Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao sono Marco vi chiedo cortesemente di darmi un po di dritte e pareri, chi saprebbe dirmi i pro e contro dell acquisto di una vespa px 150 cat. nuova.

Posso fare viaggi di media distanza?

Consigliereste di comprarla?

Come si comporta durante la guida?

Ripresa?

Ciao , un grazie anticipato.

Abbasso gli scooter sempre!!!!!!! :lol:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Se vuoi risparmiare punta su un PX usato. La qualità è migliore e cambia veramente poco rispetto al nuovo px.

Se poi vuoi un mezzo nuovo comprati il PX2005. Non sto qui ad elencarti i pregi ed i difetti perchè leggendo la tua ultima affermazione credo che per te non ci sia alternativa :mrgreen:

Compra una vespa e non ci pensare più!

Inviato

ti consiglio un px già d'epoca,per le agevolazioni assicurative,magari con accensione elettronica e non a puntine,quelli vecchi vanno sicuramente più dei nuovi,spendi meno nell'acquisto,e tengono il valore,anzi lo aumentano,l'ideale sarebbe un bel px 200,va ovuque e sempre,e anche forte.

con una cifra molto inferiore al nuovo trovi dei restaurati che sono più che nuovi.

Inviato

Il PX attuale è un gran bel mezzo, esteticamente riuscitissimo, e comunque affidabile. Tuttavia le economie di produzione tipiche dei mezzi attuali interessano anche il PX in alcuni suo particolari, quindi non è impossibile dover fare i conti con alcuni inconvenienti.

La bontà del progetto non si discute, ma ci può essere qualche carenza nei materiali. In passato si verificati dei problemi sui PX recenti, come rotture dei supporti degli specchietti, crepe nei vetrini d'ispezione del livello olio, qualche noia con gli ammortizzatori e altri inconvenienti. Nonostante il PX sia "abbandonato commercialmente" (zero pubblicità), pare che questi problemi siano stati risolti.

In sostanza il PX attuale va bene ed è bello, non è affatto più lento di un Arcobaleno ed ha il vantaggio di avere l'omologazione Euro2, che in tempo di capricci ambientalisti fa indubbiamente comodo.

Valuta quindi i suoi pregi: freno a disco anteriore, proiettore anteriore molto potente, rispetto delle norme antinquinamento.

Le terza è un prerogativa della quale, purtroppo, i vecchi PX non si possono dotare.

Ciò non toglie che i vecchi PX siano ottimi mezzi, sensibilmente più solidi (specie i pre-Arcobaleno) e spesso assicurabili come storici. Se poi riesci ad avere un 200, potresti contare su un ottimo mezzo da viaggio, con prestazioni di tutto rispetto a discapito di consumi un po' più elevati.

A te la scelta, ma se vivi in una zona soggetta all'ipocrisia ambientalista la scelta potrebbe essere obbligata.

P.S. : Usa la funzione ricerca, troverai molte informazioni interessanti, specie per quanto riguarda i PX attuali (cerca "PX MY")

Inviato

io ho comprato un px a luglio 2005..............

ti dico un pò di cose

il px nuovo costa troppo per quello che da........ per 2950 E puoi comprarti di meglio, sicuramenrte percheè quel prezzo mi sembra troppo per un mezzo che ha livello di stabilità non è il massimo, monta gomme a camera d' aria, non ha nessuna innovazione tecnica che altri sooter allo stesso prezzo ti danno....

allora tu dirai perchè comprarlo........

per me il discorso e qst .... si ho speso un pò più di soldi ma la vespa mi durerà una vita al contrario dei plasticoni che durano 4-5 anni e poi sembrano dei gabbinetti...... e anche a luvello di costi di pezzi non è eccessivo.......... considera che io il px l' ho già scatalizzato e la marmitta non cat costa 25-30 E sul moio scarabeo 50 costava una sito plus 45E

quindio il px è una scelta che mi e ti ripaghera alla lunga

non aspettarti grandi accellerate, ma viaggi divertenti soprattutto con la cat ti passano in testa tutti gli scooter ...

veniamo ai difetti di costruzione

io ne ho avuti 2 o 3

1 gli specchietti (bisogna subito sost e mettere altri)

2 mi si è schiattato l' ammortizzatore a 500 km

non ho mai avuto prob con la spia dell' olio e ormai sono a 3000 km

è un gran mezzo ma ti devi abituare

spero di esser stato di aiuto

Inviato

non ho mai avuto prob con la spia dell' olio e ormai sono a 3000 km

A me si è rotta quando ne avevo 8000...... :x:shock::roll::evil:

Per il resto il PX nuovo è spettacolare...compralo!

Come accelerazione non è esuberante, ma ti ripaga con una gran coppia (puoi quasi dimenticare di cambiare marcia), dopo un buon lancio e con la marmitta Kat (io ce l'ho ancora!) ben calda raggiunge tranquillamente i 110 km/h di tachimetro, ossia circa 95-97 km/h reali.

Per il resto, a parte i problemi suddetti (che peraltro sono stati quasi tutti eliminati sull'ultima serie attualmente in commercio!) la PX è un grande mezzo!

Inviato

Avere le marce ti fa andare in quarta con un filo di gas fino ad 80 km/h. Oltre sei costretto a spalancare il gas, per quello i consumi si «normalizzano».

Comunque io non ho visto più di 106 km/h indicati, se non dietro la scia di qualche auto.

