Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

oggi dopo aver esploso il motore dello specialino mi sono accorto di aver la valvola rigata,premetto che da quando l'ho comprata l'ho usata si e no 2 volte giusto x far girare il motore facendo il giro del palazzo,ma a me sembrava funzionasse tutto regolarmente.

ora che ho aperto il motore x revisionarlo completamente chiedo a voi piu esperti se mi conviene revisionarlo e richiuderlo così o di usufruire di un collettore lamellare.

usando quest'ulimo,cosa bisogna fare alla valvola? alcuni mi anno detto che va eliminata... ma come?

grazie aspetto numerose notizie

Inviato

Se il motore funziona lascialo così com'è... per montare il lamellare devi asportare completamente la valvola.

Io ho la valvola rovinata da un anno e mezzo, il motore va bene lo stesso (a parte qualche schiopettio nel rilascio)..

Le cause possono essere molte: ad esempio la mia si è rovinata perchè si era piegato l'albero.

Inviato

Qui da me lo fanno tre rettifiche, che io sappia...

Sei sicuro che lo fanno in poche in Italia??? Che io sappia fresano completamente la valvola, riportano l'alluminio e poi barenano la camera di manovella, volendo con questo sistema si può richiedere anche una superficie di tenuta più lunga...

Inviato

non sapete se a milano cè qualcuno che lo fa? non vorrei richiudere il motore e poi fra qualche tempo aver problemi...

ma qual è l'effetto collaterale della valvola rigata? a me sembrasse che il vespino andava bene...

Inviato

bhe di solito si hanno grossi problemi all'avviamento!

cmq il lamellare puoi montarlo anche senza asportare la valvola...anche se sarebbe meglio farlo!

altra soluzione di ripiego (molto ripiego...un mio conoscente l'ha fatto e per ora tien botta)è usare dell'acciao liquido per eliminare le rigature....

io on lo farei, però.....

Inviato

Luca onestamente l'impressione che da la foto che hai postato non è quella di una valvola nelle migiori condizioni, ma rimane comunque il giudizio dato da una foto.

Da parte mia il consiglio che ti darei è anzitutto quello di fare la classica "prova dell'olio" per renderti conto di quello che è il reale stato della valvola.

fatto ciò nel valutare il dafarsi personalemente terrei conto anche del tipo di motore di cui andrà a fare parte la valvola.

per capirci, se l'esito della prova è stato sufficentemente buono e, come potrebbe sembrare, la valvola intendi farla lavorare per un motore tranquillo, ovvero uno completamente originale, il classico "75 e basta" o cmq qualcosa di simile, non me ne preoccuperei troppo e chiuderei il motore senza pensarci troppo su (cosi ho fatto per la vespa tranks che poi ho dato in uso a mia sorella ... beh il motore chiuso 5 anni orsono ancora gira canticchiando senza dare alcun problema).

Se invece o la "prova dell'olio" ha dato esito negativo o comunque la valvola deve andare a far parte di un motore al quale intendi chiedere prestazioni allora il discorso cambia.

In tal caso le soluzioni possibili son due (vi sarebbe anche la teza composta dal montaggio di un coll. lamellare col mantenimento della valvola rotante rigata ma personalemente la vedo come un cotrosenso): o rimuovi completamente la valvola e monti un coll. lamellare, oppure ti fai "ricostruire" la battuta della valvola rotante (se riesci a trovare una rettifica che sia disposta a farlo non è una soluzione affatto malvagia ... logicaemnte,dato per buono la qualità del lavoro, sempre a seconda del prezzo che ti chiedono).

ciauzzz Cecco

Inviato

Chiudi i carter con su l'albero (non occorre stringere i dadi, e neanche mettere il cambio).

Metti dell'olio sintetico o semisintetico nel foro della valvola, e vedi quanto tempo ci mette a sparire. Se dopo 5 minuti il livello non si è abbassato di molto allora dovrebbe essere OK.

I tempi comunque dipendono dal tipo di olio che usi per fare la prova.. con un minerale, ad esempio puoi arrivare anche a 20 minuti- mezzora...

Inviato

ripasso solo ora ...

non lo avevo spiegato perchè mi ero già dilungato sin troppo e davo per scontato che fosse chiaro il procedimento, cmq con una semplice ricerca avresti trovato quanto ti ha già spiegato carlo quindi ...

ciauzzz Cecco

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...