Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Boh, non so perchè dice che è un gioiellino.

Cmq la 50N dell'89 (ha la stessa meccanica della mia 50 Rush, solo un leggero restyling estetico), è una delle puiù difficile da far camminare, ha solo 3 marce e per giunta molto corte.

Per farla andare un pò di più una ricetta base potrebbe essere di monatre un 75cc con fasature un pò spinte, per prendere quanti più giri possibile (un Polini "racing" andrebbe benissimo), un carb da 19, una marmitta e magari anche il pignoncino Pinasco a 16 denti (cod. 0972) x allungare leggermente il rapporto, così dovresti viaggiare sui 70-75kmh con una ripresa ottima.

Per la marmitta, se non vuoi eliminare la ruota di scorta e/o se il tuo è il modello con la batteria, puoi montare una Polini a serpentone, oppure la Leovinci "secsys" (un pò rumorosa ma ottima). Altrimenti monta una bella simonini come quella che vedi nel mio avatar (è la cod. 40.310 e si monta sulle vespe Pk e successive).

Ciao :wink:

Inviato

Si possono sia allungare i rapporti che mettere la quarta marcia, però per fare l'una o l'altra cosa oppure entrambe occorre aprire completamente il blocco motore, insomma la spesa aumenta parecchio. Le modifiche che ti ho suggerito io invece si possono fare anche senza aprire completamente il blocco, con una spesa molto più contenuta a livello di manodopera.

Cmq se preferisci fare un lavoro completo, una volta per tutte, potresti far montare il cambio a quattro marce, primaria 24/72, un gruppo termico 102 o 112 Polini, carb 19 e marmitta come sopra. Spenderesti senz'altro di più ma avresti prestazioni nettamente superiori che nel caso precedente (diciamo circa 90kmh) ed inoltre anche un'affidabilità superiore nel lungo periodo visto che alle normali velocità il motore girerebbe a regimi inferiori.

Tutto sta a quello che vuoi ottenere dalla tua vespa.. :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...