Sceva Inviato 28 Novembre 2005 Segnala Inviato 28 Novembre 2005 Ciao,mentre mi riguardavo il carter mi è venuta in mente una cosa...se viene montato un motore ad aspirazione lamellare al cilindro con un albero a spalle piene il buco dell'ammissione non crea degli spazi nocivi dove si possono creare delle turbolenze? Cita
miserve Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Inviato 29 Novembre 2005 E' si! Per questo di solito ki usa l'amissione al cilindro tappa perfettamente la vekkia asp. al carter... Cita
Vespaolo Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Inviato 29 Novembre 2005 Ricordiamo che la Malox ti da la sua piastrina in "omaggio" ma la cosa migliore per tapparla sarebbe quella di saldarla perfettamente in linea. MANDI Cita
-2IS- Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Inviato 29 Novembre 2005 Si, in effetti andrebbe tappato completamente il buco da dentro e poi barenato, ma una volta ho visto applicata un'altra soluzione: un tappo di legno (avete capito bene) perfettamente sagomato incastrato da dentro, piastrina di alluminio fuori e acciaio liquido bicomponente messo dentro, usando il legno come superficie di appoggio. Infine, vite passante per la piastrina, utile a bloccare ulteriormente il tassello di legno Quella vespa ancora cammina senza alcun problema, almeno così dice il proprietario... In effetti quella non è una zona troppo calda, un epossidico dovrebbe reggere bene, se ben ancorato e trattato durante la lavorazione... Cita
Sceva Inviato 29 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 29 Novembre 2005 ...infatti...il mio dubbio era appunto questo...ma...per barenare intendi togliere la perte di valvola che fa tenuta all'aspirazione (scusa ma non so esprimermi meglio...dopo 7 ore di scuola sono un pò cotto...)? ...Per chiudere il tutto è possibile magari chiudere il tutto con dello stucco per metalli? Cita
Vespaolo Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Inviato 29 Novembre 2005 NO! Lo stucco per metalli se lo vuoi usare per chiudere qualche buco ESTERNO potrebbe anche andare bene, ma per chiudere l'aspirazione si usa saldare con l'alluminio. Barenatura si intende come apporto di materiale antecedente all'alesatura. 2IS il tappo di legno lasciamo perdere va... no che non mi fidi ma sai com'è...che poi magari qualcuno per risparmiare qualche euro si mette a fare il tappo e ci chiede poi come mai non gli va il motore MANDI Cita
Sceva Inviato 29 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 29 Novembre 2005 ...non ho capito cosa intendi tu per barenatura... Da quel che ne so è tipo una retifica...infatti c'è un mio amico che vuole montare un corsa lunga su di uno scoot e deve barenare i carter... ...da una mia impressione sul tuo post tappare la valvola con lo stucco non è una bellissima idea... Vabbè dai,andrò giu con delle saldature fatte bene... O.T. Vespaolo...te per raccordare i carter al malox hai fatto dei riporti di alluminio alla base del carter giusto? Cita
Vespaolo Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Inviato 29 Novembre 2005 Si infatti ho riportato del materiale in entrambi i semi carter in modo da creare dei travasi fatti a Doc. Ho inoltre aggiunto del materiale anche all'interno dei travasi per riportare a filo degli archetti di unione presenti sul cilindro Malox. Sceva non prenderlo a male quel NO enorme, era solo per dire che lo stucco per metalli è solo uno specchio per le allodole, a mio parere è buono soltanto per tappare qualche buco ESTERNO o qualche porosità ma di certo non un aspirazione all'interno di un carter pompa... MANDI Cita
willieklacid Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Inviato 29 Novembre 2005 Se riesco domani posto 2 foto. Io l'ho portato a saldare, poi per rifinire ho usato lo stucco metallico. Scusa Vespaolo, ma dove hai riportato all'interno esattamente? Scusa ma non riesco a capire... Cita
Vespaolo Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Inviato 29 Novembre 2005 Niente di + semplice: ho riportato con saldatura di alluminio, non al TIG, a filo della valvola di aspirazione internamente. Una volta fatta la saldatura ho fatto asportare la ovvia eccedenza con il tornio fino a creare una parete piana che si va a congiungere con la convessità del carter pompa. Praticamente non si vede nulla è come se la valvola non fosse mai esistita. MANDI Cita
