Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Finalmente ho avuto modo di smontare il gruppo accensione di cui parlavo mesi fa. Ricordo che si tratta di uno Zip Piaggio del 1995. ancora non ho lo statore in mano in quanto due viti sono incancrenite dentro la sede. Datemi il tempo di aggirare il problema e metto anche quelle, importanti soprattutto per i fori...

Per adattare il tutto ad una Vespa bisognerebbe creare una piastra di alluminio spessa almeno 3/4mm e cercare un modo di fissare e centrare lo statore. L'accensione è dotata di pick-up esterno e centralina Mitsuba 472203. non dovrebbe avere limitatore di giri...speriamo. Ecco le misurazioni effettuate sul volano. dimenticavo...il cono è molto piccolo, non so se si può fare qualcosa con un albero da 20, forse con uno da 19 la cosa è più fattibile...

ciao

_olano_piaggio_zip.a79668945f317e25f2d20

volano_piaggio_zip

_olano_piaggio_zip.380e37d77386896fb22f4

_olano_piaggio_zip.e500466d27f1adb11bc7d

volano_piaggio_zip

volano_piaggio_zip

volano_piaggio_zip

volano_piaggio_zip

volano_piaggio_zip

volano_piaggio_zip

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

mmm....però adesso c'è il kit vespatronic con un volano da 800g

insomma, è sembre un 10% e passa di massa in meno....però non è abissale come con volani vespa anche da solo 1kg

Inviato

si il problema è che costa un botto di soldi il vespatronic... mentre se riesci a reperire i pezzi usati magari te la cavi con poco... i lavori da fare non sono un gran che... una 30ina di euro in rettifica...

ho appena adattato una accensione che montavo sul mio vecchio SR e ho speso sti soldi...

Inviato

Basta togliere il cono dal volano dello zip molando i ribattini e adattarne uno di un volano vespa che dovra essere sacrificato.I fori dei ribattini sono simili,almeno cosi sono per il volano minarelli yamaha.Inoltre il cono vespa dovra essere tornito esternamente altrimenti nn passa nel foro dello statore zip.

Inviato

grande 2IS aspettavo che postassi almeno un accenno del progetto del lavoro di cui tempo addietro avevi parlato.

Aspettando che il lavoro venga ltimato e quindi possa essere sperimentato per poi di sapere quella che può essere la resa di un accensione di questo tipo su un motore vespa, in risposta alla domanda fatta da alby, se non ricordo male, come già avevamo ipotizzato di parlandone qui sul forum, la soluzione migliore per il raffreddamento per un gt ad raff ad aria penso sia quello di montare sul volano una ventola tipo quella dell'HP, curando logicamente che il peso sia uniformemente distribuito.

ciauzzz cecco

Inviato

Secondo me la ventola si può fare anche da zero. Basta avere un po' di gesso e resina da colata, la stessa che si usa con la fibra di vetro. Una latta da 1Kg con annesso catalizzatore costa circa 10€. Il negativo in gesso si può fare semplicemente immergendovi un volano. Appena asciuga si può anche isolare con del nastro adesivo da imballaggio...Facendo colare la resina essa riempira tutto il vuoto che trova, dunque ricostruirà la forma esatta di un volano Vespa. A quel punto, facendo un foro perfettamente al centro del pezzo, si può lavorare da dietro, bloccandolo su un trapano. praticamente trasformando il trapano in una specie di tornio...Mi sono spiegato??? Io avevo intenzione di fare questo, non so se mi riuscirà...In ogni caso devo prima risolvere ben altri problemi, ovvero cono e statore che non vuole uscire...

ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi era sfuggito il particolare più interessante!!!!!! Il cono è intercambiabile con quello di un volano PK. Ho potuto verificarne la compatibilità rispetto ad un 20mm di una PKXL, ma credo che anche con gli altri non ci siano problemi...

Il progettino del trapianto di accensione prenderà vita al più presto....ih ih ih ih

Ciao

Inviato

MA SU CHE BASI AFFERMATE CHE STE BENEDETTE ACCENSIONI VESPA HANNOIL LIMITATORE DI GIRI? DA QUELLO CHE HO POTUTO PROVARE HO MONTATO SIA LA PK 19mm E QUELLA A PUNTINE SENPRE SULLO STESSO MOTORE (CHE GIRA ALTO) E DEI PROBLEMI NON ME LI HA MAI DATI. SE POI MI DITE CHE HANNO DEI LIMITATORI DI INTERVENTO ALLORA CI CREDO. TIPO CHE PIù DI TANTO NON SI ALLEGGERISCE, QUELLA A PUNTINE AD ALTI GIRI DA POCA CORRENTE PERCHè NON SI CHIUDONO IN TEMPO LE P. ECCC...

IO HO COMPRATO LA V.TRONIC PER PROBLEMI DI PESO. CIAO!

Inviato

io ho sempre sentito dire che i pk in generale hanno il limitatore di giri, addirittura intorno ai 5000.. ma sono solo boiate, io con la mia accensione della HP sono andato sempre bene in alto, senza problemi.

Inviato

Ma infatti io non dico che le accensioni Vespa hanno il limitatore, vorrei fare questa modifica soprattutto per una questione di peso. Se poi viene fuori qualche scintilla in più agli alti regimi ben venga...!!! Anzi, semmai sapevo che alcuni plasticoni erano dotati di limitatore, ho solo supposto che questa accensione non avesse limiti perchè sta storia del limitatore, nel caso degli Zip, è saltata fuori solo nelle ultime serie,

Alla fine credo che non otterrò molto di più di una Vespatronic, ma considerando che il materiale me l'hanno dato GRATIS, forse dovrò spendere solo i soldi per costruire la ventola. Anzichè 350€, forse ne spenderò 15 o 20...tutto qua.

Ciao raga e auguroni di buone feste!!!

Inviato

ho letto il post ma continuo a non capire il senso della realizzazione, per i problemid i peso c'è il volano hp da 1kg, se è per l'anticipo variabile (ammesso che sia variabile quello dello zip..non lo so) non è sicuramente programmabile e non è assolutamente detto che la eventuale curva dell'anticipo dello zip vada bene sul tuo motore.

"Alla fine credo che non otterrò molto di più di una Vespatronic" non voglio essere cattivo o cosa..ma secondo me otterrai molto meno del vespatronic!

ciao ciao e buone feste :)

Inviato

mah, non posso darti torto...L'operazione è un semplice esperimento, tanto per stabilire un termine di paragone con le accensioni originali...A dirla tutta, potrò stabilire se è meglio di un volano Hp solo quando avrò testato tutto oltre i 10.000, cioè su un motore che ancora devo ultimare...Poi vi saprò dire. Nel frattempo continuo nella mia realizzazione, quando sarà pronto tutto farò qualche prova concreta...

ciao

Inviato

2IS Vespatronic prossima ai 230 Euro che ne dici!? Ovviamente con tutti i vantaggi del Vespatronic ;)

Cmq continua pure con l'esperimento, non era per farti desistere, è solo per dirti che non costa proprio 350E.

Ciao e buone feste a tutti quanti!!!

Inviato

Ciao se ti può interessare io avevo fatto queste prove con i volani zip o simili con buoni risultati,come alettatura puoi usare quelle in alluminio (zama) dei vecchi vesponi

_ccensione_zip_2.52f977e16d45d5279f3b191

_ccensione_zip_1.8a8e9b6d4604e1fcfcaa9fc

_ccensione_zip.1fbb98f3149c867520ecc78f9

accensione_zip_2

accensione_zip_1

accensione_zip

_ccensione_zip_2.64799b553e318b9843335b9

_ccensione_zip_1.2ce06e6f912f00f7b9c935e

_ccensione_zip.ab03ce23367f6c45d3329e56c

_ccensione_zip_2.59e1c5cb6d1c25901acc089

_ccensione_zip_1.2c9899d90a70a2c59fa1a3d

_ccensione_zip.f898fb6cbf6abe95211ad4509

accensione_zip_2

accensione_zip_1

accensione_zip

accensione_zip

accensione_zip_1

accensione_zip_2

accensione_zip

accensione_zip_1

accensione_zip_2

accensione_zip

accensione_zip_1

accensione_zip_2

accensione_zip

accensione_zip_1

accensione_zip_2

accensione_zip

accensione_zip_1

accensione_zip_2

Inviato

beh.. se lo fai come esperimento e per economia ti quoto anch'io! e alla grande! questo è il vero spirito delle elaborazioni! comoda comperare e montare! io ho comprato il vespatronic perchè ho poco tempo da dedicarle e ultimamente sono molto concentrato sul nuovo motore.. mi sto superando! anzi, ti metto anche la foto di come verrà il carter pompa..

Inviato

Dunque un bel Parabellum, presumo...

tempo fa avevo visto sul forum di SIP un carter lavorato per un cilindro SST, se trovo le foto le posto, era fatto talmente bene, chissà che nn ti possa servire...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...