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Inviato

Ciao a tutti, ho un px125 che ha quasi 1000 km, nel libretto leggo che vanno fatti tagliandi a 1000 a 5000 a 10000 e così via, leggo anche che se non si fanno i tagliandi la garanzia và a farsi friggere.....mi confermate questa cosa? quanto costa in genere un tagliando in un'officina piaggio?

grazie

Lucio

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Inviato

per quanto riguarda la garanzia non so bene, quello che so è che tagliandi e garanzia sono due cose completamente differenti (mi pare che ci sia stata una discussione in merito sul forum tecnico delle px). Anch'io ho il px125, al tagliando dei 1000 km mi hanno accalappiato 40 €, così come quello dei 5000 km. hanno fatto poco e quel poco lo hanno fatto male. Mi hanno messo nel cambio un olio 10W30 (ci va un 80W), forse credevano di lavorare su uno scooterino frullatore.

Il primo tagliando fallo, ma poi basta. impara a metterci le mani tu come sto imparando io.

Ciao

Inviato

per metterci le mani sopra non è un problema, il problema è appunto la relazione che c'è tra tagliandi e garanzia visto che mi sembra di aver capito che se per la durata della garanzia (2 anni) i tagliandi non sono stati fatti regolarmente, la stessa garanzia non è valida.......almeno, così m sembra di aver capito.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

di solito è così per tutti i mezzi a motore e in generale per tutte le cose che compri. se ci metti le mani tu la garanzia decade, così come se ci mette le mani un meccanico di un officina non autorizzata del produttore (quest' ultimo fatto è contestabile se tale meccanico utilizza ricambi originali). almeno questo è quello che ho sempre saputo.

  • 3 mesi dopo...
Inviato

ciao a me è costato 48 euro il primo e 45 il secondo. adesso dovrò effettuare quello dei 10000 anche se m dispiace dover regalare dei soldi a degli incompetenti. Anzi se qualcuno può segnalarmi una buona officina....

Inviato

mi sembra di aver capito che se per la durata della garanzia (2 anni) i tagliandi non sono stati fatti regolarmente, la stessa garanzia non è valida.....

Non è esattamente così, la garanzia non decade in modo automatico e resta valisa per due anni, per legge. Tuttavia, dato che l'effettuazione dei tagliandi è considerata necessaria al buon funzionamento del mezzo, il costruttore potrebbe rifiutarsi di effettuare la riparazione gratuitamente in quei casi in cui il guasto fosse ragionevolmente imputabile alla loro mancata effettuazione. In tutti gli altri casi non vi sarebbe alcun effetto sulla garanzia (per esempio, se ti si rompesse il supporto di uno specchietto, o si rompesse il vetrino del miscelatore, o non funzionasse la centralina elettronica del motore, avresti pieno diritto alla sostituzione). Quindi in sostanza dipende dal tipo di guasto, e da come la piaggio decide di avvalersi di quella clausola (vista l'attenzione dedicata ai nuovi px, è probabile che se ne sbattano e si rifiutino di pagare quasi tutto, visto che ovviamente non è che si possa fare causa...)

Io ho fatto il primo e secondo tagliando, spendendo cifre analoghe a quelle citate da altri sopra, e penso che non sia stato fatto altro che il cambio dell'olio (chissà con che olio poi). Ormai i due anni si avvicinano e credo proprio che al piaggio center non vedranno mai più la mia faccia.

Ciao

Inviato
Non è esattamente così, la garanzia non decade in modo automatico e resta valisa per due anni, per legge [cut]

e da come la piaggio decide di avvalersi di quella clausola

Purtroppo quello che pochi sanno e che per legge la Piaggio, a te che hai comprato la vespa non deve proprio niente, (neanche 24h di garanzia).

La garanzia legale di 2 anni DEVE essere fornita dal venditore (il concessionario) e riguarda guasti che si possono imputare a un difetto all'origine (a meno di non sbatterla contro i muri il 90% delle volte che una vespa nuova va in officina è per un difetto all'origine).

Quindi di regola la riparazione dovreste PRETENDERLA dal concessionario.

Dato che chiedere una riparazione in garanzia a un concessionario (quindi senza pagare) e come cercare di togliere un osso a un pitbull affamato, la piaggio e la maggior parte di ditte serie per non deludere i clienti, si impegnano formalmente a riparare i guasti a spese loro, ma dato che è un "piacere" che ti fanno nel contratto le regole le mettono loro, tipo che l'impianto elettrico non è in garanzia, che devi fare tutti i tagliandi, che la durata e di soli 12 mesi ecc.. Quindi se in caso di guasto non vuoi togliere l'osso al pitbull ti conviene fare tutti i tagliandi.

Inviato
per metterci le mani sopra non è un problema, il problema è appunto la relazione che c'è tra tagliandi e garanzia visto che mi sembra di aver capito che se per la durata della garanzia (2 anni) i tagliandi non sono stati fatti regolarmente, la stessa garanzia non è valida.......almeno, così m sembra di aver capito.

Si è vero, devi portarla in piaggio o autorizzata per il periodo di garanzia, altrimenti fanno lagne...

