Vesparulez Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 Ciao a tutti...come tutti si pongono questo problema ora me lo pongo anchio:ho da poco trovato un lavoro di consegne pizza e nonostante il poco tempo che ci metto a fare una consegna e scendere alla vespa sotto il condominio sono minuti ke corrono lenti e ho il cuore in gola ke me la *******...perche la mia è una special e tutti sanno (speriamo nn i ladri) che partono senza alcuna chiave...per lo più la mia è senza bloccasterzo perke in passato l'hanno forzato e rotto...quindi ora è completamente rubabile...cosi volevo fare cm ho visto in diverse special:l'accensione a chiave!! qualcuno mi spiegherebbe cm fare o anche avere gli schemi elettrici su cui basarmi... grazie gianluca Cita
bestsmallframer Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 aggiusta il blocca sterzo. metti una sella con chiusura a chiave (non so se esistono per special, oppure adatta una sella per pk s) e sotto la sella ci metti un'interruttore per l'accensione Cita
marcospecial86 Inviato 23 Gennaio 2006 Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 come ti è stato detto aggiusta il bloccasterzo , per la chiave di spegnimento ti posso aiutare , mandami un mp oppure scrivi a marco86x@hotmail.com Cita
Vesparulez Inviato 23 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2006 marco hai messenger? cmq io volevo fare una modifica ke non fosse da bucare in giro o tagliare qualcosa...solamente un interruttore normalissimo... io ho una yankee sapete se vendono ancora nottolini per qll vespa? grazie per ora usero la catena super spessa ke ho!! ehehhe Cita
Cecco Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 mettere un interruttore (sia un demplice interruttore o di quelli a chiave)all'avviamento della special è semplicissimo, è sufficente prendere spunto dal "sistema di spegnimento". Ovvero far si che la corrente che viene dalla bobbina B.T. dell'avviamento (quella montata sullo statore), invece che andare ad alimentare la bobbina A.T (quella esterna da cui parte il cavo che va alla candela) vada alla massa. In questo modo quando l'interruttore è su ON, quindi il circuito è chiuso, non alimenti più la bobina A.T. e la vespa non parte più, altrimenti quando è su OFF, quindi il circuito non è chiuso, la vespa funziona regolarmente. ti scrivo come puoi fare ciò in 2 pochi passi: 1) colleghi un cavo dal punto 1 all'interruttore (filo blu) 2) il cavo in uscita dall'interruttore lo metti a massa (in maniera più semplice lo collegi al telaio attaccandoti al bullone che ti trovi più vicino, oppure, utilizzando un bipolare per fare il collegamento spiegatoti nel passaggio precedente, ti vai ad attaccare al punto n. 2) Ti posso assicurare che è più sicuro farlo che spiegarlo a parole. Logicaemnte l'interruttore, come anche i cavi falli passare in un punto "protetto" montalo in un punto che puoi preservare (tipo il sottosella, meglio ancora se hai una sella con la chiave; puoi rendere con la chiave anche la sella originale della special senza sfregiarla) Ricorda che comunque si tratta di un sistema antifurto che funziona se il ladro non ne conosce l'esistenza altrimenti è estremamente semplice da "disattivare", comunque per l'uso che ne devi fare tu va più che bene. Ultima cosa, anche se monterai l'antifurto, come hanno già fatto gli altri prima di me ti consiglio di rimettere il bloccasterzo. Ciauzzz cecco schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore schema_el._50_special_bob_est._-_con_interruttore Cita
bestsmallframer Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 come si fa a mettere la chiave alla sella della special che si apre con la leva? Cita
Cecco Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 per mettere la serratura alla sella della special basta come per la maggior parte delle cose della vespa un pò d'inventiva abbinata al ragionamento. Di soluzioni ce ne sono più di una dalla più banale alla più "elaborata" .Personalemente io me ne soo escogitata una che "intaccasse" il meno possibile l'estetica della vespa e fosse il più funzionale possibile (per capirci non la classica linguetta di metallo più il lucchettino a bloccare la levetta di apertura della sella). da applicare questa soluzione è semplicissimo. basta aquistare una semplicissima serratura di quelle con la linguetta di metallo (tipo quelle degli armadietti delle palestre ecc ecc). Fare un foro sul montante(potete andare tranquilli che continuerà a reggere perfettamente il carico) dove intendete montarla (fondamentale abbia la forma del tamburo della serratura, quindi il foro della grandezza del diametro più piccolo della serratura e poi allargatela con la lima a sufficienza sugli altri due lati). fate, ofatevi fare una saldatura del punto dove andrà a far presa la lingua della serratura ( di vitale importanza fare la saldatura solo quando siete che il serbatoio sia privo anche di un residuo di gas di benziana ) ultima cosa lavorate la pelle della sella e la linguetta di metallo della serratura. IL LAVORO è PIù SEMPLICE FARLO CHE SPIEGARLO A PAROLE. comunque visto che cosi moltoprobabilmente non è molto chiaro quello che ho cercato di spiegarvi appena ho 5 min vi scatto 2 foto del lavoretto per la serratura che è datato e lungamente sperimentato (e con successo) della mia vespa al momento purtroppo smontata. ciauz cecco Cita
bestsmallframer Inviato 24 Gennaio 2006 Segnala Inviato 24 Gennaio 2006 sono molto interessato. aspetto le foto Cita
Cecco Inviato 26 Gennaio 2006 Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 eccoti le foto della serratura artigianale per la sella della special (al momento smontata perchè la vespa è in fase di restauro). le foto non sono ottimali ma dovrebbe essere chiaro come&cosa devi fare per metter su questa serratura. qualche accorgimento da tenere: 1) il foro della pelle fallo del diametro stretto necessario ma sopratutto strozza la pelle tra la testa esterna della serratura ed una rondella sufficentemente grande in modo che non ti si strappi 2) prendi una serratura col tamburo che non sia troppo lungo/corto 3) la tacca sulla linguetta della serratura falla in modo da non rendere quest'ultima troppo "fragile". Quindi che non sia troppo "profonda" e larga lo stretto necessario Se hai qualche problema non hai che da chiedere. ciauz cecco __sella_006_-_bis __sella_005_-_bis __sella_014_-_serratura_sella __sella_020_-_bis __sella_010_-_bis __sella_010_-_bis __sella_020_-_bis __sella_014_-_serratura_sella __sella_005_-_bis __sella_006_-_bis __sella_010_-_bis __sella_020_-_bis __sella_014_-_serratura_sella __sella_005_-_bis __sella_006_-_bis __sella_010_-_bis __sella_020_-_bis __sella_014_-_serratura_sella __sella_005_-_bis __sella_006_-_bis __sella_010_-_bis __sella_020_-_bis __sella_014_-_serratura_sella __sella_005_-_bis __sella_006_-_bis __sella_010_-_bis __sella_020_-_bis __sella_014_-_serratura_sella __sella_005_-_bis __sella_006_-_bis Cita
Cecco Inviato 26 Gennaio 2006 Segnala Inviato 26 Gennaio 2006 ultima vista da fuori __sella_007_-_bis __sella_007_-_bis __sella_007_-_bis __sella_007_-_bis __sella_007_-_bis __sella_007_-_bis Cita
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