Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve VOL-isti, lo sapevo ma me lo sono scordato...

Cosa cambia fra i 3 modelli in oggetto a livello di motore, dotazioni, impianto ellettrico, peculiarità ??? E rispetto ad una PK50S?? I motori sono intercambiabili?? Mantengono l'impianto misto 12/6V come La PKS??

Grazie anticipatamente

Ciao

• Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Il Pk purtroppo è un po snobbato e pochi sanno le differenze tra i vari modelli.

Dal punto di vista estetico so che l'S e l'XL differiscono per il contaKm (tipo arcobaleno su XL) e quindi anche il manubbrio, le frecce posteriori sull'XL sono più in basso.

Per il motore non saprei, so solo che i PK hanno l'attacco per il collettore del carburo a 3 viti.

Ciao

Tomash

Inviato

a me il pk piace, e sto facendo la tira ad un 50 (non sono ancora espertissimo sicchè non so il modello) aspetto un pò di tempo e poi tiro più che posso sul prezzo, perchè è messo veramente bene.

A proposito chi mi saprebbe dire come faccio ad identificare con certezza il modello?? QUalche particolare per cui non posso sbagliare?? Sicuramente non è un XL, nè un N, ne un RUSH, in quanto non c'è scritto nulla tranne che vespa pk..la sella ha delle cuciture tipo dei quadrati nella seduta, poi ricordo i numeri verdi del contakm e poi poco altro, non l'ho potuto vedere più accuratamente.

Inviato

l'unico modo certo ├â┬¿ il n├é°di telaio,dato che le selle sui pk si cambiano spesso.

p.s.la N non è un PK....è una N,e del PK ha solo il manubrio...il resto è quello della HP,ovvero la versione di vespa 50 successiva al PK.

più precisamente:

-PK 50

-PK 50 S con frecce(nn in basso)

-PK 50 XL ( con ritocchi stilistici e sella singola bicolore

-PK 50 XL rush (alimatteo86 ne sa più di me...)

-N

-V (= alla n ma senza pedivella d'avviamento)

-HP 3marce (il mio) 91-94

-HP 4marce

in più ci sono le varianti plurimatic e automatiche,se ne volete sapere di più ditemelo

ciao

Inviato

se sono solo quelle che mi hai elencato, è una pk 50 s perchè ha le frecce. le altre bene o male le distinguo. Se hai tempo mi spieghi bene sta storia del pk N che non è un pk?? ma io pensavo che anche l'HP fosse un pk oppure mi sono incasinato??

Inviato

dunque...

il pk non è uno special,no?cioè,dopo lo special c'è stato il pk.

voglio dire,comunemente si intende l'hp come un pk ma di fatto non lo è, xkè è la versione successiva...nonchè ultimo modello di vespa con le marce...

Inviato

PK - 4 marce , 6 volt , senza freccie e con contakm piccolo fondo nero . Fanale post. piccolo e squadrato . Serrature sugli sportellini laterali . Senza cassettino portaoggetti . Manubrio piccolo.

PKS -Come il PK , ma 12 Volt , con freccie a sbalzo e squadrate , e cassettino .

PKXL - 4 marce , frecce quasi a filo con la carrozzeria arrotondate , contakm grosso tipo Arcobaleno con indicatore benzina , luci e freccie . Fanale post grosso e arrotondato , manubrio grande .

PKXLRUSCH - 3 marce , quasi identico al PKXL a parte una mensola portaoggetti sopra il cassettino ( come quella del T5 per intendersi ) .

Altro non ricordo .....

Bei tempi i 14 anni ......

GUABIX

Inviato

-PK 50 XL rush (alimatteo86 ne sa più di me...)

...alimatteo non sa un casso :mrgreen:

scherzo, se volete posso vedere sul mio se c'è qcs da vedere ma nn posso fare confronti con altri pk :?:D

Inviato
Grazie a tutti, ma in particolare che cosa ha la rush in più (in meno la quarta vero??) rispetto alla Pk XL ??? e il nome da dove???

Se ben ricordo, smentitemi se sbaglio, la rush uscì quando fu modificato il codice della strada che fino ad allora limitava la potenza dei ciclomotori 1 1,5CV fermo restando il limite di velocita max di 40Km/h (solo in seguito portato a 45Km/h)

La Rush infatti, pur facendo sempre i 40Km/h, dovrebbe avere una potenza che si aggira sui 3CV (3,5 diceva la pubblicità ).

Cosa sia cambiato nel motore per aumentare la potenza non sò.

