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Inviato

Devo fare il tagliando al mio PX200E Arcobaleno del 1985 con all'attivo

26000Km, e oltre al solito cambio olio, lavaggio filtro aria, candela

nuova ecc. ecc. mi chiedevo se è davvero necessario smontare il gruppo

termico per pulire la testa e le luci del cilindro dalle possibili

incrostazioni come si trova scritto sul libretto d'uso e manutenzione.

Sicuramente una pulita non gli farà male, ma, tenendo presente che la

Vespa va che è una bellezza, è veramente indispensabile?

E se lo faccio devo sostituire qualche guarnizione, fasce del pistone

per precauzione o altra roba?

Un'ultima domanda riguardo la marmitta.

Ho notato che col tempo è aumentata la fumosità allo scarico, tanto che

spesso, se le soste ai semafori si fanno prolungate, si forma una

discreta nuvoletta puzzolente; ultimamente mi sembra che sia anche

aumentato leggermente il rumore allo scarico, diciamo che è diventato

più secco, meno ovattato.

Dite che è ora di cambiare la marmitta?

Ciao e, come sempre, grazie a tutti in anticipo

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Inviato

con 26000 km all'attivo avrai sicuramente testa e pistone incrostati,per non parlare della luce di scarico!!

inoltre dovresti sost. anche le fasce,sicuramente il motore non avrà molta compressione.

infine ti consiglio di sost. anche lo scarico,peserà 2 quintali per quantè pieno!!un'ultima precauzione visto che smonti il cilindro è di controllare la gabbia a rulli del pistone

se così pensi che il tuo px vada bene vedrai dopo!!

Inviato

scusate se mi intrometto, ed io che dovrei fare per rimessare un po la mia px?

ho passati i 62.000 Km senza mai toccare nulla (a dire di chi me la ha venduta)

(a proposito che potrei controllare per accorgermi se ha gia messo mano al motore e non me lo ha detto?)

Inviato

Se funziona regolarmente e la compressione è ancora buona (te ne accorgi anche dai consumi) non fare nulla, il tagliando normale è già sufficiente.

Io ho più di 160.000 Km e il motore l'ho rifatto una volta sola.

Inviato

il manuale piaggio dice di disincrostare le luci del cilindro, la testata, il cielo del pistone e lo scarico ogni 4000km....se in 26000 non l'hai mai fatto direi che sia ora eh..? metti una padellina sito normale nuova e vedrai che il motore oltre ad andare meglio sarà anche meno fumoso..

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