Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho un problema molto fastidioso sul mio PX150 del '98:

in pratica una volta su tre, quando vado a scalare marcia dalla terza alla seconda, il cambio resta bloccato in terza e non vuol saperne di far uscire la marcia; questo soprattutto nei rallentamenti repentini.

Analogamente, quando dalla seconda voglio passare in prima, sempre rallentando (situazione tipica dello stop and go), riesco a togliere la seconda, ma non riesco a mettere la prima e resto in folle, se non fermandomi col mezzo e forzando di polso!!..... Le altre volte, invece, il cambio scorre libero come se non avesse problemi.

Ho sostituito già una volta il perno con vite sinistrorsa che scorre nell'albero cavo di trasmisione, ed ovviamente, trovandomi a motore aperto, anche la crociera. Il perno aveva segni di usura da attrito evidenti, e manifestava difficoltà nello scorrere. Il problema ora si è ripresentato: prima di smontare di nuovo tutto (vorrei evitare...) chiedo a voi: cosa può essere? Potrebbe essere un problema di olio? (Non so il mio meccanico che diavolo usi, a questo punto........)

Grazie per le eventuali risposte e complimenti x il sito!

kenfalco73

Inviato

Purtroppo non so dire della rondella: il tutto è stato rimontato dal mio meccanico in mia assenza. Potrebbe essere che mancasse già da prima (la vespa è di seconda mano...), e che il mio meccanico non l'ha messa per scarsa conoscenza della meccanica della vespa, per cui il problema si è ripresentato...ma sono solo supposizioni.

Ho controllato per scrupolo il preselettore, ma è ok, e tutti i cavi scorrono liberi. In quanto all'olio ed ai dischi frizione...beh, ho notato che scalando marcia "tranquillo", cioè senza tenere su di giri il motore con un colpetto di gas durante la scalata, il cambio sembra dare meno fastidi!....

Lunedì intanto cambio l'olio con uno del tipo raccomandato a libretto (Sae 80W).

A proposito: il dado di scarico è sotto il carter, davanti...giusto?

Grazie di nuovo

Inviato

scusate se mi intrometto anche io...ho un problema simile...ho comprato un motore elaborato usato e la frizione è una pinasco a quanto ha detto il tipo che me lo ha dato..è un 130 eurocilindro e ogni volta che voglio scalare dalla seconda in folle o in prima se sono in movimento con un pokino di difficoltà ma si riesce..se sono fermo nada di nada...che può essere?

• 6 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...