Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Gipirat un mio amico a trovato una vespa del 61 con i documenti e targa solo radiata d'ufficio. Il tipo che la vende è il proprietario intestatario.

Mi chiedevo se con una vespa radiata d'ufficio è necessario fare il passaggio di proprietà oppure si deve fare tramite scrittura privata?

Il venditore è convinto che si deve fare il passaggio di proprietà ma io gli ho spiegato che poichè la vepsa è radiata non si può fare. Giusto?

Dimenticavo: la vespa ha il foglio complementare.

Che dobbiamo fare?

 
Inviato

Fai una cosa: vai dal notaio e ti fai un bell'atto di vendita normale, senza dire niente sul fatto che sia radiata (devi avere anche il libretto però!) e poi però non vai al PRA a fare la trascrizione del passaggio, così il venditore stà tranquillo perchè pensa che sia un passaggio normale e tu hai la tua bella scrittura del notaio che dichiara che hai acquistato la Vespa, ma che userai al momento della reiscrizione al PRA!

Praticamente è qello che è capitato a me, solo che nel mio caso ero io ad ignorare il fatto che la vespa era radiata!

Inviato

Il fatto che la vespa sta in Emilia romagna e il mio amico è di Napoli . Veramente volevo capire se con una vespa radiata si può fare un normale passaggio di proprietà (cioè atto del notaio + trascrizione al PRA) perchè devo capire se deve contattare un agenzia.

Inviato

In effetti si può procedere come con un normale passaggio di proprietà, ma poi la pratica rimane sospesa sinchè non si adempiono tutte le pratiche per la reiscrizione che, comunque, va presentata all'ACI provinciale della tua residenza invece che al PRA della residenza del venditore, come sarebbe normale. Quindi potete fare una scrittura privata di vendita e basta.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...