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Inviato

Ciao a tutti! scusate ma la quarta corta zirri a cosa serve ???

invece di montare un rapporto lungo con la quarta corta non e meglio mettere un rapporto corto???esempio la 27/69 con la quarta corta.... secondo me sarebbe meglio mettere una 22/63 o addirittura una 24/72 con un 130 e lasciare la quarta originale ...... o è una cosa del tutto diversa ??????poi la campana originale et3 ha il parastrappi??? e la campana 90 normale ?????

grazie in anticipo ciao a tutti

 
Inviato

io ho capito cosi'

a molti col 130 e rapporti originali in quarta si trovano murati..il motore nn riesce a prendere giri

quindi si mette una 4 corta per sfruttare ancora quello che il motore può dare

(correggetemi se ho detto cazzate)

per le primarie che hai citato nn so dirti

aspetta che arrivi qualche "tecnico" ;)

Inviato

ciao,ache io ci tavo pensando xche' devo fare un mtore 130 zirri, e ho i rapporti da 24/72, volendo tengo quelli montando una gomma dietro con la spalla + alta no?

ciao

Inviato

Il fatto è che se in un motore si monta un'espansione vera la curva di erogazione viene spostata verso l'alto quindi il motore ad un numero di giri basso ha molta meno potenza dello stesso motore con ad esempio una proma.

Quindi quando si passa da terza a quarta si ha un salto di giri che in caso di rapporti lunghi è eccessivo.

Ora se si monta una campana più corta è vero che il rapporto finale è minore ma il salto di giri tra terza e quarta rimane uguale quindi comunque la 4 fa un po di fatica ad entrare in coppia.

Con la quarta corta invece si ha un salto di giri tra terza e quarta minore quindi quando si mette in quarta si è più vicini al regime di coppia.

Inviato
Ora se si monta una campana più corta è vero che il rapporto finale è minore ma il salto di giri tra terza e quarta rimane uguale quindi comunque la 4 fa un po di fatica ad entrare in coppia.

Con la quarta corta invece si ha un salto di giri tra terza e quarta minore quindi quando si mette in quarta si è più vicini al regime di coppia.

Whine ha spiegato perfettamente la situazione...inoltre con un 130 e una 22/63 o 24/72 avresti una prima marcia inutilizzabile (cortissima) e solo seconda e terza utili, con il solito saltone da terza a quarta...

Inviato

...ma il vero gustarsi la quarta corta è con una espansione....

Quel rumore inconfondibile di nessun salto tra terza e quarta marcia, e il bello sentire che la coppia c'è, eccome se c'è!!!

Con una Proma è fin sprecata...

MANDI

  • 6 anni dopo...
Inviato
...ma il vero gustarsi la quarta corta è con una espansione....

Quel rumore inconfondibile di nessun salto tra terza e quarta marcia, e il bello sentire che la coppia c'è, eccome se c'è!!!

Con una Proma è fin sprecata...

MANDI

ciao io sono nuovo del sito! volevo dire che prima di rifare il motore avevo un 130 con la 24/72.

Nell' uso cittadino una bomba perche riuscivo a divincolarmi tra le macchine benissimo ma appena c'era un rettilineo impossibile vedere una fine perche la 4 era sempre in fuori giri! adesso che ho basettato messo una jollymoto e la 27/69 la quarta corta sarà d obbligo perche altrimenti come si diceva pocanzi nn entra mai in coppia conseguentemente nn ci si gode "l insetto" appieno!!

Inviato

esatto perche il divario e troppo lungo e se l espansione ha un regime di coppia elevato perdi in potenza ai bassi

posso darti 2 dritte per economizzare... se usi un polini e vuoi il massimo

monta una espansione girato zirri o simonini,max 130€ un 28, vedrai come la coppia la prendi a 6000 rpm e cosi l insetto ti porta a fondo la 4a

altrimenti puoi fartela artigianale

rapporto 3a marcia vespa 50l

e al tornio ritagli lingranaggio della 3a dal gruppo fisso e lo innesti sul gruppo fisso quattro marce...da giovane ne ho fatte piu di 20 e funzionano bene

raccomandazione e saldare l ingranaggio centrato per bene senno quando sei in staccata puoi avere leggere vibrazioni ;)

saluti

  • 2 settimane dopo...
Inviato

scusate, se forse la mia domanda non è troppo inerente all'argomento, ma ho un problema sul mio pk 50 xl, quindi chiedo consiglio a voi! :-)

dunque, monto un gt 75cc carburatore 16.16 getto max 70, tutto resto originale, marmitta a banana...il problema è questo, le marcea soltanto un quarto di apertura gas sono già troppo su di giri..a discapito della velocità di punta che resta bassa! è un problema di rapporti? sono troppo corti? cosa mi consigliate?

grazie in anticipo

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