  • 2 settimane dopo...
Inviato
ciao a me è costato 48 euro il primo e 45 il secondo. adesso dovrò effettuare quello dei 10000 anche se m dispiace dover regalare dei soldi a degli incompetenti. Anzi se qualcuno può segnalarmi una buona officina....

:shock::shock: Io l'ho solo pagato 20E!!!!Come mai????? :?:?

  • 2 mesi dopo...
Inviato

io lho pagato 70 euro e mi hanno fatto un casino assurdo ( treverete post sull'argomento in sezione tecnica di qualche settimana fa) e nel cambio hanno messo probabilmente olio miscela ...

dopo che glie l'ho riportata tre volte ora va bene ( anche se forse l'olio lo cambierò )

Inviato
Non è esattamente così, la garanzia non decade in modo automatico e resta valisa per due anni, per legge [cut]

e da come la piaggio decide di avvalersi di quella clausola

Purtroppo quello che pochi sanno e che per legge la Piaggio, a te che hai comprato la Vespa non deve proprio niente, (neanche 24h di garanzia).

La garanzia legale di 2 anni DEVE essere fornita dal venditore (il concessionario) e riguarda guasti che si possono imputare a un difetto all'origine (a meno di non sbatterla contro i muri il 90% delle volte che una Vespa nuova va in officina è per un difetto all'origine).

Quindi di regola la riparazione dovreste PRETENDERLA dal concessionario.

Dato che chiedere una riparazione in garanzia a un concessionario (quindi senza pagare) e come cercare di togliere un osso a un pitbull affamato, la piaggio e la maggior parte di ditte serie per non deludere i clienti, si impegnano formalmente a riparare i guasti a spese loro, ma dato che è un "piacere" che ti fanno nel contratto le regole le mettono loro, tipo che l'impianto elettrico non è in garanzia, che devi fare tutti i tagliandi, che la durata e di soli 12 mesi ecc.. Quindi se in caso di guasto non vuoi togliere l'osso al pitbull ti conviene fare tutti i tagliandi.

No la garanzia è di due anni e le riparazioni possono essere richieste in qualunque officina autorizzata. E' vero che una recente norma europea impone ai concessionari di effettuare la riparazione a prescindere dalla certezza di rimborso della spesa da parte del costruttore. Può darsi inoltre (non lo so con certezza, ma è possibile) che parallelamente alla garanzia "di legge" dovuta dal concessionario venga in essere al momento dell'acquisto una garanzia aggiuntiva, in forma di contratto diretto fra la piaggio e l'acquirente, e che sia questa e non la prima a valere quando ci si rivolge a un' officina autorizzata anzichè al concessionario. Mi sembra un po' strano, ma è possibile.

In ogni caso, che si tratti di un contratto o di una diritto sancito dalla legge, resta vero che la mancata effettuazione dei tagliandi non annulla la garanzia, ma può far sì che alcuni tipi di guasti siano considerati (legittimamente) come semplici effetti di questa "incuria", anzichè difetti di fabbricazione. Questa supposta relazione di causa-effetto però, ripeto, non è affatto automatica, deve essere "ragionevole". Se si spezza uno specchietto nessuno può ragionevolmente imputarlo alla mancata effettuazione del tagliando, e la garanzia è dovuta. Che poi il comportamento di concessionari e officine ricordi l'istinto del pitbull è verrissimo ma è un' altra questione.. :)

  • 9 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

al primo dei 1000 tolgono la polvere

ai 5000 dovrebbero cambiare la candela o al max pulirla col controllo livello olio (che per loro va bene anche quello d'oliva)

il più importante è a 10000 dove cambiano tutto .

io ai 5000 non l'ho fatto visto che candela e livello erano ok

scusa la diffidenza ma l'assistenza piaggio non mi ha affatto convinto quindi cerco di arrangiarmi afffidandomi a questo forum di gente stracompetente e gentile!!!

anche la mia è nuova ma generalmente le vere vespe non danno mai veri grattacapi quindi i soldi dei tagliandi li tengo in tasca.

ciao robyvespa

Inviato

primo tagliando 1000km 49 euro

nella fattura c'era una sostituzione candela, sostituzione olio cambio, e controllo batteria.

di olio cambio me ne hanno addebitato 1 litro anche se la capacità è di solo 1/4 di litro. mah

sono tornato a casa ed ho scaricato subito l'olio del cambio perchè sono un maniaco e volevo essere sicuro di che olio avessi nel motore. La scoperta: l'olio non era stato nemmeno cambiato (nerissimo e pieno di limatura di cambio)

Dopo 1100 km dal tagliando la candela nuova che mi hanno messo (avevo verificato che fosse stata cambiata realmente anche questa) mi ha piantato a piedi in mezzo alla strada. Fortunatamente avevo la mia NGK di scorta con cui ho subito sostituito la Champion del conce.

La candela non mi ha più dato problemi.

MAI PIU' un tagliando Piaggio e con quello che risparmio mi riparo i guasti che dovrebbero essere in garanzia. (per quei pochi soldi che costano i ricambi del PX bastano e avanzano)

fanculoooooooo

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