luk Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Inviato 29 Novembre 2005 Sul mio motorazzo l'aspirazione al carter lho tappata con stucco bicomponente (alluminio plastico)dopo aver punzonato e resa come una grattugia la superficie del carter.Regge benissimo,ma è logico che una saldatura è una garanzia. Cita
-2IS- Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Inviato 29 Novembre 2005 Niente di + semplice: ho riportato con saldatura di alluminio, non al TIG, a filo della valvola di aspirazione internamente.Una volta fatta la saldatura ho fatto asportare la ovvia eccedenza con il tornio fino a creare una parete piana che si va a congiungere con la convessità del carter pompa. Praticamente non si vede nulla è come se la valvola non fosse mai esistita. MANDI Scusami Vespaolo, che metodo di saldatura hai usato??? Esistono elettrodi in grado di riportare alluminio???? La faccenda si fa interessante... Cita
Sceva Inviato 29 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 29 Novembre 2005 ...esattamente...mi interessa pure a me la saldatura di alluminio a filo!! ...Potresti postare delle foto?mi interessa molto questa faccenda... Cita
MarcoPau Inviato 29 Novembre 2005 Segnala Inviato 29 Novembre 2005 Avrà saldato a filo o col cannello, non a elettrodo. Cita
willieklacid Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 esiste anche la saldatura a filo continuo. Ed è la stessa che ho fatto fare io, pero poì non ho tornito niente. forse e meglio che lo faccio. Cita
Vespaolo Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 Esisterebbero anche degli elettrodi per alluminio, che sinceramente io non ho mai provato e non proverò Quello che io ho fatto è stato per apporto di materiale a cannello. E' una saldatura grezza perchè si va ad aggiungere parecchio materiale per questo dopo devi passarein rettifica ovviamente perchè il materiale è in abbondanza.Inoltre è molto economica, sopratutto per me che ho il cannello a casa ...vabbè scusate...se volete vi faccio una foto del mio amato cannello Sulle saldatura sul carter invece ho preferito una saldatura al Tig perchè si riesce a dosare il materiale in piccoli quantitavi, senza eccedenze questa tecnica però apporta molto + calore della prima e le grosse saldature non sono permesse. Tra non molto posterò un intero servizio su l'installazione del freno a disco su Vespa telaio piccolo e per rientrare in tema con il post il manubrio è completamente saldato per poter ospitare il pompante di uno scooter, mi pare un phantom...boh MANDI Cita
Sceva Inviato 30 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 30 Novembre 2005 ...quindi la cosa migliore sarebbe dargli una bella saldatura al tig... Vabbè,farò così...poi al tornio mi faccio togliere il piano di tenuta della valvola... Qualcuno potrebbe postare delle foto?così almeno ho un'idea... Cita
-2IS- Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 fatemi capire, ma col cannello basta fondere le bacchette di alluminio su una superficie per avere un riporto???? forse l'ho fatta troppo facile vero??? Cita
Gekid83 Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 certo che si salda l'alluminio anche ad elettrodo... e il risultato è molto migliore che con il cannello... anche se non si arriva ai risultati che si possono avere a TIG... cmq vengono dei bei lavori lo stesso e si spende poco... basta avere un pò di mano... Cita
-2IS- Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 certo che si salda l'alluminio anche ad elettrodo... e il risultato è molto migliore che con il cannello... anche se non si arriva ai risultati che si possono avere a TIG... cmq vengono dei bei lavori lo stesso e si spende poco... basta avere un pò di mano... Scusa Gekid, per saldare ad elettrodo l'alluminio valgono gli stessi accorgimenti dei riporti su ferro e ghisa??? Scaldare il pezzo e gli elettrodi per togliere l'umidità...giusto? Cita
Gekid83 Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 fatemi capire, ma col cannello basta fondere le bacchette di alluminio su una superficie per avere un riporto???? forse l'ho fatta troppo facile vero??? le bacchette per l'alluminio sono molto particolari, hanno una anima di pasta bianca che facilita la fusione del materiale e ne avita l'ossidazione si possono usare anche bacchette interamente di alluminio ma è sempre consigliabile abbinargli la pasta... si detto così 2IS è farla molto facile nella mia vita ho visto solo uno saldare l'alluminio in questo modo ottenendo risultati decenti... il problema è che la temperatura di fusione nel metallo d'apporto è inferiore soltanto di qualche grado all'alluminio. quindi bisogna essere dei fenomeni per fare un lavoro pulito... Cita
Gekid83 Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 riporto l'articolo che ho scritto su ET3.it perchè la cosa è un pò lunga... allora ti dò qualche consiglio che magari ti aiuta; perchè non è affatto semplice saldare l'alluminio... però niente paura io ho imparato da solo informandomi in giro e allenandomi (all'inizio non riuscivo neanche a creare l'arco ). prima di tutto io uso una saldatrice da obbistica (è una Deca MOS138 inverter che funziona benissimo anche con la corrente di casa senza farla saltare) quindi i risultati non sono professionali ma mi accontento visto che per l'alluminio non devo fare saldature di tenuta ma solo riporti e chiusure di buchi ecc... come elettrodi uso quelli da 2mm per alluminio (non ricordo la marca ma è molto importante che siano di buona qualità e che siano conservati in zone non umide altrimenti puoi anche buttarli); comprali in negozi specializzati e non in ferramenta che sono completamenti diversi. (magari vai in una rettifica dove saldano alluminio e comprali da loro) prima di iniziare io taglio l'elettrodo in 2; visto che sono molto lunghi rispetto ai normali; così ho più controllo... poi riscaldi il pezzo da saldare (in questo caso il carter) con una fiamma fino a che sfumacchia. stessa cosa con l'elettrodo scaldalo per una ventina di secondi... ovviamente pulisci bene le superfici da saldare... poi prova su di un carter vecchio a innescare l'arco... io tengo la corrente sui 60-70 ampere... se riesci benealtrimenti se hai problemi prova a invertire la polarità dovrebbe facilitarti le cose. appena l'arco si innesca, l'alluminio si fonde immediatamente, devi quasi spingere verso il bagno di fusione per mantenerlo acceso. sui carter vespa è difficile mantenere il cordone più di 5-6cm mentre su alluminio puro si riesce meglio... quindi una volta fatto un tratto prendi matello e spazzola e pulisci bene dalle scorie e libera la punta dell'elettrodo che si chiude ogni volta che ti fermi... mmm mi pare di non aver dimenticato niente cmq se non sono stato chiaro chiedi pure... Buon lavoro Cita
-2IS- Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 grazie Gekid, velocissimo e chiaro, come sempre!!! Appena avrò un po' di tempo devo provare Cita
Cecco Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 potrà sembrare una domanda banale, ma consentitemi di farla ugualmente approfittando di avere uno pratico come Gekid che concede, almeno spero, udienza. siccome mi ha sempre affascinato la saldatura ad arco mi sarebbe sempre piaciuto imparare, per quanto possibile, a "maneggiarla" in maniera da essere capace di farne di sufficientemente decenti da poterne fare uso (sopratutto per la vespa). volevo quindi farvi un paio di domande da perfetto ignorante: - anzitutto è un lavoro sufficentemente abbordabile, non per fare opere d'arte, per un hobbista? - vi è la possibilità di acquistare un apparecchio che permetta di saldare ad arco ad un prezzo accessibile (sopratutto considerando il fatto che comunque si tratti solo di lavori saltuari e di diletto) e se si quale consiglereste? - non potendo imparare nel tempo facendo il garzone apresso ad un mastro qualcosa che consigliate da leggere come documentazione di spunto (in rete o su carta)? Ciao e grazie Cita
Cecco Inviato 1 Dicembre 2005 Segnala Inviato 1 Dicembre 2005 .... ah! dimenticavo ... quasi ... premetto NON MI FATE UN CAPPOTTONE PER QUELLO CHE VI STO PER CHIEDERE, ma c'è differenza tra una saldatura ad arco "normale" e quella di alluminio (voglio dire in merito ai mezzi per farle ecc ecc) oltre ai materiari che vengono logicamente riportati e le conseguenti temperature di "lavoro" (se non sbaglio Al fonde ad una temp molto alta, più rispetto algli altri metalli che vengo adoperati per saldare)? Altra domanda da profano: ma si poù saldare in diversi materiali utilizzando lo stesso "macchinario" o .... ? ariciauzzzzzzz Cecco Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
marmitta vespa px 200 1982
Da Xone77, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini