Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti.

ho intenzione di montare una forcella di zip sulla mia special, basandomi su questo: http://www.testecromate.com/elaborazioni/grigia%20cristian/grigia1.htm

il problema, è che tutte le vespe che ho visto con questa modifica, hanno la forcella monobraccio dello zip sp, io purtroppo, sono riuscito a trovare solo quella a due bracci dello zip normale....

cosa mi consigliate? la prendo?....

ci saranno diversità nel montaggio?

grazie...

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

generalmente si fa questa modifica per poi avere il freno a disco sull'anteriore, oltre al pregio di toglerti di torno "l'affondo" in frenata della vespa, che comunque puoi ridurre montando un ammo più rigido.

per quanto ne sò io,escludendo il fatto di come combacino dal punto di vista meccanico con quella della vespa, il motivo principale per cui si adottano forcelle monobraccio tipo quella dello Zip SP o del Quarz (io l'ho fatto con quest'ultima) è il fatto che altrimenti poi ti ritrovoi a dover affrontare un uteriore problema per poter rimontare il parafango sull'anteriore (se non ricordo male quella dello "zip non SP" vieniva "scartata" da quelli che poi vogliono rimontare il parafango senza doverlo intagliare proprio perchè altrimenti la forcella non c'entra).

ciauz cecco

Inviato

grazie cecco, ma quindi a parte il problema del parafango non c'è altro?

perche se è cosi non ho problemi e ne modifico uno....

l'estetica originale non mi interessa...

ciao

Inviato

WEI WEI uno che ha montato la forcella dell'sp... finalmente... io ho montato una dell'nrg... se vuoi le foto sn su testecromate... pero' con un cerchio da 13 davanti nn e' che la ciclistica sia delle migliori.. ora ho trovato una forcella dell'sp .... ma per il filetto superiore come hai fatto? hai tagliato e saldato????

Inviato

WEI WEI uno che ha montato la forcella dell'sp... finalmente... io ho montato una dell'nrg... se vuoi le foto sn su testecromate... pero' con un cerchio da 13 davanti nn e' che la ciclistica sia delle migliori.. ora ho trovato una forcella dell'sp .... ma per il filetto superiore come hai fatto? hai tagliato e saldato????

Inviato

io ho fatto la modifica della forcella a disco dello zip vecchio...quello a due braccia per intenderci..

ora devo addattare il manubrio.....quando ho un po di tempo,perche' sono pieno di cose da fare fino al collo in sto periodo..

Inviato

La forcella del quarz io l'ho semplicemente fatta accorciare e rifilettare in quanto, a parte il fatto di avere il collo più lungo, dalla sede del cuscinetto (quello appena sopra il parafango) a tutto il resto delle misure, è perfetta per essere montata senza problemi (logicamente escludendo il fatto, che come le forcelle di tutti i plasticoni, al contrario della vespa ha il braccio a sx).

per quanto riguarda le misure del cerchio/copertone è vero che sono un pò più grandi rispetto a quelle della vespa, ma non di molto. Personalemnte ho risolto montando un copertone "basso", cosi la differenza finale era piùttosto ridotta (se non ricordo male 12 rispetto al 10 che montava la vespa).

unica ulteriore scocciatura per la forcella è stata quella di farmi fare la "tacca" per il bloccasterzo (quella originale del quarz non combaciava). ma non si tratta di un adattamento indispensabile.

ciauzz Cecco

Inviato

MM..ho gia' modificato come dici tu una forcella dell'nrg e per rigfare il filetto l'hanno messa sul tornio in quanto mi e' stato detto che praticamente nn esiste una filiera di quel passo..

Ho dato la forcella dello zip sp allo stesso meccanico che mi ha fatto il filetto all'altra ma mi ha detto che e' impossibile da mettere sul tornio in quanto e' asimmetrica e nn ha un punto di fissaggio per il tornio..quindi tu come hai fatto a filettarla???thxx

• 7 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti è la prima volta che entro e scrivo. ....io ho lo stesso problema. ..ho comprato una forca dello zip sp è non so che modifiche devo fare per montarla. Qualcuno mi sa aiutare?? ? Grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...