Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi,ciao a tutti!!

Ho deciso di revisionare e montare il motore TS (VNL3M)che ho da parte sulla mia GTR.

Unico problema è che l'albero della ruota (o del cambio) è rovinato sulla sede dove si avvita il mozzo.

Avendo da parte un motore PX prima serie a puntine, posso prelevarlo da questo e montarlo sul motore TS??

Il cambio e la frizione sono compatibili, oppure c'è qualche differenza nella misura degli alberi, nei cuscinetti o nei rapporti degli ingranaggi?

Il gruppo frizione del PX e del TS sono identici???

Grazie per l'aiuto,Diego.

 
Inviato

Senz'altro puoi recuperare l'asse del PX però dovresti preferibilmente tenere gli ingranaggi delle marce del TS perchè se non erro non hanno lo stesso numero di denti (controlla prima), visto che ci sei procurati anche le rondelle di spessore cosi potrai anche ripristinare il gioco tra gli ingranaggi stessi, una crocera nuova e vedrai che le marce ti passano meglio che un PX nuovo.

Il gruppo frizione monta un pignone da 22 denti (la campana ne ha 67), la frizione è una 6 molle, ora guarda se il tuo PX ne ha altrettanti, mi sembrava che i PX piu recenti avessero una frizione da 20 denti (campana 68) ma forse i primi modelli no. Visto che ci sei sostituisci i dischi con altri originali.

Inviato

Il motore PX manca del gruppo frizione quindi preferivo tenere il motore TS completo e recuperare l'asse ruota per il TS dal motore PX.

Se mi dici che i due assi sono complatibili...

Ma se invece volessi sostituire l'albero completo degli ingranaggi??Tutto l'albero di natale così come sta???

Avrei dei problemi o sono compatibili?

Inviato

Riguardo alla compatibilità del cambio del motore VNL3T della Vespa TS e il motore VNX1T della Vespa PX ho confrontato i dati in mio possesso e ho notato una similitudine.

Guardando il sito di SCOOTERHELP ho scoperto una cosa MOLTO interessante!!!

Nei libretti di manutenzione dell'epoca i motori VNL2T e VNX1T li danno per UGUALI!!!

Inviato

I motori sono praticamente quasi uguali. La TS ha il motore VNL3M, mentre VNL3T è la sigla del telaio.

COmunque il motore VNX2M, se uno dei primi, potrebbe avere ancora il cambio a denti piccoli, quindi perfettamente identico al motore TS.

La frizione se il cambio è lo stesso, è intercambiabile, altrimenti cambi il piattello con il pignone e ci metti quello giusto.

Comunque posso dirti una cosa: tra motore TS e motore PX prima serie non cambia proprio nulla a parte qualche motore piu' vecchio del TS che aveva albero motore e il cuscinetto lato volano vecchio tipo, cioè a sfere.

Il PX prima serie la cui sigla di telaio è VNX1T monta il motore del TS :wink:

Ps. per caso vendi il volano del blocco px?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...