Inviato
ma come è che a me questi dati non sono mai usciti.....................

vabbè avrò preso un paccone

però non credo che la Vespa arrivi a fare i 38 a litro...........

scusate

Dipende, se il tuo uso è prevalentemente cittadino, è difficile fare più di 28-30km/litro

Nelle gite fuori porta in pianura, invece, 35-38km/l sono un valore verosimile

Inviato

Grazie a tutti ragazzi per le risposte, mi stanno facendo riacquistare fiducia nel comprare il nuovo px, ma che modello dovrei chiedere per avere quello dove si presume che i difetti siano stati corretti? fine 2005? e come faccio ad esserne certo? Ho anche sentito che hanno fatto un nuovo blu che non c è ancora sul sito piaggio..............

Inviato

ciao se ti può interessare io vendo una p125x del 79. ho rifatto il motore quest'estate, tutti i cuscinetti e paraoili nuovi e pure dei pezzi della frizione. freni rifatti ultimamente. di carrozzeria perfetta. bianca

la vendo perchè ne ho preso una catalitica per paura dei blocchi... che secondo me va pure peggio..

se mi dai la tua mail ti mando una foto. il mio cell è 3282077602

Inviato

ciao io ti consiglio la vespa!!!!!!!!!!! non prendere lo scooter!!!!!!!!!!!! xke poi tu volevi la moto ma di sicuro non riesci a guidarla non sei un tipo affidabile!!!!!!!!!! invece la vespa è piu semplice!!!!!!!

Inviato

Ciò non toglie che i vecchi PX siano ottimi mezzi, sensibilmente più solidi

ma cosa hanno di meno solido i px cat? e l'ultima serie ha davvero risolto i problemi?

Negli ultimi anni la PX ci ha abituato a qualche diffettuccio, a qualche timida comparsa di ruggine, e altri piccoli particolari.

Ad esempio alcuni PX prodotti nel 1998 erano soggetti al precoce affiorare della ruggine in corrispondenza di alcune saldature.

Probabilmente problemi di trattamento dei metalli, pare comunque superati.

Alcuni sostengono, comunque, che la qualità della PX sia andata via via diminuendo a partire dall'Arcobaleno... Io personalmente non ho riscontri, e comunque se anche la qualità fosse calata globalmente (per alcuni pezzi è diminuita certamente, vedi ammortizzatori, che pure in passato non brillavano per efficienza) non si tratta di variazioni drammatiche :wink:

Inviato

La Vespa è sempre la Vespa, non è paragonabile con gli ammassi di plastica che vanno tanto di moda ora. La Vespa è qualcosa che la gente si gira a guardarla quando passa, la Vespa è passione. Devi imparare ad apprezzarla, ha i suoi pregi, i suoi difetti; perchè quando la userai non riuscirai più a separartene. Non ha prestazioni eccezionali ma è un mulo che non molla mai, basta non pretendere troppo neÔÇÖ da sè stessi neÔÇÖ dalla Vespa. Impara ad usarla e ad apprezzarla con passione e vedrai che non te ne pentirai.

Le prestazioni sono molto buone, con il mio px 125 del 2002 faccio (su piano) 35 km circa con un litro, ma i consumi non discostano dal 150, in centro appena sotto i 30. Il massimo su tachimetro sono 105 quando è bella calda. E non ho mai messo le mani sul motore e non ho neanche cambiato marmitta. Basta fare quel poco di manutenzione come dice il libretto: pulizia filtro, cambio candela, rabbocco livello batteria, pulizia getti.

Come hanno detto gli altri prendi lÔÇÖeuro 2 se hai problemi per la circolazione cittadina, sennò qualsiasi altra px 150.

Sono stati segnalati vecchi problemi con spia dellÔÇÖolio, specchietti ed ammortizzatori, ma non tutte le Vespe sono ugualiÔǪ e non dico nientÔÇÖaltro perchè la sfiga ha 1000 orecchie.

Se fai la scelta giustabenvenuto fra noi.

Inviato

Ad esempio io ho avuto piccole perdite d'olio, dalla dubbia provenienza, scomparse da sole col tempo e soprattutto gli specchietti non si sono mai spezzati! :D (arrugginiti, invece, sì... :( ). Il telaio e il motore sono sempre ok, magari è la componentistica secondaria che ha lasciato a desiderare.

Tutto sommato sarebbe un peccato lasciare alle ortiche il PX non facendola evolvere ad Euro3 l'anno prossimo.

Inviato

Ummm... non che sia il massimo, ma per quel prezzo vendono il CBR125 dell'honda... la sparo li` ma credo che qualche accorgimento tecnico in piu` della vespa ce l'abbia, mi sa che la PX nuova, costa uno sproposito...

Inviato

In effetti speravo in un prezzo un pò più contenuto. Però non mi pare che gli scooter automatici costino molto meno. Piuttosto mi lamenterei del fatto che il concessionario è in ritardo di 2 settimane sulla consegna del mio px nuovo..

Inviato

Ciao a tutti,

io vi consiglio la 150 PX nuova. Ne ho comprata una a settembre 2005 e rispetto al mio vecchio scooter (un bollitore della Piaggio --> lo Skipper 150) è un sogno. Oltre ad incarnare il mito della vespa è un mezzo che da soddisfazioni sia nella guida sia nell'estetica. Ci ho macinato più di 2000Km ed è un gioiellino se poi penso che questa estate mi porterà a Londra sono gasatissimo !!!

Bruummm brummm

PS: se sostituisco la marmitta con una non catalitica, ne guadagno in prestazioni? In che misura?

Ciao Andrea (VespaPirata)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...