Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 Deve essere il periodo "verde": dopo l'Arcobaleno 150 del 1984 http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-15994.htm mi trovo adesso una Cosa2 125 del 1992, abbastanza ben messa. A me era sempre piaciuta, ma agli inizi degli anni 90 avevo ancora il mio bel 200 comprato durante l'Università , avevo altri progetti e spese da fare ... non la comprai, ma adesso mi sono rifatto. Ha il filo del cambio (nella Cosa2 ce n'è uno soltanto come nell'HP) rotto, e il freno posteriore andato, il venditore non me l'aveva detto e ho rischiato di stamparmi sul portone del garage quando l'ho sceso dallo scivolo ... una bella scarica di adrenalina, poi una pinzata con l'anteriore e tutto risolto ... ma non lo rifarei! Ecco le foto, già l'avete intravista ne "Il mio angolino verde" http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=171120#171120 foto foto_01_ foto_02_bis foto_03_ foto_04_ foto_04_ foto_03_ foto_02_bis foto_01_ foto foto_04_ foto_03_ foto_02_bis foto_01_ foto foto_04_ foto_03_ foto_02_bis foto_01_ foto foto_04_ foto_03_ foto_02_bis foto_01_ foto foto_04_ foto_03_ foto_02_bis foto_01_ foto Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 altre foto; la batteria funziona, la gommatura non sembra malvagia, il motore si avvia, ha il sottopedana rotto sopra la marmitta, ma mi ha dato anche il pezzo rotto, peccato per la sella. I km sono 40840, neanche tantissimi volendo. foto_05_bis foto_06_ foto_08_ foto_09_ foto_10_ foto_10_ foto_09_ foto_08_ foto_06_ foto_05_bis foto_10_ foto_09_ foto_08_ foto_06_ foto_05_bis foto_10_ foto_09_ foto_08_ foto_06_ foto_05_bis foto_10_ foto_09_ foto_08_ foto_06_ foto_05_bis foto_10_ foto_09_ foto_08_ foto_06_ foto_05_bis Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 quanto fà in velocità ? 90 all'ora? Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 quanto fà in velocità ? 90 all'ora?Non lo so, poi senza freni e filo cambio rotto è impossibile saperlo ... posso dirti che + o - so quanto farà in futuro Cita
vespistaD87 Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 quella sella per viaggiare dev'essere un sogno... quindi adesso hai in garage PX-PK- HP-Cosa... eccezionale! per la velocità anche a me interessa sapere,dicono che le prestazioni sono scadenti, ma credo che tu possa dare un giudizio appropriato avendo la possibilità di confrontare direttamente PX e Cosa...quando avrà i freni naturalmente! Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 quindi adesso hai in garage PX-PK- HP-Cosa... ti assumo come contabile, sai! A tenermi i conti sei bravo. Per la Cosa e le prestazioni: ha getti pi├â┬╣ piccoli del PX, i rapporti sono quelli del 125, cio├â┬¿ 20/68, anche sul 200 (stranamente ├â┬¿ così, la Cosa 200 ha rapporti corti). Inoltre pesa di pi├â┬╣ del PX, e questo incide, non poco. Cita
vespistaD87 Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 ti assumo come contabile, sai! A tenermi i conti sei bravo. ecco,non vorrei passare per uno che si fa i cazzi degli altri, ma bene o male,i post li leggo,rispondo e mi restano in mente... Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 ti assumo come contabile, sai! A tenermi i conti sei bravo. ecco,non vorrei passare per uno che si fa i cazzi degli altri, ma bene o male,i post li leggo,rispondo e mi restano in mente... Dai che scherzavo, ho messo un emoticon che non hai riportato ... e poi i conti me li faccio già da me, non ti preoccupare. Cita
vespistaD87 Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 e poi i conti me li faccio già da me, non ti preoccupare. non ne dubito,non ne dubito... Cita
Tormento Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 quindi adesso hai in garage PX-PK- HP-Cosa... ti assumo come contabile, sai! A tenermi i conti sei bravo. Per la Cosa e le prestazioni: ha getti pi├â┬╣ piccoli del PX, i rapporti sono quelli del 125, cio├â┬¿ 20/68, anche sul 200 (stranamente ├â┬¿ così, la Cosa 200 ha rapporti corti). Inoltre pesa di pi├â┬╣ del PX, e questo incide, non poco. i getti + piccoli sono dovuti al doppio filtro aria (c├â┬¿ quello a scheda sotto la sella), e non vorrei contraddirti ma il 200 ha 23/68 (confermato anche da manuale ricambi). per le prestazioni il 125 ├â┬¿ lento rispetto al px , anche se la quarta da 36 la aiuta un p├â┬▓... occhio che a vedere la foto forse ha uno degli agganci del parafango anteriore rotto , se così cerca di sistemarlo se no con le vibrazioni ti aprtono subito anche gli altri (sono di plastica). per il resto ├â┬¿ messa bene... per i freni dietro se la pompa va completamente a vuoto e c'├â┬¿ olio potrebbe bastare regolarli con i due eccentrici da 8 sul mozzo posteriore , il cilindretto non ha regolazione automatica per cui l'inizio corsa deve essere tarato a mano.. se dal secondo colpo di pedale comincia a frenare allora i problema ├â┬¿ proprio lì... il sottopedana forse puoi anche sistemarlo , il pezzo rotto ha un aggancio a s├â┬¿ nella parte finale della pedana , ma non credo riuscirai ad inocllarlo al resto.. dopo un p├â┬▓ per le vibrazioni si spaccher├â .. singolare che la tua sella sia rotta proprio dove si sta strappando la mia... ciao e benvenuto tra i cosisti. Cita
jackmazz Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 Carina la Cosa! Anche se non mi fa proprio impazzire come mezzo... Bello il "mozzicone" sulla sella...hehhehhe! Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 e non vorrei contraddirti ma il 200 ha 23/68 (confermato anche da manuale ricambi). Mi prendo volentieri la tirata d'orecchie; l'unico motore 200 Cosa 1 che ho aperto aveva frizione sei molle, quella del 125/150 e piattello da 20, ingranaggio primaria da 68 denti. Quindi era alterato, non era una configurazione originale, come spesso capita con i motori che compro allo sfascio, prima di essere buttati via ne subiscono di manomissioni. Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 per le prestazioni il 125 ├â┬¿ lento rispetto al px , anche se la quarta da 36 la aiuta un p├â┬▓... anche il PX 125 ha quarta da 36 denti; per i freni dietro se la pompa va completamente a vuoto e c'├â┬¿ olio potrebbe bastare regolarli con i due eccentrici da 8 sul mozzo posteriore , il cilindretto non ha regolazione automatica per cui l'inizio corsa deve essere tarato a mano.. se dal secondo colpo di pedale comincia a frenare allora i problema ├â┬¿ proprio lì... sempre utili e benvenuti i tuoi consigli, sei un'autorit├â in materia di Cosa! il sottopedana forse puoi anche sistemarlo , il pezzo rotto ha un aggancio a s├â┬¿ nella parte finale della pedana , ma non credo riuscirai ad inocllarlo al resto.. dopo un p├â┬▓ per le vibrazioni si spaccher├â .. prover├â┬▓ con la resina a caldo, speriamo bene! occhio che a vedere la foto forse ha uno degli agganci del parafango anteriore rotto , se così cerca di sistemarlo se no con le vibrazioni ti aprtono subito anche gli altri (sono di plastica). per il resto ├â┬¿ messa bene... E' anche rotto in punta, ├â┬¿ lesionato, nelle foto non si vede. Controller├â┬▓ l'attacco. singolare che la tua sella sia rotta proprio dove si sta strappando la mia... strana coincidenza o che altro? Mi sento un p├â┬▓ al mio primo giorno di scuola "cosista" Cita