Ciao

Tomash

Inviato

Grazie Tomash, cmq adesso chiarisco perch├â┬¿ sono così curioso... Devo sostituire il blocco alla mia PK 50 S e non so se ├â┬¿ pienamente intercambiabile con gli altri. Visto che per├â┬▓ devo farlo per forza, dato che il mio motore ├â┬¿ massacrato per vari motivi di varia natura, volevo sapere quale mi conveniva prendere...

ricordo perfettamente la vespa Roberta, ma ero troppo piccolo per sapere che modello fosse...N o V?? La hp è uscita dopo ...mi pare...

ciao

Inviato

allora:un pò di foto...

questo è un PK 50 S ,ovvero quello cn le frecce prodotto dall'82 all'86 in 220mila esemplari.

quello senza frecce è piuttosto raro (16mila) e io ne ho visto solo uno,azzurrino.

pk_50s_bianco.jpg.24e37033a48586eceabbaa

pk_50s_bianco.jpg.f89e8b8011717f87bcf36f

pk_50s_bianco.jpg.bdf8a6f8897a82178ed05e

pk_50s_bianco.jpg

pk_50s_bianco.jpg

pk_50s_bianco.jpg

pk_50s_bianco.jpg

pk_50s_bianco.jpg

pk_50s_bianco.jpg.1b988ea43cce041874f87b

Inviato

poi nell'88 è stata la volta del pk 50 xl rush,quello di alimatteo86,che esternamente è riconoscibile solo dall'etichetta con la scritta "rush" in verde; ma è stato appena spiegato cosa cambia...

61.000 il normale,2035 l'elestart.

2035 l'elestartr?????alimatteo,hai in mano un pezzo grosso....mettilo a posto!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

questo invece è un plurimatic,di cui ci sono 4mila xl e 14mila elestart.

invece non so le differenze con il PK 50 XLS....straniero.

pk_50_xl__plurimatic.jpg.8698dabebe1e07f

pk_50_xl__plurimatic.jpg.5a28b653d01d877

pk_50_xl__plurimatic.jpg.d1a6e256de6738f

pk_50_xl__plurimatic.jpg

pk_50_xl__plurimatic.jpg

pk_50_xl__plurimatic.jpg

pk_50_xl__plurimatic.jpg

pk_50_xl__plurimatic.jpg

pk_50_xl__plurimatic.jpg.df72a39ad895b86

Inviato
Grazie a tutti, ma in particolare che cosa ha la rush in più (in meno la quarta vero??) rispetto alla Pk XL ??? e il nome da dove???

Se ben ricordo, smentitemi se sbaglio, la rush uscì quando fu modificato il codice della strada che fino ad allora limitava la potenza dei ciclomotori 1 1,5CV fermo restando il limite di velocita max di 40Km/h (solo in seguito portato a 45Km/h)

La Rush infatti, pur facendo sempre i 40Km/h, dovrebbe avere una potenza che si aggira sui 3CV (3,5 diceva la pubblicità ).

Cosa sia cambiato nel motore per aumentare la potenza non sò.

Ciao

Tomash

Esatto..La denominazione "Rush" (a proposito, io ne ho una..) stava per "scatto, sprint" proprio perchè era la prima vespina a superare la potenza di 1.5cv. La potenza di questo modello era di 2.3cv(quindi niente di che; ad avere 3 o 3.5cv erano le successive HP). Ignoro come si fosse ottenuta questa maggiore potenza: forse il cilindro aveva un travaso in più, ma non ho più l'originale per controllarlo..Rispetto alla PK XL sicuramente non aveva più il gomito di scarico strozzato, in compenso la marmitta era meno libera di quella della PK e le tre marce molto corte..Risultato, 43 kmh tutta originale, 50 con la Sito Plus..ricordo ancora la delusione di vedermi sfilare dagli amici col Garelli! :roll: . per fortuna col tempo ho imparato ad apprezzarla! :D

Inviato

della N esistono 43.500 esemplari,prodotti nell'89 e nel '90.

Della N plurimatic solo 4900.

Poi c'è stata la 50 V,ovvero con manubrio nuovo (stesso dell'HP),senza pedivella d'avviamento.

nel '91 la hp a 3 marce....e dal '94 la 4marce.

hp_bourdeaux.jpg.46d5ea5fa8322bcab348a32

hp_bourdeaux.jpg.6ec6cca87371dd09ecf4bdf

hp_bourdeaux.jpg.7fa6f20fbf42474441e604d

hp_bourdeaux.jpg

hp_bourdeaux.jpg

hp_bourdeaux.jpg

hp_bourdeaux.jpg

hp_bourdeaux.jpg

hp_bourdeaux.jpg.e33f6e85daa67b187d9e3a3

Inviato
Grazie Tomash, cmq adesso chiarisco perch├â┬¿ sono così curioso... Devo sostituire il blocco alla mia PK 50 S e non so se ├â┬¿ pienamente intercambiabile con gli altri. Visto che per├â┬▓ devo farlo per forza, dato che il mio motore ├â┬¿ massacrato per vari motivi di varia natura, volevo sapere quale mi conveniva prendere...

ricordo perfettamente la vespa Roberta, ma ero troppo piccolo per sapere che modello fosse...N o V?? La hp è uscita dopo ...mi pare...

ciao

Ciao!! Io c'e l'ho la vespa roberta, e' un pk 50 xl del 1988. Solo che il precedente proprietario l'aveva verniciata di nero, quindi di roberta era rimasta solo la sella con la scritta...

Ale

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...