Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

....leggendo il Corriere mi imbatto sulla pubblicità di un mensile, a mio avviso "fuffoso", che cita in copertina una rubrica chiamata "Sogni: Girare il mondo in vespa".

Tempo un minuto e sono in edicola con la mia copia di Capital con una Gaia Bermani Amaral che mi guarda dolcemente, ....frega una cippa di Gaia....subito a pag.96 a leggere il servizio!

Premesso che la foto d'inizio del servizio mi fa non poco girare i maroni, capirete il perchè seguendo il post, il testo e le foto sono di Giorgio Bettinelli che per ogni "Raid" spiega le fondamentali difficoltà e da consigli

sui vari documenti da avere/fare e luoghi da visitare.

....essendo un pomeriggio "morto" ho scannato il tutto e ve lo propongo...

(le scansioni sono un po' "sfocate" per via della deretinatura necessaria per non far vedere i fastidiosi puntini quando si scansiona da riviste...)

pag1.jpg

pag2.jpg

pag3.jpg

pag4.jpg

pag5.jpg

pag6.jpg

....l'ultima pagina non merita di essere postata, la censura non bastava!

 
Inviato

mah...a me piace da matti il vecchio giorgio! le foto e tutto il materiale presente è roba gia vista e letta, ma non sono da buttare dritte e itinerari di un tipo che il mondo lo ha girato su una vespa...vera!!

grazie per lo scannamento :wink:

scerpe

Inviato

bha...io lo apprezzo e lo odio...ma forse l'odio è generato dall'invidia...

in ogni caso....un paio di cose mi lascian quanto meno perplesso...milano-caponord-milano con andata in norvegia e ritorno per finlandia e paesi baltici 2 o 3 settimane!!!! è pochissimo!!! e anche il calcolo dei kilometri decisamente ottimistico.

milano-san pietroburgo-mosca 1 mese???

mha....

in ogni caso....beato lui.

Inviato
Ma ora dov'è? E' vero che sta facendo il giro del mondo passando per tutti i paesi che esistono!?

Non lo starà mica facendo con una "Vespa" di plastica!?!??!

Temo proprio di sì invece... purtroppo il mezzo lo fornisce la Piaggio e ovviamente devono sponsorizzare il Girmi, mica il px! Peccato perchè come personaggio Bettinelli mi sta simpatico: chi lo sa, magari un giorno uscirà un libro su giro del mondo in Kymko :lol::lol::lol:

Inviato

E come potrebbe? Gli si smonterebbe sotto il sedere al primo sterrato...

Se la piaggio ti fa l'assistenza continua comprensiva di sostituzione del mezzo...

Comunque lo stimo per le imprese che, Piaggio o non Piaggio, compirebbe ugualmente, come dimostra il primo viaggio da Roma a Sigon fatto quasi senza sponsor e che penso nessuno di noi, Piaggio o non Piaggio, compirebbe mai: stiamo parlando di una persona che passa la sua vita col culo su una sella, ma, soprattutto, in totale solitudine. Qui non si parla di una viaggio a Caponord che, per lungo e impegnativo che sia, termirà sempre entro un paio di mesi massimo con l'abbraccio dei prorpi cari. Qui si parla di stare anni e anni senza un'amicizia, un rapporto duraturo, un affetto.

Unica critica che muoverei al Mr. Vespa e che, come detto prima, le sue imprese sono tali al di la della Piaggio e al di la della Vespa: in tutto il libro, di 'sta benedetta Vespa, non ti dice nemmeno il colore!!!

E' per questro che temo che, se gli si presentasse l'opportunità di rifare il giro del mondo con qualsiasi altro mezzo, non ci penserebbe due volte. L'importante per lui sembra essere l'impresa, non la Vespa.

Inviato

Per Modette (e tutti gli altri): a proposito di quello che scrivi, ho in mente di aprire un post dove farò un confronto tra due articoli di una rivista. Poi mi direte che pensate (forse lo chiamerò "giornalisti come banderuole", vedremo).

Quando si mettono in mezzo San Quattrino e Madonna Palanca si perde sempre lo spirito originale, purtroppo!

Inviato

... e chi ci dice se ha iniziato un viaggio con un frull e non riesce a portarlo a compimento? Mettiamo caso che si spezzi la catena di distribuzione in pieno deserto: se non avesse dietro una squadra di meccanici specializzati e con ricambi annessi non arriverebbe a destinazione.

Magari ci diranno di un viaggio riuscito con un frull solo quando ce ne sarà uno, chissà, magari tacendo svariati flop accaduti nel frattempo... ma ora non siamo in grado di dirlo.

Inviato

Ho letto i suoi libri e l'ho incontrato di persona, scambiandoci qualche parola. A me ha dato una buona, anzi ottima impressione. Spesso è incompreso nell'ambiente dei vespisti proprio perchè NON è un vespista (e mai ha detto di esserlo), ma bensì un viaggiatore che ha trovato nella Vespa un formidabile mezzo di trasporto. Credo che della diatriba Vespa di ferro/plasticoni non gliene possa fregare di meno e non potrebbe essere altrimenti e non credo che di questo si possa fargliene una colpa. Provo sempre ammirazione per chi riesce a dar corpo alle proprie aspirazioni.

Lorenzo

Inviato

Credo che leggendo i suoi libri ci si accorge di quanto sia uno spirito libero, capace di viaggiare in sella per tragitti impensabili, facendo conoscere posti e persone affascinanti di mondi lontani via via attraversati. La tappa da Mosca a Yakutsk e poi verso Magadan rende bene l'idea di quello che ricerca in continuazione, in situazioni a volte al limite del vivibile e oltremodo pericolose (in Congo ad esempio).

Alla tappa del coast to coast americana dedica, nell'ultimo libro, poco meno di 20 pagine, definendo il tragitto noioso, luoghi e persone per nulla affascinanti ed interessanti, ovviamente in confronto agli altri paesi attraversati. Si sa che è da sempre attirato dall'america latina e dall'africa soprattutto. De gustibus...

p.s. non ho mai letto di et4 o modelli al di fuori del px...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...