Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Forse non lo sapete, ma già nel 1993, anno in cui incuriosito dalla COSA, ho acquistato direttamente dalla Piaggio, andandoci di persona, una COSA 200 catalitica, che aveva sul tachimetro poco più di 7.000 km, usata dai collaudatori PIAGGIO, per le prove su strada. Mi dissero che era per il mercato svizzero, e comunque sul libretto c'è scritto VESPA COSA 200 CAT. Purtroppo per farla andare più veloce ( senza riuscirci ) ho tolto la marmitta catalitica per il 200 e chissà dove era finita!! Poi il tempo e la scarsa efficienza tecnica del mezzo ( pompa freno ) me l'ha fatta andare in malora e l'anno scorso l'ho rottamata. Ho comunque tenuto la fotocopia del libretto di circolazione del 200 CAT!!!!

Quindi non so quanto sia vero il fatto che non sono riusciti a catalizzare il 200 oppure che le norme euro 1,2,3 non lo consentissero. Sono solo scuse per il mancato amore verso la vera ed unica VESPA con le marce. Non basterebbe adattare il blocco motore della COSA sul PX, il principio era lo stesso, ed il gruppo termico era identico, ho montato poi anche il Pinasco 213.

Saluti dispiaciuti, al managment non importa niente del catalitico.

Inviato

Giusto, a questo non avevo pensato, pensate un PX 200 cat, una Rally cat!!

A questo punto spero, poichè Colaninno porterà la Piaggio in borsa, che si appresti a sfoderare questi due o più prodotti quando sarà in procinto di entrare in Piazza Affari! Sarebbe un colpo da manuale e ci sarebbe la fila dai concessionari in tutto il mondo...... Ma i "bocconiani" non li vedo molto lungimiranti

Inviato

scusa gianluca ma non era il 200 che davi via per 200 euro o poco più?

azza saperlo.. avere una cosa cat sarebbe un bel colpo..

PS: anni fa ero del vc PISA.. compagno di girate di Gallo e big

Inviato

Ragazzi una cosa è avere la marmitta catalitica e una cosa è avere l'omologazione Euro 1-2-3 etc.

Le vecchie mini, intorno al 90-92 potevano essere dotate di catalizzatore, chiamato "retrofit", ma comunque le macchine in questione, nonostante la presenza del retrofit, non rispettano le normative Euro e quindi con in blocchi di traffico rimangono a casa. In poche parole autovetture catalizzate ma Euro 0

E poi mica è così facile omologare un mezzo alle nuove normative EuroX. Non basta insomma mettere una marmitta catalitica. Bisogna rientrare in determinati valori di emissioni. E con il 200 la piaggio c'è riuscita, ma la carburazione era troppo magra e i cilindri grippavano subito(KL01 docet)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...