Tormento Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 giusto , 6 molle 20 denti è di un motore 125 della cosa1 , il 150 cosa 1 ha 6 molle e 21 denti , il 200 7 molle e 23 denti... poi con la cosa 2 otto molle e via... e cmq quel motore doveva essere un mulo , 200 con rapportatura corta... ciao Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 giusto , 6 molle 20 denti è di un motore 125 della cosa1 , il 150 cosa 1 ha 6 molle e 21 denti , il 200 7 molle e 23 denti... poi con la cosa 2 otto molle e via...e cmq quel motore doveva essere un mulo , 200 con rapportatura corta... ciao Trovo interessante questo tuo intervento; infatti da quel che dici viene fuori che si può montare una 23/68, è un pelino più corta della 22/65, era stato oggetto di domanda in un post tecnica PX di qualche giorno fa. Cita
Tormento Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 sul catalogo della sip quando cercavo qualche pezzo della mia avevo trovato la frizione otto molle da 23 e c'era scritto cosa2 200 clutch.. piuttosto sul 68 non posso confermare direttamente , l'accoppiata 23/68 viene dal catalogo del piaggio center (quando cercavo il pignone per la mia gli dissi per sbaglio il codice del 200 e lui mi disse che era da 23 , era per il 200 che montava la 23/68). adesso vedo se sul manuale di officina ├â┬¿ riportata la rapportatura finale, anche se io ho la versione per la cosa1 non credo sia cambiata. cmq la cosa quando ├â┬¿ vissuta si vede , anche la mia ha paraurti lesionato, sottopedana spaccato e sella rovinata lì (mi sa che a furia di sporgere il piede si usura l├â┬▓a pregiatissima pelle di rivestimento e si sminuzza l'imbottitura). fammi sapere per la resina , vuoi vedere che riesco a sistemare anche il mio... io con l'attack che poi ├â┬¿ una epoxy ho avuto il problema di cui ti ho parlato. e per finire hai ragione, il px anche ha la quarta da 36, stavolta l'abbaglio ├â┬¿ il mio.. un ultimo anche se banale consiglio.. quando vai a comprare il cavo del comando marce non fartelo piegare dal commesso, non c'├â┬¿ registro circa la sua tensione ovviamente, per cui se prende qualche curva netta ti ritrovi con un cavo che oltre a far fatica ad entrare non ti dar├â mai una cambiata precisa... dopo aver rimontato il motore ed essere stato attento a fargli fare una curva molto larga per sfilarlo dal preselettore con tutta la guaina, non riesco a fare un seconda terza senza sentire il magico clankete... Cita
Madcat Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 Azz... abbiamo un neo-cosista d'eccezione! Sai, mi sarebbe piaciuto trovare una Cosa 2 200 di questo colore, mi piace più del mio grigio. Cita
ducarter Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 in che senso un up?forse volevi vedere se la famiglia era aumentata?è aumentata,è aumentata...eccomi,si è affiancata al mio px...ma deve esser aggiustata di motore...TORMENTOOOOOOOOOO,dammi una mano che siamo vicini Cita
ducarter Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 COSA CL 200 anno 89,prima serie Cita
BaioDrummer Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 A me nn è mai piaciuta la cosa xo congratulazioni!! Cita
ducarter Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 guarda,la COSA non è affatto malvagia,anzi...ci son ritornato dopo averci passato l'adolescenza circa 13 anni fa,è un mito Cita
Frederik61 Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 guarda,la COSA non è affatto malvagia,anzi. ....ne ho appena raccattata una 200 seconda serie....e vio dirò....non mi dispiace affatto..... Cita
BaioDrummer Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 Non mi piace proprio come estetica poi sulle prestazioni e sulla comodità (comoda sembra comoda) non mi esprimo in quanto non l'ho mai provata.. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa GL del 1963 nasce solo colore Avorio?
Da Salvo C, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Cancellazione da questo firum
Da LIANO76, in Le chiacchiere di Vespaonline
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Regolatore vespa v125 anno 91
Da LIANO76, in Le chiacchiere di Vespaonline
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini