Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 Deve essere il periodo "verde": dopo l'Arcobaleno 150 del 1984 http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-15994.htm mi trovo adesso una Cosa2 125 del 1992, abbastanza ben messa. A me era sempre piaciuta, ma agli inizi degli anni 90 avevo ancora il mio bel 200 comprato durante l'Università , avevo altri progetti e spese da fare ... non la comprai, ma adesso mi sono rifatto. Ha il filo del cambio (nella Cosa2 ce n'è uno soltanto come nell'HP) rotto, e il freno posteriore andato, il venditore non me l'aveva detto e ho rischiato di stamparmi sul portone del garage quando l'ho sceso dallo scivolo ... una bella scarica di adrenalina, poi una pinzata con l'anteriore e tutto risolto ... ma non lo rifarei! Ecco le foto, già l'avete intravista ne "Il mio angolino verde" http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=171120#171120 foto foto_01_ foto_02_bis foto_03_ foto_04_ foto_04_ foto_03_ foto_02_bis foto_01_ foto foto_04_ foto_03_ foto_02_bis foto_01_ foto foto_04_ foto_03_ foto_02_bis foto_01_ foto foto_04_ foto_03_ foto_02_bis foto_01_ foto foto_04_ foto_03_ foto_02_bis foto_01_ foto Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 altre foto; la batteria funziona, la gommatura non sembra malvagia, il motore si avvia, ha il sottopedana rotto sopra la marmitta, ma mi ha dato anche il pezzo rotto, peccato per la sella. I km sono 40840, neanche tantissimi volendo. foto_05_bis foto_06_ foto_08_ foto_09_ foto_10_ foto_10_ foto_09_ foto_08_ foto_06_ foto_05_bis foto_10_ foto_09_ foto_08_ foto_06_ foto_05_bis foto_10_ foto_09_ foto_08_ foto_06_ foto_05_bis foto_10_ foto_09_ foto_08_ foto_06_ foto_05_bis foto_10_ foto_09_ foto_08_ foto_06_ foto_05_bis Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 quanto fà in velocità ? 90 all'ora? Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 quanto fà in velocità ? 90 all'ora?Non lo so, poi senza freni e filo cambio rotto è impossibile saperlo ... posso dirti che + o - so quanto farà in futuro Cita
vespistaD87 Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 quella sella per viaggiare dev'essere un sogno... quindi adesso hai in garage PX-PK- HP-Cosa... eccezionale! per la velocità anche a me interessa sapere,dicono che le prestazioni sono scadenti, ma credo che tu possa dare un giudizio appropriato avendo la possibilità di confrontare direttamente PX e Cosa...quando avrà i freni naturalmente! Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 quindi adesso hai in garage PX-PK- HP-Cosa... ti assumo come contabile, sai! A tenermi i conti sei bravo. Per la Cosa e le prestazioni: ha getti pi├â┬╣ piccoli del PX, i rapporti sono quelli del 125, cio├â┬¿ 20/68, anche sul 200 (stranamente ├â┬¿ così, la Cosa 200 ha rapporti corti). Inoltre pesa di pi├â┬╣ del PX, e questo incide, non poco. Cita
vespistaD87 Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 ti assumo come contabile, sai! A tenermi i conti sei bravo. ecco,non vorrei passare per uno che si fa i cazzi degli altri, ma bene o male,i post li leggo,rispondo e mi restano in mente... Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 ti assumo come contabile, sai! A tenermi i conti sei bravo. ecco,non vorrei passare per uno che si fa i cazzi degli altri, ma bene o male,i post li leggo,rispondo e mi restano in mente... Dai che scherzavo, ho messo un emoticon che non hai riportato ... e poi i conti me li faccio già da me, non ti preoccupare. Cita
vespistaD87 Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 e poi i conti me li faccio già da me, non ti preoccupare. non ne dubito,non ne dubito... Cita
Tormento Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 quindi adesso hai in garage PX-PK- HP-Cosa... ti assumo come contabile, sai! A tenermi i conti sei bravo. Per la Cosa e le prestazioni: ha getti pi├â┬╣ piccoli del PX, i rapporti sono quelli del 125, cio├â┬¿ 20/68, anche sul 200 (stranamente ├â┬¿ così, la Cosa 200 ha rapporti corti). Inoltre pesa di pi├â┬╣ del PX, e questo incide, non poco. i getti + piccoli sono dovuti al doppio filtro aria (c├â┬¿ quello a scheda sotto la sella), e non vorrei contraddirti ma il 200 ha 23/68 (confermato anche da manuale ricambi). per le prestazioni il 125 ├â┬¿ lento rispetto al px , anche se la quarta da 36 la aiuta un p├â┬▓... occhio che a vedere la foto forse ha uno degli agganci del parafango anteriore rotto , se così cerca di sistemarlo se no con le vibrazioni ti aprtono subito anche gli altri (sono di plastica). per il resto ├â┬¿ messa bene... per i freni dietro se la pompa va completamente a vuoto e c'├â┬¿ olio potrebbe bastare regolarli con i due eccentrici da 8 sul mozzo posteriore , il cilindretto non ha regolazione automatica per cui l'inizio corsa deve essere tarato a mano.. se dal secondo colpo di pedale comincia a frenare allora i problema ├â┬¿ proprio lì... il sottopedana forse puoi anche sistemarlo , il pezzo rotto ha un aggancio a s├â┬¿ nella parte finale della pedana , ma non credo riuscirai ad inocllarlo al resto.. dopo un p├â┬▓ per le vibrazioni si spaccher├â .. singolare che la tua sella sia rotta proprio dove si sta strappando la mia... ciao e benvenuto tra i cosisti. Cita
jackmazz Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 Carina la Cosa! Anche se non mi fa proprio impazzire come mezzo... Bello il "mozzicone" sulla sella...hehhehhe! Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 e non vorrei contraddirti ma il 200 ha 23/68 (confermato anche da manuale ricambi). Mi prendo volentieri la tirata d'orecchie; l'unico motore 200 Cosa 1 che ho aperto aveva frizione sei molle, quella del 125/150 e piattello da 20, ingranaggio primaria da 68 denti. Quindi era alterato, non era una configurazione originale, come spesso capita con i motori che compro allo sfascio, prima di essere buttati via ne subiscono di manomissioni. Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 per le prestazioni il 125 ├â┬¿ lento rispetto al px , anche se la quarta da 36 la aiuta un p├â┬▓... anche il PX 125 ha quarta da 36 denti; per i freni dietro se la pompa va completamente a vuoto e c'├â┬¿ olio potrebbe bastare regolarli con i due eccentrici da 8 sul mozzo posteriore , il cilindretto non ha regolazione automatica per cui l'inizio corsa deve essere tarato a mano.. se dal secondo colpo di pedale comincia a frenare allora i problema ├â┬¿ proprio lì... sempre utili e benvenuti i tuoi consigli, sei un'autorit├â in materia di Cosa! il sottopedana forse puoi anche sistemarlo , il pezzo rotto ha un aggancio a s├â┬¿ nella parte finale della pedana , ma non credo riuscirai ad inocllarlo al resto.. dopo un p├â┬▓ per le vibrazioni si spaccher├â .. prover├â┬▓ con la resina a caldo, speriamo bene! occhio che a vedere la foto forse ha uno degli agganci del parafango anteriore rotto , se così cerca di sistemarlo se no con le vibrazioni ti aprtono subito anche gli altri (sono di plastica). per il resto ├â┬¿ messa bene... E' anche rotto in punta, ├â┬¿ lesionato, nelle foto non si vede. Controller├â┬▓ l'attacco. singolare che la tua sella sia rotta proprio dove si sta strappando la mia... strana coincidenza o che altro? Mi sento un p├â┬▓ al mio primo giorno di scuola "cosista" Cita
Tormento Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 giusto , 6 molle 20 denti è di un motore 125 della cosa1 , il 150 cosa 1 ha 6 molle e 21 denti , il 200 7 molle e 23 denti... poi con la cosa 2 otto molle e via... e cmq quel motore doveva essere un mulo , 200 con rapportatura corta... ciao Cita
Ospite Inviato 8 Giugno 2005 Segnala Inviato 8 Giugno 2005 giusto , 6 molle 20 denti è di un motore 125 della cosa1 , il 150 cosa 1 ha 6 molle e 21 denti , il 200 7 molle e 23 denti... poi con la cosa 2 otto molle e via...e cmq quel motore doveva essere un mulo , 200 con rapportatura corta... ciao Trovo interessante questo tuo intervento; infatti da quel che dici viene fuori che si può montare una 23/68, è un pelino più corta della 22/65, era stato oggetto di domanda in un post tecnica PX di qualche giorno fa. Cita
Tormento Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 sul catalogo della sip quando cercavo qualche pezzo della mia avevo trovato la frizione otto molle da 23 e c'era scritto cosa2 200 clutch.. piuttosto sul 68 non posso confermare direttamente , l'accoppiata 23/68 viene dal catalogo del piaggio center (quando cercavo il pignone per la mia gli dissi per sbaglio il codice del 200 e lui mi disse che era da 23 , era per il 200 che montava la 23/68). adesso vedo se sul manuale di officina ├â┬¿ riportata la rapportatura finale, anche se io ho la versione per la cosa1 non credo sia cambiata. cmq la cosa quando ├â┬¿ vissuta si vede , anche la mia ha paraurti lesionato, sottopedana spaccato e sella rovinata lì (mi sa che a furia di sporgere il piede si usura l├â┬▓a pregiatissima pelle di rivestimento e si sminuzza l'imbottitura). fammi sapere per la resina , vuoi vedere che riesco a sistemare anche il mio... io con l'attack che poi ├â┬¿ una epoxy ho avuto il problema di cui ti ho parlato. e per finire hai ragione, il px anche ha la quarta da 36, stavolta l'abbaglio ├â┬¿ il mio.. un ultimo anche se banale consiglio.. quando vai a comprare il cavo del comando marce non fartelo piegare dal commesso, non c'├â┬¿ registro circa la sua tensione ovviamente, per cui se prende qualche curva netta ti ritrovi con un cavo che oltre a far fatica ad entrare non ti dar├â mai una cambiata precisa... dopo aver rimontato il motore ed essere stato attento a fargli fare una curva molto larga per sfilarlo dal preselettore con tutta la guaina, non riesco a fare un seconda terza senza sentire il magico clankete... Cita
Madcat Inviato 9 Giugno 2005 Segnala Inviato 9 Giugno 2005 Azz... abbiamo un neo-cosista d'eccezione! Sai, mi sarebbe piaciuto trovare una Cosa 2 200 di questo colore, mi piace più del mio grigio. Cita
ducarter Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 in che senso un up?forse volevi vedere se la famiglia era aumentata?è aumentata,è aumentata...eccomi,si è affiancata al mio px...ma deve esser aggiustata di motore...TORMENTOOOOOOOOOO,dammi una mano che siamo vicini Cita
ducarter Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 COSA CL 200 anno 89,prima serie Cita
BaioDrummer Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 A me nn è mai piaciuta la cosa xo congratulazioni!! Cita
ducarter Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 guarda,la COSA non è affatto malvagia,anzi...ci son ritornato dopo averci passato l'adolescenza circa 13 anni fa,è un mito Cita
Frederik61 Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 guarda,la COSA non è affatto malvagia,anzi. ....ne ho appena raccattata una 200 seconda serie....e vio dirò....non mi dispiace affatto..... Cita
BaioDrummer Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Inviato 7 Febbraio 2008 Non mi piace proprio come estetica poi sulle prestazioni e sulla comodità (comoda sembra comoda) non mi esprimo in quanto non l'ho mai provata.. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini