Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Apro questo thread per raccogliere tutto il materiale possibile su questo modello, con fotografie di conservate e restaurate, col progetto di creare un documento Pdf sostituibile al Vespatecnica per completezza e, soprattutto, esattezza..... :wink:

Invito anche gli altri utenti a farlo per le loro vespe, soprattutto quelli in possesso di conservati....e chi è gia' partito con opere di questo tipo, come Largo..., è caldamente sproneggiato a continuare.... :D

Posto stasera o domani le foto dei pezzi del motore.

  • 3 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • 1 mese dopo...
Inviato
Sto restaurando una VB1... e piano piano sto trovando informazioni e foto! codici colore che non siano i soliti e quant'altro.

se vuoi creiamo un bel documento (con magari foto).

Se vuoi contattami gianguido.vdo@libero.it

Rieccomi. Dopo il post sono andato giu' in garage a fare le foto e sono rimasto chiuso dentro, ecco il perchè del mio ritardo. Comunque...Gianilconte, io ci sto'. Cominciamo a raccogliere in questo post tutte le informazioni possibili che gia' sono state postate, ok?

Saluti a tutti !

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Allora....prima di tutto, comincio con due problemi riscontrati appena ho cominciato a smontare la vespa.

1 - Quale è il benedetto ammortizzatore anteriore originale per questa vespa? Quello sul modello di vespatecnica non è uguale al mio e, soprattutto, la mia non è la unica vb1 che lo monta (ne ho gia' cattate 5, non credo che all'epoca fosse trend sostituire l'ammortizzatore anteriore).

2 - Colore molla sospensione anteriore......tutti mi hanno detto di andare tranquillo, tutte le vespe ce l'hanno cromato e non mi posso sbagliare....bene, altre 5 vb1 colorato della stessa tinta della carrozzeria....che faccio?

Inviato

la molla è zincata, non cromata.. hai visto 5 vb1 colorate a casaccio, come si faceva quando diventavano vecchie e non stavano lì a incartare una molla arrugginita.. l'ammortizzatore anteriore originale non lo fanno più, quello originale aveva i parapolvere in lamiera zincata, e la parte "sotto" dove si attacca al biscotto deella sospensione, in alluminio anche questo ricoperto da una bella sfoglia di zincatura.. se hai l'originale puoi provare a ricaricarlo, altrimenti prendi uno di quelli che si trovano in commercio a 20 €. In genere tutte comunque montano quello economico.. ne ho trovato solo uno originale una volta, l'ho ricaricato ma è scoppiato dopo poco, perchè non avevo trovato le guarnizioni nuove

ciao

Inviato
la molla è zincata, non cromata.. hai visto 5 vb1 colorate a casaccio, come si faceva quando diventavano vecchie e non stavano lì a incartare una molla arrugginita.. l'ammortizzatore anteriore originale non lo fanno più, quello originale aveva i parapolvere in lamiera zincata, e la parte "sotto" dove si attacca al biscotto deella sospensione, in alluminio anche questo ricoperto da una bella sfoglia di zincatura.. se hai l'originale puoi provare a ricaricarlo, altrimenti prendi uno di quelli che si trovano in commercio a 20 €. In genere tutte comunque montano quello economico.. ne ho trovato solo uno originale una volta, l'ho ricaricato ma è scoppiato dopo poco, perchè non avevo trovato le guarnizioni nuove

ciao

Per l'ammortizzatore....è questo?

assistente_ridimensionamento_25_168.jpg.

assistente_ridimensionamento_25_168.jpg.

assistente_ridimensionamento_25_168.jpg.

assistente_ridimensionamento_25_168.jpg.

assistente_ridimensionamento_25_168.jpg

assistente_ridimensionamento_25_168.jpg

assistente_ridimensionamento_25_168.jpg

assistente_ridimensionamento_25_168.jpg

assistente_ridimensionamento_25_168.jpg

assistente_ridimensionamento_25_168.jpg.6e94681c15b1220457ce161150f8f773.jpg

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Altra informazione......appena scoperto per caso nel cercare un ricambio. L'albero centrale del cambio del motore Vb1M è lo stesso che veniva montato su:

VESPA APE 150 cc. MOD. 55-56 C 1°SERIE

VESPA 125 cc. MOD 55-56

VESPA 150 cc. MOD. 55-56-57-58

Nel caso qualcuno di voi dovesse averne uno....me lo faccia sapere, lo sto cercando.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Altra informazione.....l'albero del cambio gira su due cuscinetti; uno sulla parte piu' esterna del carter ( giusto prima del paraolio) e uno all'interno, protetto da una strana rondella svitabile solamente con chiave apposita......qualcuno di voi sa dove reperire questa chiave?

Inviato
Altra informazione.....l'albero del cambio gira su due cuscinetti; uno sulla parte piu' esterna del carter ( giusto prima del paraolio) e uno all'interno, protetto da una strana rondella svitabile solamente con chiave apposita......qualcuno di voi sa dove reperire questa chiave?

se la fai da solo .. fai prima...

vespa_mutter_151.jpg.f4e622d6187ad133f50

vespa_mutter_offen_480.jpg.3e1a76b9c063e

vespa_mutter_151.jpg.f4e622d6187ad133f50

vespa_mutter_offen_480.jpg.3e1a76b9c063e

vespa_mutter_151.jpg.23b7fd44c89c104a4ff

vespa_mutter_offen_480.jpg.6eba55740d0d0

vespa_mutter_151.jpg.318ebb44c2215de8608

vespa_mutter_offen_480.jpg.e60329cf6fe16

vespa_mutter_151.jpg

vespa_mutter_offen_480.jpg

vespa_mutter_offen_480.jpg

vespa_mutter_151.jpg

vespa_mutter_offen_480.jpg

vespa_mutter_151.jpg

vespa_mutter_offen_480.jpg

vespa_mutter_151.jpg

vespa_mutter_offen_480.jpg

vespa_mutter_151.jpg

vespa_mutter_offen_480.jpg.65698e2387de80c2dd9d930c039fa0d2.jpg

vespa_mutter_151.jpg.b8d4191b53a1be6cb170c013fafa563b.jpg

Inviato
Altra informazione.....l'albero del cambio gira su due cuscinetti; uno sulla parte piu' esterna del carter ( giusto prima del paraolio) e uno all'interno, protetto da una strana rondella svitabile solamente con chiave apposita......qualcuno di voi sa dove reperire questa chiave?

se la fai da solo .. fai prima...

Porca puzzola piu' veloce della luce.

Thank you!

Inviato

Altra domanda.....strisce pedana. Per quanto riguarda le laterali.....nessun problema, ribattini. Per quelle centrali? Ho dovuto trapanare con punta da un millimetro quelli vecchi rimasti neli fori del telaio.....e non erano di sicuro di alluminio. Nei kit nuovi.......che cosa si usa? semplici rivetti di alluminio?

Inviato

in corsa.... hai lavorato fino alle 3 del mattino!

il disegno va bene ... l'importante è che le misure corrispondano....

ho visto che adotti una soulzione con dado saldato sopra... mentre quello in foto ha solo il foro quadrato preinserire laprolunga del cricchetto.

buon lavoro/restauro

ciao

Inviato
in corsa.... hai lavorato fino alle 3 del mattino!

il disegno va bene ... l'importante è che le misure corrispondano....

ho visto che adotti una soulzione con dado saldato sopra... mentre quello in foto ha solo il foro quadrato preinserire laprolunga del cricchetto.

buon lavoro/restauro

ciao

Bhe...per me l'orario è normale, normalmente prima delle quattro nel letto non ci vado... :( ....

Mi sto' facendo fare un preventivo per realizzarne dieci dal pieno con un controllo numerico, spero che il prezzo rimanga accessibile....

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento: albero ingranaggi cambio.

Ne avevo trovato uno nuovo, ma il simpaticone del venditore su Ebay ha pensato bene di farmelo prima pagare.......poi di non spedirmelo; molto interessante.

Devo quindi riutilizzare il mio, il problema è questo: sulla sezione dove va avvitato il bullone fermaruota è stata asportata una piccola parte di materiale con il flessibile (il bullone era saldato dalla ruggine). Potrei semplicemente riportarne altro tramite saldatura, ho paura pero' di "shockkare" termicamente il pezzo e trovarmi col culo in terra dopo due curve. La mia domanda è : qualcuno di voi sa' a che trattamento termico venivano trattati questi pezzi ? tempra in olio?

Gracias

alex

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, mi unisco al gruppo perchè da maggio sono diventato un felice possessore di una Vespa VB1T del 1957!! :wink:

Innanzitutto vi posto un paio di foto così da presentarmi.

Poi volevo dirvi che la mia sembra ben tenuta e sopratutto completa di tutti i pezzi originali. Qundi credo che si possa sfruttare per analizzare l'originalità dei vari pezzi.

Comunque avremo modo di discutere di tutti i dettagli nei prossimi giorni...

Ciao,

Gblu

cimg2467_160.jpg.9d7458de61ccbdfe9d7858a

cimg2462_302.jpg.965dc80448827bfeb04fe3f

cimg2461_206.jpg.23a7015a8c7f06319bba2e8

cimg2467_160.jpg.9d7458de61ccbdfe9d7858a

cimg2462_302.jpg.965dc80448827bfeb04fe3f

cimg2461_206.jpg.23a7015a8c7f06319bba2e8

cimg2467_160.jpg.f58f4018495b631966de9df

cimg2462_302.jpg.2582cf77fd09f6d9209ea8a

cimg2461_206.jpg.9a3c079a0d13e526df41447

cimg2467_160.jpg.45f194e5b6ff378694eea92

cimg2462_302.jpg.48ea14eaef74dbb00d209ff

cimg2461_206.jpg.539f178ef86cf48151718db

cimg2467_160.jpg

cimg2462_302.jpg

cimg2461_206.jpg

cimg2461_206.jpg

cimg2462_302.jpg

cimg2467_160.jpg

cimg2461_206.jpg

cimg2462_302.jpg

cimg2467_160.jpg

cimg2461_206.jpg

cimg2462_302.jpg

cimg2467_160.jpg

cimg2461_206.jpg

cimg2462_302.jpg

cimg2467_160.jpg

cimg2461_206.jpg.f08e89b78eec5141f158e055096bbf2e.jpg

cimg2462_302.jpg.c48e5f671383da0d9f48110f373c5181.jpg

cimg2467_160.jpg.59c0af7c316a40965df902be56e29f1e.jpg

Inviato
Complimenti per la vespozza.....sei molto fortunato, i pezzi piu' difficili da trovare (sella e contakilometri) li hai gia'..... a presto!

Grazie! Secondo te quanto l'ho pagata? (N.B. l'ho comprta su eBay e fatta spedira da Catania a Treviso)

Te lo chiedo x capire se ho fatto un'affare (come penso) oppure no... :D

Comunque x la sella ho questi problemi:

- quella anteriore è priva di copertura originale (quindi non sò esattamente com'è fatta quella sua originale)

- quella posteriore NON è la sua, o meglio non è stata fatta x questo modello di vespa (forse qualche modello precedente). Xchè? Perchè purtroppo è stato modificato il portapacchi saldadoci sopra delle piastrine per il fissaggio! :cry:

Il conta Km invece non l'ho ancora analizzato bene, ma ha di sicuro il vetro e la cornice da sustituire.

Quello che mi preoccupa è invece il foro sul manubrio. Mi risulta troppo grande! Immagino che sia stato modificato x inserrvi una chiave x l'accensione (stile GS se non vado errato).

Qualcuno può confermare quest'ultima ipotesi? O vi risulta che il foro di quelle dimensioni sia originale dell'epoca?

Avete suggerimenti x sanare lo scempio eseguito?!? O mi tocca x forza cercare un nuovo manubrio? :roll:

Comunque, il lavoro davanti a mè è lungo, ma promette bene... :wink:

cimg2471_260.jpg.2fab23e449efc93b2fea977

cimg2624_454.jpg.04d44b8da5de50fcf914a90

cimg2563_159.jpg.5e6dd6b3133b221afb80a80

cimg2471_260.jpg.2fab23e449efc93b2fea977

cimg2624_454.jpg.04d44b8da5de50fcf914a90

cimg2563_159.jpg.5e6dd6b3133b221afb80a80

cimg2471_260.jpg.a799f7388ca827af7e0118a

cimg2624_454.jpg.0b409d1f6bfa7e943fe9a99

cimg2563_159.jpg.22ced44bb8f7bae57a00fa2

cimg2471_260.jpg.8cf53dbe0e96b0341f6577f

cimg2624_454.jpg.2cb9ee3db5f48022d7bd868

cimg2563_159.jpg.287b05085db46600316bb33

cimg2471_260.jpg

cimg2624_454.jpg

cimg2563_159.jpg

cimg2563_159.jpg

cimg2624_454.jpg

cimg2471_260.jpg

cimg2563_159.jpg

cimg2624_454.jpg

cimg2471_260.jpg

cimg2563_159.jpg

cimg2624_454.jpg

cimg2471_260.jpg

cimg2563_159.jpg

cimg2624_454.jpg

cimg2471_260.jpg

cimg2563_159.jpg.6e302a916a96f2f6e9fdae1114842ed2.jpg

cimg2624_454.jpg.c6a1f332f9a300f96442970db072d77a.jpg

cimg2471_260.jpg.5de1827f4aed363430150bd07e38bd4b.jpg

Inviato
Complimenti per la vespozza.....sei molto fortunato, i pezzi piu' difficili da trovare (sella e contakilometri) li hai gia'..... a presto!

Grazie! Secondo te quanto l'ho pagata? (N.B. l'ho comprta su eBay e fatta spedira da Catania a Treviso)

Te lo chiedo x capire se ho fatto un'affare (come penso) oppure no... :D

Comunque x la sella ho questi problemi:

- quella anteriore è priva di copertura originale (quindi non sò esattamente com'è fatta quella sua originale)

- quella posteriore NON è la sua, o meglio non è stata fatta x questo modello di Vespa (forse qualche modello precedente). Xchè? Perchè purtroppo è stato modificato il portapacchi saldadoci sopra delle piastrine per il fissaggio! :cry:

Il conta Km invece non l'ho ancora analizzato bene, ma ha di sicuro il vetro e la cornice da sustituire.

Quello che mi preoccupa è invece il foro sul manubrio. Mi risulta troppo grande! Immagino che sia stato modificato x inserrvi una chiave x l'accensione (stile GS se non vado errato).

Qualcuno può confermare quest'ultima ipotesi? O vi risulta che il foro di quelle dimensioni sia originale dell'epoca?

Avete suggerimenti x sanare lo scempio eseguito?!? O mi tocca x forza cercare un nuovo manubrio? :roll:

Comunque, il lavoro davanti a mè è lungo, ma promette bene... :wink:

mmm allora, per il prezzo .....circa 1000 euro? azzeccato?

Problemi:

La copertura la ordini tranquillamente, si trova facilmente. Controlla solo la meccanica della sella, se quella è a posto sei a cavallo. ( o in Vespa, boh).

La sella dietro....avrei dubbi, credo che sia normale mettere quelle piastrine. La mia non le ha, ma so che su alcuni modelli ci vanno....chiediamo ai veterani del forum.

Se il contakilometri funziona.....non c'è problema, cornice e vetrino si trovano facilmente.

Il manubrio......la chiave non è sua, sicuramente. Li c'è solo la spia rossa. Se ti accerti che il manubrio è il suo......fallo saldare in tig con alluminio, il foro ti do poi io le misure e l'esatta posizione.

Inviato

Grande!! Sapevo che avrei trovato ottimi aiuti e grandi appasionati su questo forum!

....per quanto riguarda la "valutazone" ti dco solo che l'asta si è conclusa a 500€, ma la cosa strabiliante è che era composta da questa Vespa, un Gilera Giubileo 98 e un motorino marca SACHS. Poi per la spedizione ho lasciato perdere il motorino e mi sono fatto spedire solo la Vespa e il Gilera. Il tutto x la cifra di 130€. (botta di culo, lo so!) ;-)

Inviato
Grande!! Sapevo che avrei trovato ottimi aiuti e grandi appasionati su questo forum!

....per quanto riguarda la "valutazone" ti dco solo che l'asta si è conclusa a 500€, ma la cosa strabiliante è che era composta da questa Vespa, un Gilera Giubileo 98 e un motorino marca SACHS. Poi per la spedizione ho lasciato perdere il motorino e mi sono fatto spedire solo la Vespa e il Gilera. Il tutto x la cifra di 130€. (botta di culo, lo so!) ;-)

Molto botta di culo......fai conto che il mio l'ho pagato 500 euro senza la sella.....e non era ancora periodo Vespa Fever. Ne vedo venduti a prezzi che oscillano solitamente tra gli 800 ed i 1500 euro.....ovviamente dipende anche dalle condizioni e dai documenti presenti.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...