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Inviato

Volevo chiedervi un parere ho riscontrato che il mio T5 comincia a manifestare un anomalia

A motore caldo e per caldo si intende dopo una tragitto di circa 10 km a certe velocità o meglio a certi regimi il motore manifesta un rumore di scammpanellio ai 4800 ai 5200 giri , più che scampanellio sembra che il pistone gratti sulla camicia del cilindro, premetto che il motore è un ,malossi con circa 20000 km (siamo al pistone C) sito plus carburatore 24/24 con relativi getti e lacarburazione è ok il colore della candela è nocciola.

Ipotesi, gabbia a rulli ,sostiutita a circa 5000 km fa che comincia a mollare e spinotto da cambiare.

Segmenti da sotituire , o anticipo non corretto, l'estate scorsa il motore l'ho aperto e rifatto tutto causa cedimento cuscinetto di testa di biella , quindi albero , pistone cusinetti tutto nuovo crocera compresa tranne il cilindro e la testa.

 
Inviato

se lo scampanellio avviene ad un ben preciso numero di giri è probabile si tratti di una risonanza di qualche pezzo lento.. nulla di meccanico.

un mio amico su una rally mi aveva fatto una testa così dicendo che trillava.. e guù ipotesi.. anticipo, fasce ecc.. poi era il copriruota lento: lo avrei ucciso..

Inviato

Concordo con Uno, anche se restano strani gli indizi che hai dato, cioè che inizi a farlo solo dopo un certo numero di km... :roll: ...anch'io ho il Malossi con già il pistone C (e quasi 50.000 km), però lo scampanellio dato dall'usura della camicia lo fa praticamente sempre... :?

Inviato

per elvira si il T5 monta il contagiri che sul cruscotto originakle è digitale, mentre io sul cruscotto che si compra alla sip ma è fatto dalla borletti ho la lancetta, che si possa montare sul px non lo sò ma c'è un ragazzo che ne ha creato uno led per il px devi cercare la discussione tra quelle vecchie , c'era nache la foto.

il volano non ha gioco misurabile a mano i cuscinetti adesso avranno 8000 km e se un giorno vedi il cuscintto lato volano del T5 ti spaventi talmente è sovradimensionato

Per lo scmapanellio comunque gli dò un'occhiata lo stesso dato che devo fargli il taglaindo quindi smontare per smontare

  • 2 settimane dopo...
Inviato

il problema dei rumori era riconducibile a due situazioni, gabbia a rulli con gioco e anticipo sbaglaito o meglio penso che l'anticipo sbagliato ha portato ad un'usura precoce della gabbia a rulli comunque sostituito spinotto gabbia , pulito il pistone messi i segmenti nuovi e regolato l'anticipo la vespa va fluida che è una meravilgia, aspetto di fare un pieno di rodaggio poi ritorno alla miscela al 2% e vedo come gira il motore.

Poi adesso che la benzina sale ancora la vespa è l'asso piglia tutto

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