faustovespa Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Inviato 20 Aprile 2006 salve ho acquistato una vespa 50n a 3 marce dell '89 con 9000 km a 300 euri. vorrei qualche consiglio per farla andare un po' più veloce senza spendere tanto. ora fa 55 km/h in pianura.grazie Cita
GiGiO Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Inviato 20 Aprile 2006 metti un 75 e basta troppa roba la sciupi quel gioiellino Cita
faustovespa Inviato 21 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2006 perchè dici che è un gioiellino? ma non devo mettere una marmitta a espansione? Cita
Carlo75 Inviato 21 Aprile 2006 Segnala Inviato 21 Aprile 2006 Boh, non so perchè dice che è un gioiellino. Cmq la 50N dell'89 (ha la stessa meccanica della mia 50 Rush, solo un leggero restyling estetico), è una delle puiù difficile da far camminare, ha solo 3 marce e per giunta molto corte. Per farla andare un pò di più una ricetta base potrebbe essere di monatre un 75cc con fasature un pò spinte, per prendere quanti più giri possibile (un Polini "racing" andrebbe benissimo), un carb da 19, una marmitta e magari anche il pignoncino Pinasco a 16 denti (cod. 0972) x allungare leggermente il rapporto, così dovresti viaggiare sui 70-75kmh con una ripresa ottima. Per la marmitta, se non vuoi eliminare la ruota di scorta e/o se il tuo è il modello con la batteria, puoi montare una Polini a serpentone, oppure la Leovinci "secsys" (un pò rumorosa ma ottima). Altrimenti monta una bella simonini come quella che vedi nel mio avatar (è la cod. 40.310 e si monta sulle vespe Pk e successive). Ciao Cita
faustovespa Inviato 21 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2006 scusa la mia ignoranza ma in qualche modo non si possono allungare i rapporti oppure mettere una quarta marcia? Cita
Carlo75 Inviato 22 Aprile 2006 Segnala Inviato 22 Aprile 2006 Si possono sia allungare i rapporti che mettere la quarta marcia, però per fare l'una o l'altra cosa oppure entrambe occorre aprire completamente il blocco motore, insomma la spesa aumenta parecchio. Le modifiche che ti ho suggerito io invece si possono fare anche senza aprire completamente il blocco, con una spesa molto più contenuta a livello di manodopera. Cmq se preferisci fare un lavoro completo, una volta per tutte, potresti far montare il cambio a quattro marce, primaria 24/72, un gruppo termico 102 o 112 Polini, carb 19 e marmitta come sopra. Spenderesti senz'altro di più ma avresti prestazioni nettamente superiori che nel caso precedente (diciamo circa 90kmh) ed inoltre anche un'affidabilità superiore nel lungo periodo visto che alle normali velocità il motore girerebbe a regimi inferiori. Tutto sta a quello che vuoi ottenere dalla tua vespa.. Cita
faustovespa Inviato 22 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2006 quanto mi verrebbe a costare su per giù inserire la quarta? Cita
Carlo75 Inviato 22 Aprile 2006 Segnala Inviato 22 Aprile 2006 Per mettere il cambio a quattro marce considera circa 150 euro di pezzi e almeno altrettanti di manodopera da dare al meccanico. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Info
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa px 200 del 1978.
Da anfrea, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Immagini