Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi ho sostituito la lampadina 6v 5w della special di modette con una basetta da me costruita con 2 led ad alta intensità, la luce è più forte di prima e il faro davanti non risente della luce dietro. Solo che ho notato che da dietro si vedono 2 puntini, ora mi chiedevo se avessi una parabola lucida e i led puntassero sulla parabola si otterrebbe un buon risultato o avrei 2 puntini riflessi ?

alcune foto le ho messe al link sotto

http://www.vespaonline.it/gallery/v/galleriavolisti/Asashi/varie/

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

interessante, a quanti volt vanno questi? e quanti poli hanno 4 ?

E sopratutto si trovano in elettronica o solo in qualche sito?

Cmq già così sono soddisfatto, prima faceva solo un filino di luce e solo quand'era su di giri, ora invece anche al minimo è bella viva!

Inviato

puoi anche scartavetrare la punta del led per aumentare la rifrazine e quindi la diffusione della luce.. ma alla fine restano solo espedienti, il led nasce per essere una luce direzionale, e anche il modello di areoib per quanto faccia luce più diffusa non credo risolva il problema.ergo visto che non assorbono niente ti consiglio di sagomare un'altra basetta (o anche più di una in più pezzi da mettere agganciati in diverse posizioni) e aumentarne il numero, magari variando anche l'inclinazione. io nel mio ne ho messi 12 (si vede nella foto in firma e l'ho fatta di giorno)e già e molto maggiore la visibilità, ma ce ne stavano fino a 30 infilandoli per bene. aumentandone il numero unisci l'alta luminosità ad un flusso di luce cmq esteso e hai fatto tombola...

Inviato

Puoi anche provare a sfruttare l'area dedicata alla luce di stop. Potresti usare carta riflettente adesiva da applicare al riflettore originale (oppure riverniciare lo stesso con vernice 'effetto cromatura'), inserendo altri tre led, puntati verso il riflettore stesso.

Per rendere più diffuso il fascio luminoso di questi due led potresti sagomare un pezzetto di plexyglas, renderlo opaco carteggiandolo, e infine posizionarlo dietro al trasparente originale.

Inviato

ciao asashi,volevo farlo ankio sto lavoro sul mio special,ma nn so che le d prendere,ci va quanche diodo???? quanlche resistenza???? per favore mi fai sapere abbastanza dettagliato come si fa???cosi mi metto al lavoro.

grazie 1000 in anticipo.

Inviato

sinceramente non sono mai stato bravo con l'elettricità, quindi qualcuno di piu esperto può aiutarti meglio di me. Io ho semplicemente comprato 2 led ad alta intensità da 3v e li ho collegati ai 2 fili del fanale e funzionano a meraviglia.

il positivo è la bacchetta + lunga, ora ho il dubbio non mi ricordo piu se li ho collegati in serie o in parallelo :?, cmq funzionano :P

Inviato
sinceramente non sono mai stato bravo con l'elettricità, quindi qualcuno di piu esperto può aiutarti meglio di me. Io ho semplicemente comprato 2 led ad alta intensità da 3v e li ho collegati ai 2 fili del fanale e funzionano a meraviglia.

il positivo è la bacchetta + lunga, ora ho il dubbio non mi ricordo piu se li ho collegati in serie o in parallelo :?, cmq funzionano :P

in serie altrimenti li avresti fritti.. un led che nasce per andare a 3 volt se lo metti a 6 si fuma. tra l'altro nascendo per andare in continua avresti dovuto mettere anche un diodo raddrizzatore tipo 1N400x (io uso il 7 , il modello 1N4007) e un piccolo condensatore da 47 o 100 millifarad per avere un effetto combinato tipo raddrizzatore. fatto sta che se funziona lo stesso meglio ancora, ma alal lunga non so quanto faccia bene al led accendersi e spegenrsi continuamente ...

Inviato

onestamente non lo so, non voglio dire cacchiate. però il primo led che misi come luce di posizione davanti con la sola resistenza è durato 5 mesi, poi è saltato. di + non ti posso dire. tra l'altro dovresti vedere per quanti volt nascono i tuoi e che amperaggio offrono, altrimenti rischi che ti saltino anche perchè sovraalimentati. quelli rossi che uso di solito (che sono divesi come caratteristiche da quelli bianchi) vanno a 3 volt, 0.012 ampere e corrispondono a circa 250 ohm ognuno. in pratica una serie da 3 led vuole ancora una resistenza altrimenti saltano. a te dovrebbe andare una serie da due perchè vanno a 6 volt, cmq ti converrebbe controllar e almento questo , basta che ne salta uno e anche l'altro si spegne...

ciao

Inviato
Quelli rossi che uso di solito (che sono diversi come caratteristiche da quelli bianchi) vanno a 3 volt, 0.012 ampere e corrispondono a circa 250 ohm ognuno. in pratica una serie da 3 led vuole ancora una resistenza altrimenti saltano. A te dovrebbe andare una serie da due perchè vanno a 6 volt

Con l'impianto da 12 volt, quindi, ce ne vogliono 4... Dubbio già espresso via mail... Dacci un'occhiata! ;)

Inviato

il fanale davanti alogeno non l'ho fatto io, ho solo comprato la lampadina :P quello dietro per ora funziona, e con la frequenza che la usa modette mi sa che sarà eterno. Come ho un po di tempo provo a fare come dice tormento e vediamo di metterlo anche al px :P

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...