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Inviato

Ho letto tante discussioni circa il migliore sistema per togliere la vernice ad un telaio per procedere al restauro.

Non ho mai letto per di utilizzare una spazzola di ferro (o simili) applicata ad un trapano.

Ieri ho fatto una prova veloce su una piccola parte di telaio (pochi cm quadrati) e colore e fondo sono venuti via facilmente, rivelando la lamiera lucida.

Esiste qualche controindicazione? E' un sistema utilizzabile?

Grazie mille

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Inviato

Io lo uso su superfici piccole, sportellino, punti dove la vernice va totalmente tolta perchè poco aderente e punti dove strati sovrapposti di vernice renderebbero i particolari non distinguibili (stecche della presa d'aria dello sportellino motore)

Sinceramente penso che non sia un modo appropriato di sverniciare tutta la vespa perchè molte vernici si bruciano e sono molto dure poi da togliere. Comunque dopo il telaio va cartato perchè il fondo prenda bene.

Se non è necessaria la sabbiatura preferisco cartare la vernice senza asportarla completamente per poi riverniciarci sopra (così risparmio anche sul fondo)

Inviato

io invece le sabbio sempre.....

1 perchè ho paura che troppi strati di vernice mascherino un po' le parti in rilievo (contorni del nasello, i fregi sule pance nelle small...)

2 so già che mi stancherei subito di sverniciarla a mano!!!!

Inviato

Sabbiare è sempre il miglior metodo, per togliere la vernice, cmq puoi usare anche il trapano è + lungo e faticoso ma se ti va.... cmq importantissimo usa una mascherina seria, perchè la polvere di vernice è molto dannosa per i polmoni

Inviato

bè, in realtà sono tentato dalla sabbiatura, ma non saprei dove rivolgermi nella mia zona (provincia di napoli).

tra l'altro ho sentito spesso di sabbiatori che, dedicandosi soprattutto a cancelli o simili, non hanno gli strumenti adatti per una DELICATA VESPINA :D

Inviato
bè, in realtà sono tentato dalla sabbiatura, ma non saprei dove rivolgermi nella mia zona (provincia di napoli).

tra l'altro ho sentito spesso di sabbiatori che, dedicandosi soprattutto a cancelli o simili, non hanno gli strumenti adatti per una DELICATA VESPINA :D

specialmente dove ci sono i nr. di telaio!!

Inviato

bhe, è ovvio che ci vogliono degli accorgimenti: ad esempio basta ricoprire i numeri del telaio con più e più strati di nastro telato (od anche nastro isolante) e togliere o coprire bene bene le piste dei cuscinetti dello sterzo....

inoltre io non faccio mai sabbiare:manubrio e serbatoio che sono delicati e che svernicio con sverniciatore chimico,spazzole trapano e a volte bombe a mano!!!!!!!!!!!

  • 2 settimane dopo...
Inviato

falla mettere nell'acido,a me è venuta perfetta,l'unico inconveniente è che devi togliere l'impianto elettrico e guaine varie,e prima di chiuderla devi mettere del grasso apposta nel canotto centrale.

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