Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao volevo sapere quale rapporti montare e quanto costano all'incirca...

Volevo dei rapporti che non costassero lira di dio.

Mi interessavano se esistono un rapporto con 1 e 2^ da ripresa 3^normale e 4^ da allungo....esistono?

Grazie e ciao

• Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Vespa PK, ti rispondo cercando di spiagarti anche il perchè della grassa risata di cui sopra..

Nella vesap non si possono sostituire i rapporti interni, quindi non si può decidere, chesò, di avere prima e 2a corte e 3a e 4a lunghe. I rapporti vengono determinati dalla sostituzione della primaria, che allunga o accorcia in ugual misura tutte le marce, quindi la spaziatura tra le stesse rimane inalterata.

Chiarito questo per un 115 la primaria ideale può andare dalla 24/72 alla 23/60. Nel tuo caso la più adatta alle tue esigenze credo sia la 22/63, con questa avrai la prima e la 2a sufficientemente corte da avere una buona ripresa e la quarta abbastanza lunga per ottenere buone velocità di punta.

Ciao :wink:

Inviato

La risposta è già stata data ma io la mia la dico lo stesso:

Provate a fare una ricerca, in un paio di mesi ci saranno state 30 discussioni riguardanti i rapporti per i 102/115 oppure cosa è meglio tra i due etc...

non so voi, ma ogni volta che leggo "rapporti" e "115" ormai mi viene la nausea...

Bisognerebbe fare una bella tabella con le elaborazioni "base", che ne so, qualcosa che riassuma le configurazioni più comuni....ma tanto poi chi la va a guardare??? nessuno, questa è la realtà...

scusate lo sfogo...

Inviato

Ecco una foto, il primo cerchio è la primaria (RMS) e varia tutti i rapporti, mentre il 2°cerchio sono quelli che credo che siano i rapporti(ZIRRI).

Grazie e ciao

Inviato

hai rapporti troppo corti..... è per quello, ti bruci tutta la coppia.

cmq va bene una 23/60, ho capito tutto, rapporti, cambio....

sul 115cc io monterei una 24/72 (ideale) oppure, ma penso che sia un po lunghetta una 22/63......la 23/60 lasciala ai corsa lunga....e poi la 23760 è solo polini...

• 2 settimane dopo...
Inviato

io ho giusto un 105 e ho comprato una 23/60 a denti dritti........siccome non cis to capendo più niente a sto punto mi spiegate :

-più denti ha e più e lunga o più denti ha e più e corta?

-perchè la 23/60 è solo per i corsa lunga?

Inviato

io ho giusto un 105 e ho comprato una 23/60 a denti dritti........siccome non cis to capendo più niente a sto punto mi spiegate :

Inviato

..... numero di denti della ruota dentata condotta diviso il numero della ruota dentata motrice..

nel tuo caso condotta z60

motrice z23

60/23=2,609

confronta quest ultimo dato con gli altri rapporti delle varie primarie, e piu sarà alto il numero (es 72/24 = 3) più sara corto il rapporto...

nel tuo caso, la 23/60 è troppo lunga x il polini102cc...metti una 24/72 e via...fidati...

Inviato

ho preso la 24/72 denti dritti dell'olympia forse domenica la monot se ho tutti i cuscinetti, domani prendo l'albero motore anticipato olimpya dato che non ha il mazzuchelli

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...