Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Ale75
Inviato

:( Ciao a tutti i vespisti di questo forum, io possiedo una vespa p125x del '81 e volevo chiedere come posso fare per aumentarne le prestazioni mantenendola cmq originale, cioè cambiando marmitta(ho recuperato una leovinci, pulita e cambiato lana) ed eventualmente i getti, un consiglio grazie, bye.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

puoi metterci un cilindro e pistone DR 177, marmitta lasci la sito e aumenti il getto del max, rimane cmq semioriginale ma con prestazioni + elevate, altrimenti non saprei dirti cosa potresti fare col motore originale. lascio la parola ai + esperti

Inviato

monta il kit del 150 piaggio, testa cilindro e pistone, guadagnerai in elasticità del motore senza perdere nulla in affidabilità e longevità; altrimenti passa al Polini, ma se il motore ha molti km sulle spalle nopn conviene elaborarlo senza prima fare una profonda revisione.

Inviato
secondo me lascia stare il 150, non cambierebbe quasi niente, monta un 177dr, è affidabile e spinge bene, cambia il getto del max con un 105/108...

ciao ciao

mantenendola cmq originale

aveva scritto così ...

poi il Polini è migliore, anche senza lavori va bene, e può sempre migliorare facendo i lavori nei carter, col D.R. non ha dove andare oltre la configurazione standard.

Inviato

Il 150 Piaggio è venduto in due parti, testata separata da cilindro+pistone completo, sono considerati ricambi e non kit elaborazione, l'insieme dei due ricambi costa più di un Polini o di un DR (o perlomeno costava di più, adesso non lo so).

Però: 150 dovrebbero essercene più versioni, quella kat e quella non kat, e già qui i prezzi potrebbero cambiare, inoltre sul mercato dell'usato si trovano facilmente e a poco, al limite con una rettifica e un pistone nuovo si ottiene il cilindro, la testata puoi cercarla usata, di solito l'unico difetto che puo' avere e' la filettatura candela spanata, ma il torniere ti fa il filetto nuovo con pochi euro.

Spingendosi ancora oltre: potresti rettificare da 52,5 mm a 57 - 57,5 - 57,8 mm il tuo cilindro e ottieni il 150, compri una testata nuova e la metti su ed hai finito. Pero' specifico che questa modifica io non l'ho mai fatta.

Le misure 57, 57,5 e 57,8 mm sono tutte di 150, nel corso degli anni la Piaggio ha ripetutamente modificato (di pochi decimi) l'alessaggio, nel mio PX1980 avevo messo un 57,8 o un 57,5 mm, ed era di serie, mentre altri mi hanno parlato di cilindri da 57 mm.

La testata del 125 e' diversa dal 150, ha la camera di scoppio più piccola, se la monti sul 150 picchi in testa, a meno che non metti una guarnizione di rame da almeno 0,5 mm tra testata e cilindro.

Inviato

Ma se io non volessi cambiare il cilindro con una marmitta(ho recuperato una leovinci a gratis) e qualche punto in più sul getto max non ottengo nulla?

Ale75

Inviato

be alla fine avresti uno scarico + aperto con la marmitta diversa, x i getti non so, potresti aumentare di qualche punto ma ti conviene? Forse meglio un kit dr con 90 € te ne esci, cambi getto e sei apposto con la marmitta che ti sei procurato andresti alla grande, ed in ogni momento potresti rimontare il suo GT originale. Penso che meglio di cosi non si può.

Attualmente il mio PX monta un DR ma come riesco a sistemare il motore col polini rimetterò quello. tra polini e DR non so il polini mi dava qualcosa in +, certo i consumo erano di 15 a litro (una vespauto!!!).Be vedi tu.

Inviato

Col Polini io non consumavo più dell'originale, anche perchè viaggi con filo di gas a regimi che con i pezzi Piaggio riesci a prendere e tenere con la manopola gas aperta per mezz'ora.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...