della vespa gori che conferiva queste performances spaziali.

il blocco motore monta a seconda delle varie leggende un pistone di derivazione parilla o un cilindro di provenienza (questo si) piaggio 90cc pare serie "ss" (ma anche qui vi sono pareri discordanti), alesato a 100cc e naturalmente con travaseria, pistone e testa made in gori.

la sella a sogliola contribuiva notevolmente alla areodinamicita' della carena permettendo al pilota di "scomparire" in una sorta di fusoliera.

La famiglia Gori e' sempre presente a vari eventi motoristici, la settimana scorsa ad esempio la vespa gori ha fatto bella mostra di se davanti al nostro stand al mercatino di firenze.

magari al prossimo incontro vedro' di informarmi meglio dai diretti interessati cercando di attingere notizie di prima mano.

:)

vi allego un articolo del tempo postatomi anni fa dal buon Mauro

baci

fariseo

_espa_gori_vol.b60c33de4e4167f338708f769

vespa_gori_vol

_espa_gori_vol.fe696e625eae6700de438e7d6

_espa_gori_vol.3c5906e9a7ad5876172d6bd86

vespa_gori_vol

vespa_gori_vol

vespa_gori_vol

vespa_gori_vol

vespa_gori_vol

vespa_gori_vol

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...