Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve ragazzi qualche anima buona può rivelarmi il verso giusto degli ingranaggi del cambio dell'ET3?

cioè il verso di ogni singolo ingranaggio... quando ho smontato il motore, nella fretta di smontarlo non mi sono annotato il verso degli ingranaggi e adesso mi sembra che qualcosa non vada... c'è troppo lasco secondo me... l'anello elastico dovrebbe toccare teoricamente la rondella sopra le marce o no?

Grazie a tutti

• 2 settimane dopo...

Inviato

ecco dovrebbe essere giusto,spero nn aver sbagliato :?

cmq x sicurezza te mettili cosi poi inseriscili nell'albero e cambia le marce manualmente e vedi se la crociera si trova nei punti giusti col cambio!!

cambio_119.jpg.ae2f2056fe69264fb875a2fe2

cambio_119.jpg.ae2f2056fe69264fb875a2fe2

cambio_119.jpg.7a14e99c1c4e760ca2db9c922

cambio_119.jpg.9dc22716a55c945dcf6b60856

cambio_119.jpg

cambio_119.jpg

cambio_119.jpg

cambio_119.jpg

cambio_119.jpg

cambio_119.jpg.4502fe66bc743203e5caac4889159fae.jpg

Inviato

Ho trovato il metodo, me l'ha fatto vedere un vecchio meccanico:

-la prima e la quarta hanno il "segno" dell'anello di battuta tra ingranaggio e seeger, quindi lì non ci si può sbagliare; nel caso di ingranaggi nuovi bisogna fare il gioco delle quattro carte come segue sotto;

-la terza e la quarta vanno messe in modo che gli ingranaggi non sfreghino ma che resti un piccolo spazio tra le corone dei denti degli ingranaggi;

Il trucco è quello di vedere che tutte le ruote abbiano un piccolo spazio una dall'altra. Esiste solo un modo possibile di disporre gli ingranaggi in modo che ciò avvenga.

Mi ha detto che esisteva anche un metodo guardando le scritte che sono stampate sugli ingranaggi ma che non è siuro al 100% perchè potrebbero esistere ingranaggi con le scritte dalla parte opposta (?).

Mi ha anche detto che vedere l'accoppiamento con l'albero multiplo potrebbe dare qualche incertezza per i consumi anomali che si possono creare sui denti degli ingranaggi.

Quindi, nel caso in cui fossero precedentemente montati male, gli ingranaggi si creano la "zona di lavoro" migliore da soli.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...